Trofeo dei Parchi Naturali

Pollino Marathon 2018: On your bike over the sky

,



Pollino Marathon 2018Il 24 giugno il cielo apparirà a molti più vicino. Non è l'altura ad avvicinarlo.
Non è perché l'inquinamento luminoso qui è praticamente inesistente e di notte la Via Lattea si rivela in tutto il suo splendore.
Semplicemente è perché in quella data gli occhi e gli animi dei partecipanti alla “Pollino Marathon”si riempiranno di meraviglia.
Sarà il Parco Nazionale del Pollino, con le sue viste generose, i suoi unici “Pini Loricati” e la sua natura selvaggia e incontaminata l’unica essenza di questo incanto.

Da 18 anni la Pollino Marathon tenta di presentare agli appassionati di mountainbike questo dono della natura. E quest’anno, con delle variazioni di percorso, porterà gli atleti ancora più in alto. Con un GPM a 1703mt, in sella alle loromtb, i bikers saliranno davvero a due passi dal cielo.

Oltre al fondo, reso in molti tratti fangoso dalle piogge di questi ultimi giorni, e alle variazioni che rendono questo percorso ancor più duro - 5 km in più e un dislivello che sale a 2360mt - non mancheranno, come sempre, tratti tecnici inaspriti da radici, gradoni e curve a gomito. Una Marathon, insomma, che richiede gambe, guida e una gran dose di coraggio.

Quel coraggio che ha contraddistinto lecentinaiadi bikers che in questi anni hanno affrontato questa avventura e ancora oggi continuano a confermare la loro volontà di mettersi in gioco e sfidare i propri limiti. Uno di questi è Tommaso Barbaro che da quando era M4, nel lontano 2001, di Pollino Marathon non se n’è saltata nemmeno una.
E’ per questo che Sabato 23 giugno, nella piazza di Terranova di Pollino(PZ), la Pollino Marathon festeggerà anche lui durante la serata dedicata al 18imo compleanno della manifestazione. Musica, animazione e un karaoke che metterà ancora una volta alla prova gli atleti, anticiperanno il brindisi sponsorizzato da “ROSSINI CANDONGA”per una serata di grande calma e relax prima della “tempesta”.
Gli organizzatori, i quali più volte in questi anni hanno tenuto a ribadire che la Pollino Marathon, più che una gara, è “famiglia” e “attaccamento al territorio”, hanno pensato ad un pacco gara ed una premiazione che ben esprimono questi valori: la tshirt tecnica “#PM18” per un pacco gara che possa seguire gli atleti nell’attività che più amano, pedalare, e una premiazione davvero originale e legata alla tradizione. Non ne svelano ancora la natura ma una cosa è certa: in tutto il territorio del Parco, ogni momento di festa viene scandito dalle note di questo oggetto.

A proposito di Parco, 5 fortunati (tra coloro che hanno convalidato l’iscrizione entro il 30/05) si aggiudicheranno una pensione completa per 2 persone nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Elisabetta Ciminelli
Staff Comunicazione TPN2018
Pollino Marathon 2018: On your bike over the sky
11487 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Ci ha lasciati Renato Longo
Oggi, 8 giugno, ci ha lasciati Renato Longo, una leggenda Italiana del ciclocross mondiale Nel suo palmares cinque titoli mondiali, il primo all'età di 21 anni, e ben dodici titoli italiani. Nel 1966 Aldo Moro lo insignì con la medaglia d’oro al valore sportivo.
Al via la stagione di Val di Sole Bikeland: sabato 10 Giugno l’apertura dei Bike Park
La Val di Sole si prepara all’inizio della sua estate sportiva legata alle due ruote. Se l’appuntamento con la Coppa del Mondo di Mountain Bike, in programma dal 29 giugno al 2 luglio a Daolasa di Commezzadura, rappresenta il fiore all’occhiello di un’estate entusiasmante, l’apertura dei due bike park della valle è il momento più atteso dagli amanti del gravity.
Marathon delgi Aragonesi, alcuni scatti fotografici di una giornata indimenticabile
Alcuni dei bellissimi scatti d'autore realizzati dal nostro Antonio Caggiano
Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si prepara la quarta edizione domenica 25 giugno
Forte del gradimento e della cospicua partecipazione negli anni precedenti, l’edizione 2023 della Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si preannuncia ricca e carica di interesse grazie agli sforzi che l’Italia Bike Team sta compiendo congiuntamente con l’amministrazione comunale e in sinergia con il Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP, per dare lustro a questa significativa manifestazione dove si chiude il cerchio sulla XCO Borbonica Cup.
Marathon delgi Aragonesi, il video ufficiale
Se fosse un libro potremmo chiamarlo "Va dove ti portano le ruote". E invece? Invece uguale, seppur ognuno abbia una sua tecnica per affrontare in discesa il fango scivoloso. Nuovo il percorso e nuovo il campobase. La Catasta, a Campotenese, è il luogo che non ti aspetti, quel luogo in cui il colpo di fulmine è lì in agguato, pronto a catturare un angolino del cuore.
A Viggiano passerella per i campioni regionali cross country FCI Basilicata e per i migliori atleti del circuito X-Country
Grande partecipazione a Viggiano per la sesta edizione del Trofeo XCO delle due Pinete, tradizionale appuntamento propagandistico del settore fuoristrada, sempre molto ben curato nei dettagli dagli organizzatori del team bikers Viggiano con a capo Giuseppe Dianò, Francesco De Rosa e tutto il suo staff.


Altre Notizie »