XCO Castello di Mussomeli: buona la prima!

comunicato

Un successo di partecipanti, pubblico e sport. Non è mancato nulla al primo XCO del Castello di Mussomeli che si è svolto domenica 16 giugno intorno allo spettacolare maniero manfredonico situato nella provincia nissena.
Un tracciato tecnicamente difficile e naturalisticamente incantevole che ha conquistato gli atleti, giunti da tutta la Sicilia, in gara e divertito il pubblico che ha assiepato il percorso, complice anche una giornata calda ma piacevolmente ventilata.


Pasquale Sirica e Nunzia Gammella re e regina del Castelluccio

Pietro Amelia

Domenica 16 Giugno il caldo è soffocante i primi Bikers iniziano ad affollare il centro Missionario Stimmatino Euktes meglio noto come Centro Bertoni a Battipaglia.
Pietro Ferro, presidente dell'ASD MTBFAN è all'opera per gli ultimi dettagli della poderosa macchina organizzativa che di li a poco dovrà dispiegarsi lungo i 40 km del tracciato per segnalare ed assistere gli oltre 200 partecipanti a questa nuova edizione della granfondo del Castelluccio.
Ore 9:30 da via Gonzaga il variopinto plotone delle ruote grasse si lancia sul cavalcavia dell'autostrada A2 per imboccare successivamente la prima erta che porta proprio ai piedi del Castello.


Sirente Bike Marathon: ecco cosa fare e visitare ad Aielli nel fine settimana tricolore

comunicato

Sirente Bike MarathonAttesa sempre più crescente per la terza edizione della Sirente Bike Marathon con la macchina organizzativa del Gruppo Alpini Aielli e dell’Avezzano Mtb che sta funzionando a dovere per il tanto atteso appuntamento con il campionato italiano marathon.


Grande Francia a La Thuile: Marotte, Team Absolut Absalon e Ferrand-Prévot

comunicato

Internazionali d’Italia SeriesLa Valle d’Aosta è una regione abituata a respirare l’atmosfera della grande Mountain Bike. Dopo aver ospitato nel 2017 il gran finale di Internazionali d’Italia Series a Courmayeur e nel 2018 i Campionati Italiani a Pila, il nord-ovest dell’Italia sarà nuovamente teatro della sfida conclusiva del più importante circuito italiano di Cross Country, oltre che della tappa italiana delle UCI Junior Series.


Granfondo dei Bruzi, percorso da leggenda

comunicato

E’ il 4 il numero distintivo della Granfondo dei Bruzi: il prossimo 4 agosto infatti la manifestazione di Laino Borgo (CS) vivrà la sua quarta edizione.


Aielli: un intero paese in mobilitazione per il grande evento tricolore Sirente Bike Marathon

comunicato

Sirente Bike MarathonSolo più di due settimane dividono Aielli dal grande spettacolo della mountain bike a livello nazionale con la Sirente Bike Marathon.
L’intera comunità di Aielli lavora alacremente per un grande obiettivo: organizzare e gestire al meglio il Campionato Italiano di Marathon sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana in programma domenica 30 giugno.


Chi saranno il Re e la Regina del Castelluccio?

comunicato

Fervono i preparativi per un gradito ritorno nel circuito del “Giro della Campania Off Road 2019”.
Dopo ben quattro anni di inattività gli organizzatori vi aspettano a Battipaglia con la 7° edizione la Granfondo del Castelluccio curata dall’associazione MTBFAN che è certa di rientrare nell’elenco delle “gare imperdibili” in grande stile.


Primo XCO Castello di Mussomeli: spettacolare tracciato per il Campionato Regionale Sicilia

comunicato

Si lavora di gran lena in seno all’ASD CL Provincia dei Castelli per organizzare al meglio il primo XCO del Castello di Mussomeli, in programma domenica 16 giugno.


Mirko Zanni Domina il Megano

Pietro Amelia

Domenica 9 Giugno a Gragnano, capitale Italiana della pasta, 200 bikers si sono schierati ai nastri di partenza per la seconda edizione della “Granfondo di Gragnano” gara splendidamente organizzata dall’ASD Over The Top presieduta da Carlo Baliotto.


Francesco Favale vince la seconda edizione della GF Terre Federiciane

Franco Lofrano

Sun Sport WeekSi è conclusa con successo di partecipazione e di pubblico la tre giorni della SunSportWeek
Il rocchese Francesco Favale (CARBONHUBO CMQ) si riconferma campione e vince la GF “Terre Federiciane”,seconda edizione.
Al secondo posto Bongermino Gianfranco (ASD NEW CYCLING TEAM e al terzo Di Cosola Luigi (ASD TEAM EUROBIKE).


100KM dei Forti, gara Classic, cala il tris Stefano Dal Grande. Nella Marathon domina Juri Ragnoli

Donatella Simoni

Trentino MTBLavarone, domenica 9 giugno. 100km dei Forti, terza e ultima giornata della 1000 Grobbe Challenge e seconda tappa del Circuito Trentino MTB. Al via presso il Parco Palù di Lavarone Cappella, si sono presentati quasi mille atleti, pronti a sfidare i due percorsi Classic e Marathon.


Al via la tre giorni della SunSportWeek Terre Federiciane. Paolo Bindoni vince la XCE

Franco Lofrano

La grande attesa per l’evento sportivo ha ceduto il posto alla partecipazione attiva di tante persone sul bellissimo lungomare rocchese per assistere al primo giorno dei tre in programma, 7-8-9,  della SunSportWeek “Terre Federiciane”.


