A Villa Latina una esaltante edizione della Villabikers Cup




In quel di Villa Latina tanti specialisti del Cross Country laziale hanno presenziato ad un evento fra i più seguiti del settore fuoristrada nella Valcomino, l'undicesima edizione della Villabikers cup.
La prova, valevole come seconda tappa del circuito “Alla scoperta dei sapori e tradizioni dei borghi” , è stata selezionata quale Campionato Provinciale FCI Frosinone XC. Lo staff della Fun Bike ASD Two Wheels ha organizzato con entusiasmo la kermesse con il patrocinio della Pro Loco Antonio Valente di Villa Latina e la collaborazione di tanti sponsor locali che hanno offerto i prodotti tipici per la premiazione di giornata.

Presenti, per confermare il pieno impegno della Federciclismo in questo settore, il vice presidente del Comitato Regionale Lazio Tony Vernile ed il consigliere provinciale  Roberto Soave . La gara è stata suddivisa in due batterie con vincitori assoluti Gianni Panzarini e Antonio Folcarelli . Per quanto riguarda le graduatorie di categoria fra gli Esordienti ha trionfato il pontino Lorenzo Iacovacci (Aurunci Cycling Team) davanti a Federico Minori (Punto Bici Aprilia) e Alessandro Pittoni (Bikeshop Roma).

Campioni provinciali di questa categoria sono risultati  Beniamino Secondini (Fun Bike Twoo Wheels) per i ragazzi del secondo anno e Matteo Fontecchia (MTB Ferentino Biker) per quelli di primo anno. Piena di emozioni la gara delle Donne Esordienti  Elisa Giunta (Punto Bici Aprilia) si è presa con merito precedendo la compagna di squadra Erika Viglianti e Rachele De Santis (MTB Ferentino Biker), che ha indossato la maglia di campionessa provinciale. Un testa a testa fra Davide Guarcini (MTB Castrum) ed Enrico Scaranello (Drake Team Cisterna) ha caratterizzato la gara degli Allievi con  Guarcini vincitore. Matteo Ianni (MTB Ferentino Biker) si è aggiudicato il titolo provinciale di questa categoria . Fuga a due anche fra gli Juniores con Simone Verticchio (Pedala che ti passa) che negli ultimi metri è riuscito a superare uno sfortunato Antony Morini (MTB Ferentino Biker) che si è andato comunque a prendere la maglia di campione provinciale. Altri successi di categoria quelli di Gianni Panzarini (Drake Team Cisterna) nella M5 davanti a Massimo Foschi (Custom4) e Antonio Ronci (Ciclo Tech) , Valentino Corsi (Atina Bike ) nella M6, Antonio Bufalini (Ciociaria Bike) nella M7 e Vincenzo Cestra (Ciociaria Bike) nella M8. Le categorie femminili invece facevano registrare i successi  di Sara Sciuto (MTB Castrum) Donne Junior  e Sabrina Di Lorenzo ( ASD Di Lorenzo) Woman. Nelle altre gare  Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) batteva la concorrenza fra gli Open davanti a Stefano Capponi (Pro Bike), Mauro De Giuli (Regolo 3 colli) e Samuele Giuseri (ProBike). Vittoria di Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) fra i Master 3 con Michele De Santis (Ruote Matte Ceccano) in seconda posizione e Giuseppe Chiarini (Aurunci Cycling Team) in terza. Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte) si aggiudicava la classifica della M2 precedendo Alessio Porcari (Ciclotech) e Luca Adipietro (Aurunci Cycling Team). Negli Elite Master Sport primo posto per  Andrea Ianni (MTB Ferentino Biker) su Fabio Ianni (Bikers Casalvieri) e Matteo Mandatori (ASD Di Lorenzo) .

L’Associazione Calamus di Picinisco  ha regalato magnifiche suggestioni con l’allestimento della scenografia del podio con i suoi rappresentanti vestiti con i tradizionali abiti ciociari. Ai vincitori  delle due batterie la singolare consegna, al posto delle tradizionali coppe , di opere artigianali degli artisti locali Sandro Marini e Aldo Mesini . Al culmine della competizione i corridori e tutti i presenti hanno potuto gustare il ristoro offerto dalla Fun Bike ASD Two Wheels.

Il circuito XC “Alla scoperta dei sapori e delle tradizioni dei borghi” non si ferma.
L’appuntamento per i biker è il 17 Settembre per la terza ed ultima tappa e la premiazione finale che si svolgeranno ad Atina.

381 visualizzazioni



Ultimi Aggiornamenti


Bertolini, weekend in Belgio

Il valtellinese Gioele Bertolini (Selle Italia-Guerciotti-Elite) si appresta a disputare due competizioni ciclocrossistiche in Belgio. Sabato 21 ottobre l’elite di Casa Guerciotti disputerà la prova di Telenet Superprestige a Boom.


Il Master Cross Selle SMP apre con la vittoria di Dorigoni e Lechner

Sole e temperature quasi estive per la prima tappa del Master Cross Selle SMP andato in scena in Val di Non, con l'organizzazione del Trentino Cross Giant SMP. Il 1 Trofeo Nuovi Investimenti, ha visto più di 450 atleti darsi battaglia su un percorso tecnico e ben disegnato dal c.o. con contropendenze, discese, sabbia, tratti da spingere e da guidare.


In fuga dal Vesuvio

Mancano pochi giorni all' evento sulla mobiltà sostenibile del progetto Vesuvian Bike Village che convolge i comuni di Ottaviano, Palma Campania, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Terzigno, Striano, che hanno sottoscritto nel 2014 il patto intercomunale per la mobiltà sostenibile ,che prevede un impegno delle amministrazioni a promuoverlo.


Oltre 7000 bikers in onore della Vergine del Carpinello protettrice dei ciclisti

Una testimonianza sportiva e di fede nel ricordo del compianto Padre Arturo D’Onofrio, il servo di Dio in pieno processo di beatificazione che, di fatto, incoronò la Vergine del Carpinello protettrice dei ciclisti.


Vittoria per Luigi Ferritto alla Marathon del Vulture

Chiusura di stagione, galà di premiazione del Trofeo dei Parchi Naturali, finalissima XLEGEND, ultima gara del brevetto “I Fiori” e gara di investitura dei Campioni Italiani Granfondo CSAIN: il 2017 si preannunciava già un anno molto ricco per la Marathon del Vulture MTB


Trofeo Ciclocross di Annabianca, ragguardevole partecipazione a Lecce

Sole e ciclocross: un connubio perfetto a Lecce per la seconda edizione del Trofeo Ciclocross di Annabianca che ha animato a suon di pedalate e di emozioni la vasta area verde circostante lo stadio Via del Mare grazie agli sforzi organizzativi della Kalos.


Archivio completo »