FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA

ASCD BARAGIANO PEDALA


I Trofeo del Basileus 

4 Agosto 2024 - Baragiano (PZ)


Contatti

ASCD Baragiano Pedala

  baragianopedala@gmail.com

Timing by HotLaps.it





visualizzato 1171 volte
NOTA: le seguenti informazioni, comunicateci dall'organizzatore dell'evento, potrebbero subìre variazioni.
Pertanto, non ci assumiamo responsabilità derivanti da variazioni non comunicate, quindi non aggiornate

ID Fattorek 171239


Programma di Gara

Dopo una lunga tradizione dedita al ciclismo su strada, la A.S.C.D. Baragiano Pedala, con l'ingresso in associazione di nuove leve le quali subiscono il fascino del MTB, alla classica del lunedì in Albis, fa seguire, in uno scenario estivo la XC denominata "I trofeo del Basileus".

Il tracciato di circa 4,2 km che subirà deviazioni a seconda delle categorie che lo percorreranno, è un misto di parte cittadina e fuoristrada. Con partenza da piazza del plebiscito percorrerà i primi 300 metri attraverso il borgo di baragiano centro per poi tuffarsi attraverso una gradinata nel tratto fuoristrada, che con cura la A.S.C.D Baragiano pedala ha tracciato attraverso attraverso zone alberate e fresche. Si percorreranno le strade del basileus, che sono il simbolo del piccolo borgo baragianese, passando attraverso il parco del basileus, ove è stata rinvenuta la tomba dell'omonimo re.

Il basileus era il re dei Peuketiantes, quelli che oggi chiameremmo "schiavi" , tale ritrovamento con tutto il corredo funebre e varie oggettistiche che continuano a ritrovarsi nel sottosuolo baragianese, sono il chiaro segno che anche baragiano e l'area del marmo  platano era interessata dai traffici commerciali che provenivano dalla antica Grecia, potendo per sommi capi ritenere questa una sorta di estensione della magna grecia.

E' in questo contesto che si inserisce il I trofeo del basileus manifestazione che prende parte al circuito di XC Basilicata Campania Calabria. con grande fervore da parte del popolo baragianese che per la prima volta si affaccia al mondo della mountain bike. Vi aspettiamo numerosi in questo piccolo storico e caratteristico borgo lucano posizionato a 627 mt sul livello del mare su di una collinetta ed una vista paesaggistica da far sicuramete invidia.

Percorso con tratti tecnici ma complessivamente molto veloce caratterizzato da discese con tracciato molto ampio, sul tratto finale si affacciano le salite, uno strappo di circa 100 mt con pendenza al 13% per poi spianare a riprendere con un tratto di simile pendenza per altri 100mt con sbocco sulla provinciale in vista del traguardo posizionato in piazza del plebiscito


ISCRIZIONI online chiuse