MTB Race del Monte Sirino: chi sarà il successore di Francesco Favale?

Bernardino Filardi

Si torna alle origini! La MTB Race del Monte Sirino torna al formato Point to Point. Il 14 luglio 2019 si terrà a Nemoli (PZ) in località Lago Sirino la V edizione della classica Granfondo dell’Appennino Lucano. Il percorso sarà completamente rinnovato rispetto alle scorse edizioni.


Trofeo Città di Gorizia: positivo ritorno alle origini

Ilenia Lazzaro

Parco di Piuma (GO)- Il 15 trofeo Città di Gorizia va in archivio con successo; la stupenda giornata di mountain bike dedicata alle categorie giovanili (esordienti, allievi e giovanissimi) che l'Uc Caprivesi ha allestito all'interno del parco di Piuma ha rispettato le aspettative e la prima giornata d' estate ha fatto il resto.


Un numero 1 per Internazionali d’Italia: Gerhard Kerschbaumer

comunicato

Gerhard Kerschbaumer è l’uomo del momento del fuoristrada italiano. Due volte tricolore, Vicecampione del Mondo lo scorso settembre a Lenzerheide (Svizzera), vincitore in Coppa del Mondo nel 2018 ad Andorra, e ora anche nuovo numero uno del ranking internazionale. Uno scettro che porterà anche a La Thuile, dove il 22 Giugno affronterà l’ultima prova di Internazionali d’Italia Series con la possibilità di puntare al successo finale.


Domenica la XCO Città di Noto ''Timpa del Sole''

comunicato

MTB NotoAlle pendici del monte Alveria, a pochi chilometri dalla suggestiva Noto Antica, in collina, a 300 metri sul livello del mare, su un terreno variamente scosceso e piacevolmente vario, sorge l’agriturismo Timpa del Sole.
E’ qui che domenica 9 giugno avrà luogo un evento di mountain bike, specialità Cross Country Olimpico , l’XC Città di Noto “Timpa del Sole” organizzato dalla ASD MTB Noto.


Da Rocca Imperiale alle Dolomiti, con la GF Terre Federiciane il passo è breve

Roberto Ferrante

Continua il mini Giro d’Italia della Sun Sport Week e della Gran Fondo Terre Federiciane. Dalle pendici del massiccio del Pollino alle vette rosa delle Dolomiti il passo è davvero breve per la gara di ciclismo in mountain bike organizzata dalla CMQ Carbon Hubo sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.


A Rocca Imperiale domenica la Gran Fondo Terre Federiciane. Sarà anche tappa dell’Iron Bike

Roberto Ferrante

Un mini Giro d’Italia con base in Calabria. È quel che emerge dopo aver messo insieme tutti i dettagli della Gran Fondo Terre Federiciane, gara di ciclismo in mountain bike che domenica 9 giugno vedrà protagonista il pittoresco borgo di Rocca Imperiale (CS), appena dopo il confine con la Basilicata, sulle coste joniche. Organizzata dalla bresciana Italia Sport Team – CMQ Carbon Hubo, sarà anche tappa del circuito Iron Bike, che coinvolge da sei anni Puglia e Basilicata e che per la prima volta fa capolino in Calabria.


Tutto pronto a Gragnano per la Gran Fondo del Parco Regionale dei Monti Lattari

comunicato

Domenica 9 giugno si disputerà la seconda edizione della Gran Fondo del Parco Regionale dei Monti Lattari.
Gragnano (Na) famosa in tutto il mondo per la rinomata pasta farà da sfondo alla gara di MTB valida per il trofeo Giro della Campania 2019.


Rivivi le emozioni della Marathon degli Aragonesi

Giulio Carbone

Nuovo video della Marathon degli Aragonesi a cura di Giulio Carbone.
Buona visione


Rivivi le emozioni della Marathon degli Aragonesi

Ciccio Bici

Le immagini salienti della Marathon degli Aragonesi 2019.
Video a cura di Ciccio Bici


100KM dei Forti, i percorsi in anteprima

Donatella Simoni

Trentino MTBE’ quasi ora di 100km dei Forti sull’Alpe Cimbra. Tre giorni ricchi, tanta mountain bike ma anche tante natura e storia.
Provate ad immaginare: tre percorsi diversi per lunghezza, dislivello, ma accumunati da un’ambientazione spettacolare che sa proprio di Trentino. Boschi, laghi e prati in quota.


Marathon degli Stazzi: in 500 per un’edizione epica!

comunicato

Pioggia incessante, vento, freddo in quota (appena 3 gradi ai 1817 metri del valico del Monte Genzana, “cima Coppi” della gara): la XVI Marathon degli Stazzi – “memorial Cesidio Caranfa” verrà ricordata come un’edizione epica, che ha messo a dura prova gli oltre 500 biker iscritti.


Civita incorona Colonna leader del Trofeo dei Parchi Naturali

Vincenzo Alvaro - ABMReport

Un distacco di quasi sette minuti sui suoi diretti rivali.
Nella gara del Pollino secondo posto per il siciliano Andrea Privitera e terzo sul podio il paolano Italo Carnevale


Anticipo orario partenza Marathon degli Aragonesi

comunicato

Considerate le previsioni meteo, al fine di garantire la sicurezza sul percorso di gara a tutti i partecipanti della Marathon degli Aragonesi il Comitato Organizzatore decide di ANTICIPARE LA PARTENZA ALLE ORE 8.30