Tra Floresta e il Lago Tre Arie, la terza edizione della più entusiasmante gara dei Nebrodi, aperta all’agonismo ma sopratutto all’escursionismo.
Restroscena, Genesi e anticipazioni alla vigilia della Granfondo di Floresta 1275.

GENESI DELLA GARA
La Granfondo 1275 nasce appunto dal primato che il Comune di Floresta detiene come il Comune più alto della Sicilia con i suoi 1275 metri s.l.m.
Incastonato lungo i contrafforti dei Nebrodi, offre le bellezze di una natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, aria salubre e i frutti che la natura offre.
Le caratteristiche del territorio fanno si che il Comune di Floresta, è inserito nel territorio del parco dei Nebrodi e lambisce anche il territorio del Parco Fluviale del Fiume Alcantara di cui un territorio del Comune sgorga la sorgente. Il territorio del Comune è caratterizzato dalla vasta estensione boschiva compresa nel comprensorio del Parco dei Nebrodi.
Floresta offre le bellezza di una natura amica e la produzione di prodotti tipici: Provola dei Nebrodi DOP, dolci, fragole, ecc…
In tutta l’area di Floresta, si gusta la gastronomia tipica, utilizzando prodotti a km 0 e c’è anche la possibilità di pernottamento nei vari hotel, b&b, campeggi e Agriturismi.
Particolari e di grande interesse sono le Sagre, le Feste e altri eventi quali: il mese della Zootecnia , la festa di primavera e sopratutto l’Ottobrando.
Il mondo dello sport e la Mountain Bike in particolare, sono sempre stati l’emblema della salvaguardia per l’ambiente e della sua valorizzazione, facendo risaltare l’azione dello sport, il suo valore di agente e di promotore.
Questa nuova sensibilità ha dato impulso a pratiche che hanno come teatro l’ambiente naturale, ad esse appartiene di diritto la Mountain Bike che accentua un desiderio di immersione totale nell’ambiente e nella natura.
Per questi motivi la vergine società ASD Bike 1275 nata proprio da questa realtà con la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana con il patrocinio del Coni fissa l’obiettivo di questa gara nella promozione : dello sport, dell’ambiente, dell’aggregazione e della socialità nei giovani e le famiglie; alla scoperta di posti belli e incontaminati che ancora oggi esistono fortunatamente nel territorio di Floresta.
Domenica 7 Luglio questo splendido comune accoglierà la carovana di atleti e familiari provenienti da tutta la Sicilia, che si cimenteranno per la gara come Campionato valido come Coppa Sicilia FCI e Campionato MTB Mediterranea Challenge.
Hanno dato la propria adesione, le migliori Società Ciclistiche Siciliane con i loro atleti più rappresentativi. Saranno presenti Campioni Italiani, Regionali e Provinciali di specialità.
ANCHE ALLA GRANFONDO 1275 "RIDE WITH ALEX"
Da una ventennale esperienza maturata su oltre 500 campi di gara, in tutta Italia, con MTBonline.it e il sistema di timing HOTLaps in eventi di carattere regionale, nazionale ed internazionale, e dalla necessità di voler coprire tutti gli aspetti organizzativi di ogni evento, con particolare attenzione sull’a-spetto della sicurezza, “nasce” RIDE with ALEX, un piccolo progetto, ma ambizioso, la cui finalità è il monitoraggio continuo dei riders in uscite di allenamento/escursioni, ma anche in gara.
ALEX è un semplice localizzatore, in grado di comunicare ad istanti di tempo regolari la posizione del rider, la distanza percorsa, la velocità.
Questi 3 dati sono sufficienti per avere un’informazione del movimento del concorrente, evidenziando una eventuale fase di stop in gara, a cui può seguire una azione di intervento in loco.
Se lo smartphone è di qualità, è anche possibile capire se il concorrente è in movimento, sfruttando l’accelerometro, ed avvalorare ulteriormente una eventuale situazione di “uomo fermo”.
Da remoto gli organizzatori saranno in grado di proiettare in un mega schermo Led il percorso e di seguire a video tutti i riders provvisti di smartphone che avranno installato Ride with ALEX.
Enjoy!
Il bellissimo video promo : https://www.facebook.com/granfondofloresta1275/videos/713941425690763/
#granfondo1275
