Avventura

“NDUT”. La nuova avventura di Pasquale Larocca

,
882 visualizzazioni

“NDUT”, sembra una parola del dialetto calabrese, ed invece è l’acronimo della “Norman Douglas Ultra Trail”, la nascente manifestazione sportiva per mountainbikers e runners chiamati a ripercorrere il cammino compiuto dallo scrittore Norman Douglas poco più di un secolo fa nell’entroterra calabrese.
Quei Paesaggi esotici e selvaggi e quella vitalità tipica del popolo meridionale, descritti dall’autore britannico in “Old Calabria”, faranno da cornice ad un’esperienza immersiva in territori ancora poco esplorati.
Ed è proprio dalle pagine di “Old Calabria” che gli ideatori di questo nuovo cammino, l’Asd tmc360 Sport, hanno tirato fuori diversi percorsi capaci di attraversare l’intera regione.

L’idea è quella di creare un cammino fruibile tutto l’anno, al pari dei più rinomati cammini europei, ed il lancio è affidato alla manifestazione sportiva in programma il 21 luglio che impegnerà i runners lungo un percorso di 120km e i mountainbikers per 500km.

E’ proprio in quest’ultima categoria che non poteva mancare tra i nastri di partenza Pasquale Larocca, l’atleta della GS Pollino Bike sempre pronto a raccogliere nuove sfide. Una traccia GPS, la sua mtb e i viveri sufficienti ed eccolo pronto per questa nuova esperienza estrema che lo impegnerà dal 21 al 23 luglio.

In un 2017 che lo ha visto già dominatore alla Sila3Vette e alla Rovaniemi150, le aspettative sono alte e, nonostante la consapevolezza di una preparazione spesso intervallata dalla messa in piedi della Pollino Marathon, manifestazione di cui è addetto ai percorsi e alla sicurezza, viene naturale credere in un nuovo successo dell’atleta lucano nel suo anno d’oro.

Elisabetta Ciminelli

882 visualizzazioni



Ultimi Aggiornamenti


A Matrisciano il Memorial Nicola Romano 2017

Si è svolta domenica 16 luglio a San Cipriano Picentino il primo trofeo Memorial Nicola Romano Scott, e II trofeo città di San Cipriano Picentino, organizzato dalla società Tuttobici Romano.


La 3TBike elegge i campioni di Trentino MTB. Off-Road a tutta sul nuovo tracciato

Non c’è due senza 3…TBIKE. Il comitato organizzatore ad ottobre 2016 ce lo aveva promesso… “La 3TBIKE cambierà volto”, e così è stato. Il 27 agosto andrà in scena in Valsugana e dintorni una manifestazione ampiamente rinnovata, ma nuovamente scenario di chiusura di Trentino MTB presented by Rotalnord.


Mainarde Bike Race. La tappa “giù al nord” del Trofeo dei Parchi Naturali

Messe alle spalle le fatiche di Giugno, il Trofeo dei Parchi Naturali, dopo aver lasciato agli atleti tutto il tempo per recuperare, continuare la preparazione e, perché no, godere di qualche giornata al mare, è pronto a ripartire dalla sua tappa più a Nord: la Mainarde Bike Race, tappa con sede in Molise, nella piccolissima località di Filignano.


Tutto pronto a Genova per il Campionato Italiano MTB

Genova a luglio sarà la capitale della Mountain Bike Italiana. Nel Parco delle Mura, nella zona del Righi, avrà luogo il Campionato Italiano Mountain Bike della Federazione Ciclistica Italiana specialità Olimpica Cross Country, nei giorni 21, 22 e 23 luglio.


Marathon dei Nebrodi: quando la passione vince sul caldo torrido

Si è svolta domenica scorsa a Cesarò la terza edizione della Marathon dei Nebrodi.


Archivio completo »