
Competizione tra le più attese e partecipate del Centro-Sud, la prova di cross-country è inserita quest’anno sia nel campionato regionale pugliese e sia nel circuito “Puglia in Tour”, challenge di gare che coinvolge tutti gli agonisti e gli specialisti della disciplina olimpica del fuoristrada.
L’intero staff organizzatore, composto dai volontari e dai soci della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, sono al lavoro per predisporre una manifestazione caratterizzata da contenuti tecnici elevati e, al contempo, per regalare una sana giornata di festa all’intera comunità.
Lo spettacolo sportivo è abbinato, come da tradizione, all’incantevole in cui si svolgerà l’evento: l’area delle Grotte di Santa Croce, nel cuore dell’agro biscegliese, rappresenta una delle poche zone quasi del tutto incontaminate dal punto di vista paesaggistico.
E’ possibile apprezzare, infatti, una vegetazione ed una fauna ricca di specie autoctone, unitamente al panorama contraddistinto da una lama contornata da terrazzamenti con muretti a secco, sulla quale si snodano sentieri ripidi e tortuosi che metteranno sicuramente a dura prova tutti coloro che si cimenteranno.
Al fine di rendere ottimale l’ospitalità delle squadre, l’intera zona logistica sarà allestita nell’Azienda Agricola Cassanelli, dove sarà collocato anche il rettilineo d’arrivo.
La “Neanderthal Cup” prenderà il via alle ore 9.30 con la partenza relativa alle categorie Juniores, Under 23, Elite e Amatori, mentre alle 11.15 circa sarà la volta di Esordienti e Allievi.
I partecipanti dovranno “munirsi” di grande coraggio, oltre a far leva sulle loro capacità di guida lungo il percorso di circa 5 chilometri, molto tecnico e reso ancor più duro dalle continue variazioni di pendenza caratteristiche della zona.
Rispetto alle precedenti edizioni, inoltre, sono stati inseriti nuovi sentieri e discese inedite, con alcuni tratti pronti ad esaltare le abilità acrobatiche dei migliori bikers.
Non rimane altro che esserci, per crederci!