FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA

ASD RACING TEAM AGRIGENTO


Coppa Italia Giovanile

25 Aprile 2021 - Agrigento (AG)

  37.2931998,13.6009077


Contatti

ASD Racing Team Agrigento

Timing by HotLaps.it


visualizzato 83 volte
NOTA: le seguenti informazioni, comunicateci dall'organizzatore dell'evento, potrebbero subìre variazioni.
Pertanto, non ci assumiamo responsabilità derivanti da variazioni non comunicate, quindi non aggiornate

La manifestazione è la prima di cinque gare del calendario nazionale di Coppa Italia di mountain bike, le prove successive si svolgeranno a Courmayeur (AO), Lugagnano (PC), Lavarone (TN), Barga (LU).
La prova di Mountain Bike specialità XCO (cross Country) rappresenta la specialità Olimpica del settore fuoristrada.
Per la prima volta in provincia di Agrigento si svolgerà una prova di Coppa Italia giovanile, a dimostrazione che il movimento del ciclismo in Sicilia è molto vivo ed in forte espansione.
L’A.S.D. Racing Team Agrigento ha fortemente voluto questo evento con l’appoggio logistico dell’Ente Parco Archeologico, del Comune, del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, del Demanio Forestale, e del Comitato Regionale Sicilia FCI e con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana.
Dopo il successo dello scorso anno con la prova svoltasi a Mussomeli, si vuole dare continuità a questa prestigiosa Manifestazione ed è intenzione di questa ASD di calendarizzarla negli anni.
Come detto la prima prova si svolgerà appunto ad Agrigento, si prevede un’ampia partecipazione di tutti i comitati regionali, atteso che, essendo svolta in Sicilia è considerata come prova Jolly con l’assegnazione di punteggio triplo.
Si prevede la partecipazione di almeno 18 comitati con tecnici e dirigenti, essendo anche valevole come 7^ prova del campionato regionale di Coppa Sicilia.
La manifestazione avrà una risonanza nazionale e saranno coinvolte tutte le testate giornalistiche locali e regionali.
Naturalmente anche la stampa specializzata nazionale di settore si occuperà dell’evento.
 




Percorsi

La partenza della gara avverrà con un tratto di lancio circa 400 metri su asfalto, lasciandosi alle spalle il tempio di Giunone, gli atleti si immetteranno nei terreni adiacenti Casa Sanfilippo sede dell’Ente Parco Archeologico per poi iniziare a salire utilizzando un tratto di percorso di passeggiata turistica, ribattezzato dagli appassionati delle ruote grasse, lo steccato, che porta alla collina del maestoso albero di Carrubbo da dove si domina l’intera Valle dei Templi, passando per il Baluardo a Tenaglia, fortificazione difensiva del XV-XVI secolo, si accede nell’area della scuola di ciclismo di questa ASD, dominata dall’alto dal Tempio di Demetra e, dopo un tratto tecnico di pietraia in salita, si costeggia il Santuario Rupestre per poi accedere all'area forestale dove ad attendere i giovani atleti ci saranno dei passaggi tecnici con radici, salti e pietraie, il tutto su fondo naturale.
Il tracciato misura 3,54 Km ed ha un altimetria di 150 metri.

Ritrovo e Verifica licenze

Il raduno per l’appello dei giudici per ognuna delle 5 batterie sarà ai piedi del Tempio di Giunone.                                       
 

Note

Addetto stampa si occupa della comunicazione, redige i comunicati relativi all’evento, organizza la presentazione dell’evento.
Addetto alla Giuria ha il compito di interagire con i giudici federali, predisporre di mezzi necessari richiesti dagli stessi, dovrà restare sempre a loro disposizione.
Addetto Antidoping ha il compito di predisporre i locali per il controllo antidoping come stabilito dai regolamenti, dovrà restare sempre a disposizione degli ispettori antidoping e risolvere eventuali problemi logistici.
Servizio Cronometraggio sarà gestito da www.mtbonline.it HotLaps, con un sistema di chip elettronici gestirà i tempi di percorrenza e grazie al sistema live si potranno seguire i risultati in tempo reale. Inoltre stamperà le classifiche che saranno verificate ed approvate dalla giuria federale. Infine invierà un sms ad ogni partecipante con l’indicazione del tempo realizzato e della relativa posizione in classifica.
Accoglienza costituita da due persone che si occuperanno di contattare le strutture ricettive al fine di stipulare una convenzione vantaggiosa per gli atleti partecipanti, inoltre verrà predisposto un parcheggio per accogliere i mezzi dei partecipanti e uno spazio all’interno del piazzale di Casa Sanfilippo dove verranno collocati gli stand dei comitati e dei club partecipanti.
Oltre all’impatto sportivo, gli atleti partecipanti ed i loro accompagnatori nei giorni di prova del percorso e gara, soggiorneranno nelle strutture agrigentine dando un sollievo all’economia della nostra città.
Scelta del percorso: considerata la riuscita della gara degli scorsi anni, si intende ripetere lo stesso percorso, nei sentieri in terra battuta dell’Ente Parco e Demanio Forestale, transitando così in area boschiva e nelle vicinanze di monumenti di particolare interesse, sconosciuti a molti dei partecipanti.
All’evento, parteciperanno circa 200 atleti provenienti da tutte le Regioni Italiane, questo potrebbe essere l’inizio per far pubblicizzare, sulle riviste specializzate nazionali, la gara e di conseguenza i luoghi da percorrere.  

 

Regolamento

1^ PROVA COPPA ITALIA GIOVANILE - VALLE DEI TEMPLI AGRIGENTO
SABATO 24/04/2021
15.00 18.00 Verifica tessere
13.00 18.00 Prove libere del percorso
18.30 19.30 Riunione Tecnica gare
DOMENICA 25/04/2021
07.00 8.00 Verifica tessere
08.30 09.15 Gara – Esordienti 1° anno
09.40 10.25 Gara – Esordienti 2° anno
10.50 11.35 Gara – Donne Allieve 1°/ 2° anno Partenza ore 10:50
Gara – Donne Esordienti 1°/2° anno Partenza ore 10:53
tutte chiamate in griglia alle ore 10:35
12.00 13.00 Gara – Allievi 1° anno
13.30 14.30 Gara – Allievi 2° anno
Formazione delle griglie 15 minuti prima della partenza
Le cerimonie di premiazioni avverranno a seguire ad ogni fine gara (circa 30’ dopo l’ufficializzazione delle classifiche)