Anteprima

Marathon Castello di Pietrarossa, voglia di crescere… diventa Trinacria Race

,


Una marathon emblema della Sicilia su due ruote


Dopo il grande successo delle quattro edizioni della Marathon Castello di Pietrarossa, che lo scorso anno e’ stata battezzata tappa del TPN, l’ASD Specialbikers  Team mira ad un progetto ambizioso:  creare un evento che un punto di riferimento della MTB Siciliana, anche perche’ anche quest’anno la gara sara’ l’unica tappa siciliana del TPN 2019. La Marathon Castello di Pietrarossa si rinnova e diventa TRINACRIA Race.

L’esperienza organizzativa, la passione per la mtb e l’amore per la Sicilia si uniscono all’amicizia con l’ASD Letofreebike e nasce una marathon che vuole essere ai vertici della mtb isolana.

Continua la partnership con il liceo artistico “F.Juvara”di San Cataldo che nelle scorse edizioni ha sempre reso uniche le premiazioni.

Non cambia la cura per la sicurezza del circuito e l’attenzione agli atleti ma lo scenario si sposta nella costa jonica, alle pendici dei monti Peloritani… gli atleti si destreggeranno attraverso i sentieri che dal letto del torrente di Letojanni si estederanno alla valle del Ghiodaro e della valle d’Agro’;  partendo dal comune di Letojanni si passera’ per i tratti sterrati ricadenti nei comuni di Gallodoro, Mongiuffi-Melia, Roccafiorita e Forza d’Agro’ per conquistare il traguardo sul lungomare di Letojanni. Previsto anche un GPM sul monte Kalfa, situato a 1000 mt slm, luogo di grande suggestione sia per la pace che pervade chi vi giunge sia per il panorama mozzafiato che si gode dalla cima rocciosa. il monte si affaccia sulla valle d’Agro’, a nord sui Peloritani, a sud sull’Etna ed ad ovest sulla meravigliosa natura del feudo Gerasia.

I comuni messinesi hanno accolto con entusiasmo la proposta della Specialbikers Team di un circuito che va dalla spiaggia jonica ai borghi rurali della valle del ghiodaro e della valle d’Agro’.
Per far comprendere la bellezza della valle che fa da palcoscenico alla marathon basta dire che il suo nome significa “dono della terra” e lo scrittore Preyrefitte l’ha definita ”e vallon le plus joly du mond”, tesoro culturale e naturalistico siciliano dominato dal monte Kalfa e attraversata dal letto del torrente Letojanni (s.i.c.).

In questo progetto la Special Bikers avra’ l’onore di essere collaborata dall’ASD Letofreebike Piero Leone che oramai da anni organizza il memorial ”Piero Leone”.

La gara prevedera’ 3 circuiti: uno escursionistico denominato “Memorial Piero Leone” e due circuiti agonistic i(granfondo e marathon).

Naturalmente la TRINACRIA Race, che è inserita nel Trofeo dei Parchi Naturali 2019, prestigioso campionato del sud d’italia, non deludera’ le aspettative degli atleti che vorranno cimentarsi nel nuovo circuito .
Marathon Castello di Pietrarossa, voglia di crescere… diventa Trinacria Race
15604 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon degli Aragonesi giovedì su ScratchTV
La Marathon degli Aragonesi andrà in onda giovedì prossimo su Scratch TV
Ci ha lasciati Renato Longo
Oggi, 8 giugno, ci ha lasciati Renato Longo, una leggenda Italiana del ciclocross mondiale Nel suo palmares cinque titoli mondiali, il primo all'età di 21 anni, e ben dodici titoli italiani. Nel 1966 Aldo Moro lo insignì con la medaglia d’oro al valore sportivo.
Al via la stagione di Val di Sole Bikeland: sabato 10 Giugno l’apertura dei Bike Park
La Val di Sole si prepara all’inizio della sua estate sportiva legata alle due ruote. Se l’appuntamento con la Coppa del Mondo di Mountain Bike, in programma dal 29 giugno al 2 luglio a Daolasa di Commezzadura, rappresenta il fiore all’occhiello di un’estate entusiasmante, l’apertura dei due bike park della valle è il momento più atteso dagli amanti del gravity.
Marathon delgi Aragonesi, alcuni scatti fotografici di una giornata indimenticabile
Alcuni dei bellissimi scatti d'autore realizzati dal nostro Antonio Caggiano
Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si prepara la quarta edizione domenica 25 giugno
Forte del gradimento e della cospicua partecipazione negli anni precedenti, l’edizione 2023 della Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si preannuncia ricca e carica di interesse grazie agli sforzi che l’Italia Bike Team sta compiendo congiuntamente con l’amministrazione comunale e in sinergia con il Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP, per dare lustro a questa significativa manifestazione dove si chiude il cerchio sulla XCO Borbonica Cup.
Marathon delgi Aragonesi, il video ufficiale
Se fosse un libro potremmo chiamarlo "Va dove ti portano le ruote". E invece? Invece uguale, seppur ognuno abbia una sua tecnica per affrontare in discesa il fango scivoloso. Nuovo il percorso e nuovo il campobase. La Catasta, a Campotenese, è il luogo che non ti aspetti, quel luogo in cui il colpo di fulmine è lì in agguato, pronto a catturare un angolino del cuore.


Altre Notizie »