Diario di bordo

HERO Dubai: l'esperienza di Ato, uno di noi

,
photo credits ©Ato Fedon


Parte prima


Il 6 e 7 Febbraio è in programma la HERO Dubai, un evento di livello internazionale, che si svolgerà nella località di Hatta, sede di un parco naturale e un percorso di 63 km e 1.600 metri di dislivello, prevalentemente su su sterrato e sabbia. Ato Fedon, altoatesino, nostro amico e frequentatore del Trofeo dei Parchi Naturali, in quel di Dubai per partecipare all'evento, ci racconterà la sua esperienza day by day, tra deserto e sfarzosi grattacieli!
"La mia giornata inizia presto, quest’ oggi.
La sveglia tuona alle 6.
Doccia, colazione e mi preparo per la mia ricognizione con la mia mtb ad Hatta, teatro della prima edizione della HeroWorldSeries Dubai.
5 mesi di preparazione in palestra con i miei istruttori di Spinning e di CrossFit: un grazie ad Ennio e a Ferro!
Domani si partira’ in gara e quello che c’ e’ nel pentolone verra’ fuori.

Sono emozionato ma fiducioso,anche se sono perfettamente conscio che non sara’ una passeggiata.
Il ns. pulmino oggi arriva con 1 ora e mezza di ritardo. Non importa. L’ importante e’ che domani siano puntuali, perche’ abbiamo la gara.

Alle 11 arriviamo ad Hatta.
Tutti prendono posto nel loro albergo ed io mi ritrovo solo.
Parto inizialmente alla ricerca della seconda parte del percorso. Non dispongo della traccia sul mio Garmin, pero’ ho un cartina fotografata e con cio’ mi metto a pedalare.

Non mi sono mai perso, ne in aereo ne in macchina, pero’ la seconda parte del tracciato non la trovo e cosi’ me ne ritorno al punto di partenza.
Vedo due biker che scopriro’ dopo le ns. presentazioni, essere Paolo e Ricky, di Bergamo. Si parte finalmente per la ns. ricognizione.

Il terreno e’ roccioso con parti sabbiose.
Il panorama estremamente nuovo per un “Dolomitico” come me: rocce, sabbia ma null’ altro.
Si potrebbe pensare a qualche cosa di non bello. Invece ne sono letteralmente estasiato.
Tutto nuovo, dai profumi all’ ambiente. Dalle persone, agli animali. Bello.

Una trentina di Km e ritorniamo alla partenza.
Mangiamo qualche cosa e poi mi dirigo verso il mio appuntamento con il tassista per il mio ritorno a Dubai, che sara’ naturalmente in ritardo!
Al ritorno “me pia n’abbiocco” e mi addormento, ma la voce stridente dell’ autista mi sveglia per rassicurarmi che lui non ha sonno.
Non faccio in tempo a pensare “menomale’ che gli parte uno sbadiglio “ippopotamico”.
Stamo messi bene!
Inoltre aveva un insieme di tic rumorosi con la bocca ed il naso che mi facevano impazzire. Ne conto regolarmente 7 ogni minuto e per le due ore di viaggio, fanno un casino di circa 800 volte.

Entrati a Dubai un traffico infernale.
Non resisto e gli dico: ”amico ferma il mezzo che ritorno in albergo in bici”!
E cosi’ feci.
La bici e’ un mezzo meraviglioso, anche in città’!
Ora mi riposo a letto e domani sveglia alle 4,45 per la gara ad Hatta.
Ciao a tutti!

A domani"


In bocca al lupo Ato, e... divertiti!!!
 
Ato Fedon
Dubai
Ato Fedon
Ato Fedon - HERO Dubai 2020
HERO Dubai: l'esperienza di Ato, uno di noi
photo credits Ato Fedon
8713 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Ci ha lasciati Renato Longo
Oggi, 8 giugno, ci ha lasciati Renato Longo, una leggenda Italiana del ciclocross mondiale Nel suo palmares cinque titoli mondiali, il primo all'età di 21 anni, e ben dodici titoli italiani. Nel 1966 Aldo Moro lo insignì con la medaglia d’oro al valore sportivo.
Al via la stagione di Val di Sole Bikeland: sabato 10 Giugno l’apertura dei Bike Park
La Val di Sole si prepara all’inizio della sua estate sportiva legata alle due ruote. Se l’appuntamento con la Coppa del Mondo di Mountain Bike, in programma dal 29 giugno al 2 luglio a Daolasa di Commezzadura, rappresenta il fiore all’occhiello di un’estate entusiasmante, l’apertura dei due bike park della valle è il momento più atteso dagli amanti del gravity.
Marathon delgi Aragonesi, alcuni scatti fotografici di una giornata indimenticabile
Alcuni dei bellissimi scatti d'autore realizzati dal nostro Antonio Caggiano
Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si prepara la quarta edizione domenica 25 giugno
Forte del gradimento e della cospicua partecipazione negli anni precedenti, l’edizione 2023 della Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si preannuncia ricca e carica di interesse grazie agli sforzi che l’Italia Bike Team sta compiendo congiuntamente con l’amministrazione comunale e in sinergia con il Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP, per dare lustro a questa significativa manifestazione dove si chiude il cerchio sulla XCO Borbonica Cup.
Marathon delgi Aragonesi, il video ufficiale
Se fosse un libro potremmo chiamarlo "Va dove ti portano le ruote". E invece? Invece uguale, seppur ognuno abbia una sua tecnica per affrontare in discesa il fango scivoloso. Nuovo il percorso e nuovo il campobase. La Catasta, a Campotenese, è il luogo che non ti aspetti, quel luogo in cui il colpo di fulmine è lì in agguato, pronto a catturare un angolino del cuore.
A Viggiano passerella per i campioni regionali cross country FCI Basilicata e per i migliori atleti del circuito X-Country
Grande partecipazione a Viggiano per la sesta edizione del Trofeo XCO delle due Pinete, tradizionale appuntamento propagandistico del settore fuoristrada, sempre molto ben curato nei dettagli dagli organizzatori del team bikers Viggiano con a capo Giuseppe Dianò, Francesco De Rosa e tutto il suo staff.


Altre Notizie »