XCO Puglia

Il 29 marzo la Varano Bike MTB Race

,



La stagione della mountain bike è ormai entrata nel vivo con tantissime gare che riempiono i calendari dei diversi circuiti. In Puglia nel calendario Xco della Federazione Ciclistica Italiana, trova spazio ormai da decenni la Varano Bike, gara organizzata dalla Mtb San Pietro Salis Bike.

Anche quest’anno, il 29 marzo, nella riserva naturale del bosco di Cerano  il team è pronto a ospitare i biker provenienti  da Puglia, Basilicata, Calabria e altre regioni. Il bosco di Cerano proprio per i suoi percorsi tecnici, è sempre stato palestra di allenamento tecnico per le mtb. Salite, discese, contropendenze, tratti tecnici con radici e pietre.
Adrenalinico e divertente.

La Varano Bike è la quinta prova del Challenge XCO Puglia, il circuito del Comitato Regionale Fci Puglia, un calendario composto da ben 13 appuntamenti, e capace di coniugare sport, natura, luoghi, turismo e altro, tra i sentieri più belli del tacco d’Italia.

L’azienda agricola Marylù, Masseria Guarini, ospiterà anche quest’anno l’intero evento.
Alle 8:30 della domenica mattina e con la nuova ora legale, tutti si raduneranno per dare inizio alla verifica tessere e iscrizioni, nell’attesa di essere chiamati in griglia per la partenza.

Saranno due le partenze: la prima alle 9:30 con tutte le categorie master, junior, under, elite.
La seconda con gli esordienti e allievi, che da quest’anno corrono con una classifica separata per primo e secondo anno.
Sarà una gara avvincente, di quelle che richiedono grande fatica e concentrazione.

Occasione per i tanti cicloamatori appassionati di assistere a una gara spettacolare che si sviluppa in un contesto naturale quale il bosco di Cerano, nel cuore del Salento. La cerimonia di premiazione vedrà i primi tre di ogni categoria salire sul podio per essere premiati, quando già pasta party, birra, dolci e frutta avranno acceso la festa.

Il ricavato di parte delle iscrizioni quest’anno andrà alla Bimbulanza, la generosa iniziativa dell’associazione “Cuori e Mani Aperte Verso Chi Soffre” ONLUS, che dal 2012 porta avanti un bellissimo progetto interamente dedicato ai bambini. (www.cuoreemaniaperte.it).

La Mtb San Pietro Salis Bike, guidata da Stefano Cascione, Aldo Pesimena, Giulio Carbone, Pasquale Papaleo, Stefano Bardi e Biagio Schirinzi, vi da appuntamento al 29 marzo 2020 per la Varano Bike Race.
 
Il 29 marzo la Varano Bike MTB Race
9428 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Guerciotti Escape: la bici gravel campione d'Italia
Ai recenti campionati italiani Gravel svoltisi a Fubine Monferrato, le bici Guerciotti hanno conquistato due maglie tricolori, la prima con Matteo Zurlo, classificatori primo tra gli elite, e Matteo Cigala, vincitore nella categoria master.
FAS Airport Services Guerciotti Premac, ingaggiato il campione italiano Mattia Proietti Gagliardoni
Questa settimana è stato finalizzato l’accordo con il campione italiano della categoria allievi, Mattia Proietti Gagliardoni. Mattia Proietti rappresenta uno degli atleti dal più elevato potenziale a livello giovanile
Presentata a Milano la nuova veste del Team FAS Airport Services Guerciotti Premac
Nella cornice dell’Italian Bike Festival di Misano è stata presentata la veste del nuovo team cross FAS AIRPORT SERVICES – GUERCIOTTI – PREMAC. La presentazione ha avuto luogo venerdì 15 settembre alle ore 11 presso il truck Guerciotti alla presenza degli operatori della stampa.
Castro Legend Cup 2023: un parterre da Coppa del Mondo
Fin dall'inizio della stagione il 15 ottobre è una data ben impressa nella mente dei biker. Il 15 ottobre, la Castro Legend Cup, X-Legend d'Italia, chiuderà la stagione agonistica della grande mountain bike. Non bastasse, la finalissima tra i Trofei d'Italia, prova finale del Prestigio di MTB Magazine, quest'anno, per la prima volta, sarà una prova del calendario internazionale UCI.
Ad Eboli applausi e passerella per i protagonisti del circuito X-Country 2023
È stata una festa nella festa ad Eboli con la passerella degli atleti e delle squadre che hanno reso onore al circuito X-Country in nove prove, tra le regioni Campania e Basilicata, nella disciplina olimpica del cross country tra i mesi di marzo ed agosto.
Matteo Zurlo e Giada Borghesi Campioni Italiani Gravel FCI
Domenica 17 settembre a Fubine Monferrato (AL) sono andati in scena i Campionati Italiani FCI specialità gravel, una festa che ha accomunato tutte le categorie in un’unica partenza (agonistiche e amatoriali, maschili e femminili)


Altre Notizie »