Europei di ciclocross

Silvelle si prepara alla carica dei 600: è record di iscrizioni

,
photo credits ©Bettini Photo


Partecipazione da record per due giornate emozionanti ai Campionati Europei di Ciclocross 2019: dalle competizioni Master (400 al via) del sabato fino alle prove-clou di domenica


Oltre 600 atleti attesi, in rappresentanza di 22 nazioni con il meglio del cross europeo e quindi mondiale. Due giornate ad alto tasso agonistico che culmineranno con la gara Uomini Elite, il “main event” del programma. I Campionati Europei di Ciclocross in programma Sabato 9 e Domenica 10 Novembre a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) puntano a conquistarsi un posto nella storia della disciplina regina del ciclismo invernale.


Quella organizzata dalla ASD Silvellese, con il sostegno della Regione Veneto, del Comune di Trebaseleghe e di numerose realtà del territorio, sarà un’edizione dei Campionati Europei destinata a lasciare il segno, a giudicare dal lotto dei partecipanti, arricchito dalla presenza del fenomeno olandese Mathieu Van der Poel, e dal forte interesse mediatico suscitato.

Un’edizione della massima rassegna continentale che, a meno di una settimana dall’inizio delle competizioni, inizia già a macinare record. Con 400 iscritti alle prove Master, “Silvelle ‘19” ha stabilito un nuovo primato di partecipazione per un Campionato Europeo. Saranno proprio i Master ad aprire il programma nella giornata di sabato a partire dalle 9.00, divisi in 15 categorie.

“Possiamo ritenerci soddisfatti – è il commento del Direttore Tecnico Mauro Zamprogna – I 400 iscritti per le categorie Master rappresentano un grande risultato. Domenica sarà la volta degli agonisti e le gare che hanno preceduto la nostra manifestazione ci autorizzano ad essere ottimisti sullo spettacolo che verrà offerto dagli assi del cross mondiale”.

Cicloamatori di ogni età, provenienti da ogni angolo del Continente, hanno deciso di mettersi alla prova su un tracciato che incarna la storia del ciclopratismo. Un’interessante anteprima alle competizioni della domenica, dove si sfideranno circa 250 atleti divisi in 6 categorie.

Una festa dello sport dunque, che verrà diffusa in tutta Europa da Eurosport, mentre in Italia i Campionati Europei saranno trasmessi da RaiSport. E’ prevista una copertura “live” delle gare anche da parte di altre TV nazionali, a cominciare da quelle di Belgio e Olanda.

Il programma della Domenica scatterà alle 9.00 con la grande novità, la gara Donne Junior, che farà il proprio ingresso nel programma degli Europei proprio a Silvelle. Seguono gli Uomini Junior alle 9.50, le Donne U23 alle 11.00, gli Uomini U23 alle 12.20, le Donne Elite alle 13.50 e, infine, gli Uomini Elite alle 15.20.
Silvelle si prepara alla carica dei 600: è record di iscrizioni
photo credits Bettini Photo
1442 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon di Floresta 1275: confermati Jacopo Billi e Stefano Valdrighi del Team Soudal Lee Cougan
Confermata la presenza del Soudal Lee Cougan Racing Team alla Marathon di Floresta del prossimo 23 Agosto, a Floresta (ME). Il team presieduto da Stefano Gonzi schiererà Jacopo Billi e Stefano Valdrighi.
Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce: presentato il Logo ufficiale
Il cammino per i campionati Italiani di Ciclocross a Lecce continua un passo alla volta. È pronto il logo della manifestazione, disegnato dall'artista Rodolfo Stigliano, che riprende il profilo della Torre di Belloluogo dove si terrà la manifestazione, il tricolore e i colori giallo rosso amati dalla città. Si può notare come il logo sia disegnato sulla pianta di un casco da ciclismo visto dall'alto.
La via Francigena, l’anello del Tufo e la via Romea Germanica
Cleto, Valerio,Tiziano, Toni, Pierino e Daniele doveva essere il viaggio in Bretagna, Normandia e Fiandre ma il Covid ci ha costretto a rivedere la destinazione e abbiamo scelto di restare in Italia pedalando alcune vie di storia, fede e pellegrinaggi…la Via Francigena da Lucca a Bolsena e la via Romea Germanica a salire da Civita di Bagnoregio a Ferrara … e in mezzo l’anello del Tufo nella Maremma Toscana e nella Tuscia Viterbese, ricco di storia e testimonianze …
Si arricchisce il parterre alla Granfondo del Matese
Partito il countdown che scandisce i giorni all’evento, siamo a -20 giorni al 23 Agosto 2020, quando in loc. Matese Falode (Castello del Matese), alle ore 9:00 lo speaker toscano Tiziano De Cristoforo, darà il via alla Terza Edizione della Granfondo del Matese ed allora finalmente i ragazzi dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Matese Bike Team e tutti i volontari potranno fare un sospiro di sollievo e vedere finalmente il frutto del loro lavoro.
Marathon di Floresta: a 1275 metri slm il Campionato Regionale Marathon
L’A.s.d. Bike 1275 società organizzatrice della manifestazione sportiva “Marathon di Floresta 1275”, conferma con entusiasmo la quarta edizione dell’evento che si svolgerà il 23 Agosto 2020.
Grandi nomi ai nastri di partenza della 3° Granfondo del Matese
Si tratta della DMT RACING TEAM by Marconi: TIAGO FERREIRA, Campione del Mondo MTB Marathon 2016, Campione Europeo MTB Marathon 2019, JOSE DIAS, HANS BECKING, PAU SALVA


Altre Notizie »