Anteprima

Marathon Castello di Pietrarossa, voglia di crescere… diventa Trinacria Race

Una marathon emblema della Sicilia su due ruote

,
1839 visualizzazioni


Dopo il grande successo delle quattro edizioni della Marathon Castello di Pietrarossa, che lo scorso anno e’ stata battezzata tappa del TPN, l’ASD Specialbikers  Team mira ad un progetto ambizioso:  creare un evento che un punto di riferimento della MTB Siciliana, anche perche’ anche quest’anno la gara sara’ l’unica tappa siciliana del TPN 2019. La Marathon Castello di Pietrarossa si rinnova e diventa TRINACRIA Race.
L’esperienza organizzativa, la passione per la mtb e l’amore per la Sicilia si uniscono all’amicizia con l’ASD Letofreebike e nasce una marathon che vuole essere ai vertici della mtb isolana.

Continua la partnership con il liceo artistico “F.Juvara”di San Cataldo che nelle scorse edizioni ha sempre reso uniche le premiazioni.

Non cambia la cura per la sicurezza del circuito e l’attenzione agli atleti ma lo scenario si sposta nella costa jonica, alle pendici dei monti Peloritani… gli atleti si destreggeranno attraverso i sentieri che dal letto del torrente di Letojanni si estederanno alla valle del Ghiodaro e della valle d’Agro’;  partendo dal comune di Letojanni si passera’ per i tratti sterrati ricadenti nei comuni di Gallodoro, Mongiuffi-Melia, Roccafiorita e Forza d’Agro’ per conquistare il traguardo sul lungomare di Letojanni. Previsto anche un GPM sul monte Kalfa, situato a 1000 mt slm, luogo di grande suggestione sia per la pace che pervade chi vi giunge sia per il panorama mozzafiato che si gode dalla cima rocciosa. il monte si affaccia sulla valle d’Agro’, a nord sui Peloritani, a sud sull’Etna ed ad ovest sulla meravigliosa natura del feudo Gerasia.

I comuni messinesi hanno accolto con entusiasmo la proposta della Specialbikers Team di un circuito che va dalla spiaggia jonica ai borghi rurali della valle del ghiodaro e della valle d’Agro’.
Per far comprendere la bellezza della valle che fa da palcoscenico alla marathon basta dire che il suo nome significa “dono della terra” e lo scrittore Preyrefitte l’ha definita ”e vallon le plus joly du mond”, tesoro culturale e naturalistico siciliano dominato dal monte Kalfa e attraversata dal letto del torrente Letojanni (s.i.c.).

In questo progetto la Special Bikers avra’ l’onore di essere collaborata dall’ASD Letofreebike Piero Leone che oramai da anni organizza il memorial ”Piero Leone”.

La gara prevedera’ 3 circuiti: uno escursionistico denominato “Memorial Piero Leone” e due circuiti agonistic i(granfondo e marathon).

Naturalmente la TRINACRIA Race, che č inserita nel Trofeo dei Parchi Naturali 2019, prestigioso campionato del sud d’italia, non deludera’ le aspettative degli atleti che vorranno cimentarsi nel nuovo circuito .


1839 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Master Cross Selle SMP : Baestaens / Bertolini che sfida a Fač
Bertolini è secondo, terzo il campione italiano Luca Braidot. Tra le donne successo di Francesca Baroni, Davide Toneatti vince tra gli juniores.
Trofeo del Sorriso: si avvicina l’appuntamento con il ciclocross a Montesano Salentino
La Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino Vincenzo Nibali è alle prese con l’organizzazione del Trofeo il Sorriso a Montesano Salentino nella giornata di domenica 9 dicembre sotto l’egida della Federciclismo Puglia e per la validità di prova per il Mediterraneo Cross e il Challenge Ciclocross Puglia.
TPN19 : start alla Campagna Abbonamenti
Manca ancora qualche mese ma è già tempo di pensare al prossimo Trofeo dei Parchi Naturali. La campagna abbonamenti TPN2019 da oggi è ufficialmente aperta.
Un logo che evochi o spirito della Trinacria Race
La Trinacria Race si presenta con il suo logo, segno della sua voglia di essere il tratto identificativo della Sicilia su due ruote.
S come sabbia e spettacolo: la magia del ciclocross incanta Gallipoli
L’estrema sintesi della quinta tappa del Giro d’Italia Ciclocross disputatasi a Gallipoli è un cerchio.
Sardinia Divide 2019, traversata della Sardegna in mountain bike
Mar di Sardegna, uno dei tratti di costa più belli dell’Isola, con un sistema dunale che si estende per chilometri. Da qui, dalla spiaggia di Torre dei Corsari, partirà venerdì 5 aprile la quarta edizione del Sardinia Divide, con destinazione Marina di Tertenia, sulla costa orientale, dalla parte opposta dell’Isola.


Archivio completo »