Coppa Sicilia Marathon

Domenica ritorna la Marathon dei Nebrodi

,
936 visualizzazioni

Tutto pronto per la terza edizione della Marathon dei Nebrodi, gara in MTB inserita ne circuito Coppa Sicilia Marathon FCI.
Il percorso della Marathon si articola per 67 chilometri nel cuore del Parco toccando col suo G.P.M. la vetta più alta di questa catena montuosa (Monte Soro 1847 s.l.m.), costeggiando due tra i più bei laghi di Sicilia (lago Biviere di Cesarò e lago Maulazzo) e percorrendo chilometri e chilometri di tracciato, dal fondo a tratti argilloso e a volte arenario, che nei periodi più piovosi dell’anno lascia spazio a zone fangose (“le fangaie”) e nei mesi più freddi ricoperto di neve, immerso nei fitti boschi di quercia e faggio e verdi distese di prato, che poco hanno da invidiare ai paesaggi alpini.

E tra la rigogliosa flora, fatta per lo più da querce e faggi, farete l’incontro (poco prima dello scollinamento di Monte Soro al Km 26,8 ) con l’Acerone di Monte Soro, l’acero alto 24 metri, con un diametro del tronco di 9,30 e un’età stimata di 500 anni, e il Tasso del Biviere di Cesarò, la conifera conosciuta anche come “albero della morte”, anche lei con la veneranda età di 500 anni.

E tra i boschi spesso vi troverete in compagnia dei suini neri dei Nebrodi, che vivono allo stato brado e che vi ritroverete poi cucinati sul desco… I cavalli “Sanfratelliani” e i grifoni, da poco reintrodotti, che completano un ecosistema davvero eccezionale

936 visualizzazioni



Ultimi Aggiornamenti


Crocelle RACE PARK, buona la prima!

"NON PUOI MANCARE" è stato lo slogan scelto dagli organizzatori della prima edizione del Xco Crocelle RACE PARK, caricando di aspettativa gli atleti che hanno aderito alla gara e addirittura si sono spinti nell'affermare: "dopo questa guarderete le altre gare di XC con occhi diversi".


Luigi Ferritto vince il Trofeo dei Parchi Naturali 2017

Luigi Ferritto, atleta di Piedimonte Matese che difende i colori del Team Giannini, ha vinto la classifica assoluta del Trofeo dei Parchi Naturali 2017


Domenica 1° Ottobre il 1° GP Scratch TV ad Asiago, parco Millepini

Sarà presentato oggi, presso la Pizzeria Calinferno a San Fior (TV) la nuova stagione del 37°Trofeo Triveneto di Ciclocross e il Master Cross Selle SMP Internazionale che partirà con la prima tappa domenica 1° Ottobre ad Asiago-Parco Millepini.


Granfondo Montecomune: in mountain bike tra le meraviglie del Parco dei Monti Lattari

Per la settima volta consecutiva Vico Equense torna protagonista con la mountain bike con la Granfondo Montecomune domenica 1 ottobre.


La stagione del Ciclocross riparte da Lecce, con il 2° Ciclocross di Annabianca

La nuova stagione del ciclocross è alle porte ed il sodalizio pugliese della asd Kalos da Lecce non si è fatta trovare impreparata.


Premiazioni Trofeo dei Parchi Naturali 2017

La 16^ edizione del Trofeo dei Parchi Naturali MTB volge al termine ed è l’ora di rivelare le premiazioni finali.


Archivio completo »