Coppa Sicilia Marathon

Domenica ritorna la Marathon dei Nebrodi

,
625 visualizzazioni

Tutto pronto per la terza edizione della Marathon dei Nebrodi, gara in MTB inserita ne circuito Coppa Sicilia Marathon FCI.
Il percorso della Marathon si articola per 67 chilometri nel cuore del Parco toccando col suo G.P.M. la vetta più alta di questa catena montuosa (Monte Soro 1847 s.l.m.), costeggiando due tra i più bei laghi di Sicilia (lago Biviere di Cesarò e lago Maulazzo) e percorrendo chilometri e chilometri di tracciato, dal fondo a tratti argilloso e a volte arenario, che nei periodi più piovosi dell’anno lascia spazio a zone fangose (“le fangaie”) e nei mesi più freddi ricoperto di neve, immerso nei fitti boschi di quercia e faggio e verdi distese di prato, che poco hanno da invidiare ai paesaggi alpini.

E tra la rigogliosa flora, fatta per lo più da querce e faggi, farete l’incontro (poco prima dello scollinamento di Monte Soro al Km 26,8 ) con l’Acerone di Monte Soro, l’acero alto 24 metri, con un diametro del tronco di 9,30 e un’età stimata di 500 anni, e il Tasso del Biviere di Cesarò, la conifera conosciuta anche come “albero della morte”, anche lei con la veneranda età di 500 anni.

E tra i boschi spesso vi troverete in compagnia dei suini neri dei Nebrodi, che vivono allo stato brado e che vi ritroverete poi cucinati sul desco… I cavalli “Sanfratelliani” e i grifoni, da poco reintrodotti, che completano un ecosistema davvero eccezionale

625 visualizzazioni



Ultimi Aggiornamenti


A Matrisciano il Memorial Nicola Romano 2017

Si è svolta domenica 16 luglio a San Cipriano Picentino il primo trofeo Memorial Nicola Romano Scott, e II trofeo città di San Cipriano Picentino, organizzato dalla società Tuttobici Romano.


La 3TBike elegge i campioni di Trentino MTB. Off-Road a tutta sul nuovo tracciato

Non c’è due senza 3…TBIKE. Il comitato organizzatore ad ottobre 2016 ce lo aveva promesso… “La 3TBIKE cambierà volto”, e così è stato. Il 27 agosto andrà in scena in Valsugana e dintorni una manifestazione ampiamente rinnovata, ma nuovamente scenario di chiusura di Trentino MTB presented by Rotalnord.


Mainarde Bike Race. La tappa “giù al nord” del Trofeo dei Parchi Naturali

Messe alle spalle le fatiche di Giugno, il Trofeo dei Parchi Naturali, dopo aver lasciato agli atleti tutto il tempo per recuperare, continuare la preparazione e, perché no, godere di qualche giornata al mare, è pronto a ripartire dalla sua tappa più a Nord: la Mainarde Bike Race, tappa con sede in Molise, nella piccolissima località di Filignano.


Tutto pronto a Genova per il Campionato Italiano MTB

Genova a luglio sarà la capitale della Mountain Bike Italiana. Nel Parco delle Mura, nella zona del Righi, avrà luogo il Campionato Italiano Mountain Bike della Federazione Ciclistica Italiana specialità Olimpica Cross Country, nei giorni 21, 22 e 23 luglio.


Marathon dei Nebrodi: quando la passione vince sul caldo torrido

Si è svolta domenica scorsa a Cesarò la terza edizione della Marathon dei Nebrodi.


Archivio completo »