A Pila i primi UEC Mountain Bike Youth European Championships della storia della mountain bike.

,


I più forti giovani d’Europa dai 13 ai 16 anni in gara dal 22 al 25 agosto sui sentieri del Pila Bike Park.


Pila Bike Planet Sarà una “prima” assoluta. Mai la Uec, l’Union Européenne de Cyclisme, aveva organizzato una rassegna continentale giovanile. E per farlo ha scelto l’Italia, la Valle d’Aosta e la magia di Pila, stazione turistica legata agli sport della neve ma anche a quelli outdoor di montagna: dall’escursionismo al trail running, dal downhill (esiste una pista permanente messa a punto dal vincitore di una Coppa del Mondo a metà degli anni novanta, Corrado Herin) al cross country.


I ragazzi e le ragazze dai 13 ai 16 anni degli UEC Mountain Bike Youth European Championships sbarcheranno a Pila il 22 agosto e ci resteranno almeno sino a sabato 25, giorno del Cross Country XCO. Il  circuito permanente che ospiterà i campionati è stato inaugurato due anni fa ed è stato studiato da Paolo Pesse, direttore tecnico dell’evento e dal figlio Michael, ex azzurro Juniores:  offre tutte le situazione di gara che un biker 2.0 deve saper affrontare.

Il programma degli Youth European Championships prevede tre giorni di prove: via all’evento mercoledì 22 con il Single Time Trial , il cronoprologo; giovedì 23 spazio al  Team Relay , la gara a squadre e sabato 25 al  Cross Country conclusivo che assegnerà i titoli europei Woman e Men 13-14  e 15-16. Venerdì 24 è previsto il giorno di riposo. In gara sono attesi un migliaio di giovani biker provenienti da tutt’Europa.

“Siamo onorati di aver ricevuto dalla Uec – dice Felice Piccolo, a capo di Pila Bike Planet, società che organizza i campionati – l’assegnazione dei primi europei giovanili della storia della mountain bike. Uomini e donne del comitato organizzatore stanno lavorando a pieno regime perché a fine agosto tutto, a Pila, sia all’altezza. Siamo entusiasti e molto motivati”.

I social hanno iniziato a diffondere notizie ed immagini dei campionati. “Abbiamo preparato – prosegue Felice Piccolo – un nuovo sito (www.pilabikeplanet.it) creato ad hoc per l’evento”.

Uec (www.uec.ch/en/event/76/2018-uec-european-youth-mountainbike-championships) ha creato una pagina tematica con le prime informazioni sulla rassegna continentale.
A Pila i primi UEC Mountain Bike Youth European Championships della storia della mountain bike.
4272 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon di Floresta 1275: confermati Jacopo Billi e Stefano Valdrighi del Team Soudal Lee Cougan
Confermata la presenza del Soudal Lee Cougan Racing Team alla Marathon di Floresta del prossimo 23 Agosto, a Floresta (ME). Il team presieduto da Stefano Gonzi schiererà Jacopo Billi e Stefano Valdrighi.
Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce: presentato il Logo ufficiale
Il cammino per i campionati Italiani di Ciclocross a Lecce continua un passo alla volta. È pronto il logo della manifestazione, disegnato dall'artista Rodolfo Stigliano, che riprende il profilo della Torre di Belloluogo dove si terrà la manifestazione, il tricolore e i colori giallo rosso amati dalla città. Si può notare come il logo sia disegnato sulla pianta di un casco da ciclismo visto dall'alto.
La via Francigena, l’anello del Tufo e la via Romea Germanica
Cleto, Valerio,Tiziano, Toni, Pierino e Daniele doveva essere il viaggio in Bretagna, Normandia e Fiandre ma il Covid ci ha costretto a rivedere la destinazione e abbiamo scelto di restare in Italia pedalando alcune vie di storia, fede e pellegrinaggi…la Via Francigena da Lucca a Bolsena e la via Romea Germanica a salire da Civita di Bagnoregio a Ferrara … e in mezzo l’anello del Tufo nella Maremma Toscana e nella Tuscia Viterbese, ricco di storia e testimonianze …
Si arricchisce il parterre alla Granfondo del Matese
Partito il countdown che scandisce i giorni all’evento, siamo a -20 giorni al 23 Agosto 2020, quando in loc. Matese Falode (Castello del Matese), alle ore 9:00 lo speaker toscano Tiziano De Cristoforo, darà il via alla Terza Edizione della Granfondo del Matese ed allora finalmente i ragazzi dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Matese Bike Team e tutti i volontari potranno fare un sospiro di sollievo e vedere finalmente il frutto del loro lavoro.
Marathon di Floresta: a 1275 metri slm il Campionato Regionale Marathon
L’A.s.d. Bike 1275 società organizzatrice della manifestazione sportiva “Marathon di Floresta 1275”, conferma con entusiasmo la quarta edizione dell’evento che si svolgerà il 23 Agosto 2020.
Grandi nomi ai nastri di partenza della 3° Granfondo del Matese
Si tratta della DMT RACING TEAM by Marconi: TIAGO FERREIRA, Campione del Mondo MTB Marathon 2016, Campione Europeo MTB Marathon 2019, JOSE DIAS, HANS BECKING, PAU SALVA


Altre Notizie »