XCO Sicilia

Domenica la XCO Città di Noto ''Timpa del Sole''

,



MTB NotoAlle pendici del monte Alveria, a pochi chilometri dalla suggestiva Noto Antica, in collina, a 300 metri sul livello del mare, su un terreno variamente scosceso e piacevolmente vario, sorge l’agriturismo Timpa del Sole.
E’ qui che domenica 9 giugno avrà luogo un evento di mountain bike, specialità Cross Country Olimpico , l’XC Città di Noto “Timpa del Sole” organizzato dalla ASD MTB Noto.


La tenuta è circondata da secolari carrubi ed è prevalentemente coltivata ad uliveto, ma vi sono anche svariati alberi da frutto, fra cui succosi gelsi  fichi  d'india.
Essa si estende su 12 ettari sovrastati dalla maestosa “Timpa del sole”, un altopiano ricco di fascino e seduzione.

Attesi circa 200 concorrenti, provenienti da tutte le provincie della Sicilia che si destreggeranno su un percorso di 4 km, con partenza lanciata in salita di circa 300mt, che si snoda con diversi tratti tecnici in single track e cambi di direzione.

La prima salita è quella della Timpa con conseguente discesa ripida per arrivare ai single track in pianura dove è possibile spingere sui pedali e sorpassare facilmente. Si scende quasi a valle da una lunga discesa con punti tecnici ma non pericolosi per poi salire per circa 700 mt con tratti molto impegnativi.Allo scollinamento si passa da un kamikaze che riporta attraverso altro tratto in pianura abbastanza largo al traguardo.

Il divertimento è assicurato.
PROGRAMMA :
- Ore 07:00 Raduno
- Ore 07:30 Apertura iscrizione e verifica tessere
- Ore 09:10 Riunione tecnica
- Ore 09:30 1°Partenza
- Ore 11:00 2°Partenza
- Ore 12:30 3°Partenza
- Ore 14:30 Premiazione

Verranno premiati i primi tre di categoria e le prime tre società.

Pre-Iscrizioni: www.mtbonline.it
Iscrizione €15:00 chip incluso entro il 07 Giugno, €20,00 il giorno della gara.

Info: Santino Paterno’cell: 3395211825
Email: mtbnoto@gmail.com
Iban: IT55X0871384740000000420254

E’ possibile pernottare e\o pranzare in Agriturismo previa prenotazione.
Info: Agriturismo Timpa del Sole  Tel. 3485151487

Domenica la XCO Città di Noto ''Timpa del Sole''
3955 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Il Ciclocross all’ombra del Vesuvio!
[Fare clic e trascinare per spostare] Dopo varie peripezie a causa del periodo Covid che rende sempre più difficile organizzare le gare, il settore Fuoristrada Campania, grazie alla collaborazione con la ASD Vesuvio Mountainbike, è riuscita a trovare la giusta sinergia per organizzare la prova unica del Campionato Regionale di Ciclocross il 20 dicembre
Mediterraneo Cross: a Dicembre riparte l’avventura
Dopo la sospensione del trofeo a novembre, voluto dagli organizzatori causa l’aumento dei contagi nelle regioni interessate all’organizzazione delle tappe, adesso se pur con cautela, si guarda con ottimismo al futuro del Mediterraneo Cross.
Rinviata ad altra data la prima edizione del Trofeo Ciclocross Re Manfredi a Palazzo San Gervasio
Alla luce degli ultimi avvenimenti legati alla recrudescenza dei contagi, non potendo prevedere a breve termine il miglioramento della situazione sanitaria e aspettando la scadenza del 3 dicembre del Dpcm che vede la Basilicata in zona arancione, la Lucania Bike ha rinviato a data da destinarsi lo svolgimento della prima edizione del Trofeo Ciclocross Re Manfredi
Il 3 ottobre 2021 sarà Capoliveri Legend Cup World Edition
Alla dodicesima Capoliveri Legend Cup si respirerà un’aria speciale. La prestigiosa gara elbana si correrà domenica 3 ottobre, il giorno seguente all’UCI MTB Marathon World Championships che porterà a Capoliveri tutti i migliori specialisti mondiali del settore marathon e molti del Cross Country.
Riunione pre calendario 2021 MTB in Campania
Lunedì sera, su zoom, si è svolto un incontro programmato per pianificare la stagione di MTB per le specialità Cross-Country, Gran Fondo e Marathon. Il periodo non è dei più facili e lo sappiamo bene, ma con grande ottimismo gli organizzatori campani vogliono lanciare un messaggio di speranza. Sopratutto vogliono fissare un orizzonte temporale per consentire, se pur con gli attuali limiti, agli appassionati di ruotegrasse di iniziare a programmare la stagione 2021.
Il TPN incrocia le dita, e riparte!
Torniamo subito con una novità, un secondo appuntamento nella Puglia centrale che mancava ormai da un po': la Marathon Bosco Pianelle (Martina Franca). Per il resto, invece, abbiamo ritenuto opportuno lasciare in calendario le gare previste per il 2020 che abbiamo dovuto lasciare in stand-by


Altre Notizie »