Avventura

TransPollinoBike

,


Un viaggio esclusivo sui sentieri del Pollino, un’ immersione di natura e aria buona; pedalando in angoli e percorsi a molti sconosciuti, frutto di anni di sopralluoghi ed esperienza. La Guida di Mountain Bike Pasquale Larocca, il Maestro di sci conosciuto per le gare estreme nelle terre selvagge dell’ Alaska e della Finlandia, sarà lieto di accompagnarvi in un’avventura nello splendido contesto del Parco Nazionale del Pollino.


Pollino AdventureLa prima TransPollino nasce e viene realizzata nel Novembre del 2015. Insieme ad un gruppo molto agguerrito e motivato, venne completato il percorso da Rotonda a Civita passando dal ” Giardino degli dei ” con tappa a Terranova di Pollino. Tra freddo, dislivello e buona cucina passammo due giorni immersi nella Natura.
Negli anni successivi il percorso è  stato rivisitato , arricchito di contenuti ( #trials #singletrak ) e luoghi di interesse.
La partenza e l’ arrivo sono state poi spostate a  Terranova di Pollino ed il percorso è ad anello.

Inoltre è stata divisa in diverse soluzioni :

TransPollino Endurance
Da un minimo di 12 ore ad un massimo di 24,  percorrendo percorsi sconosciuti con o senza assistenza al seguito (trasporto, ricambio – cibo).
Il percorso sarà dettato non dai km che si riesce a percorrere ma dalle ore che si riesce a pedalare in Mtb, resistendo al buio ed al sonno. Non si tratta di una gara ma di un modo per conoscere e capire i limiti del nostro corpo. In caso di più persone, il tutto verrà adattato ai tempi e ai ritmi del più lento.

TransPollino - 2 Days : POLLINO ORIENTALE TRA CALABRIA E BASILICATA
Itinerario molto bello nel cuore del Pollino Orientale, caratterizzato da scenari e ambienti sempre diversi che, in alcuni tratti, ripercorre la ” Via dei Briganti ” che permette di scoprire paesi e culture differenti.
Da Terranova, attraverso varie soluzioni di itinerario, si passa per Civita (bellissimo borgo di cultura Arbëreshe) contornato dallo stupendo paesaggio delle Gole del Raganello.
Si prosegue poi in direzione Cerchiara di Calabria facendo tappa a San Lorenzo Bellizzi oppure al Santuario di Madonna delle Armi.
Il secondo Giorno si riparte verso il piccolo centro abitato di Alessandria del Carretto, per poi ritornare di nuovo in Basilicata passando nei comuni di : San Paolo Albanese , Cersosimo Noepoli , San Costantino Albanese.

TransPollino - 3/ 4 Days : POLLINO ORIENTALE E CENTRALE
Si tratta della continuazione del Pollino Orientale.
Aggiungendo 1/ 2 giorni, ci addentriamo nel cuore del Pollino sempre su itinerari sconosciuti e sentieri poco battuti.
Si attraversano i comuni di San Severino Lucano , Viggianello e Rotonda , per poi puntare alla scalata finale del Pollino attraversando in Mtb il Giardino degli Dei

SOLUZIONI
  • Senza alcuna assistenza
  • Con trasporto bagagli e notti in tenda
  • Pernotto in strutture ricettive
  • Con bici propria o a noleggio
  • Con pedalata muscolare o assistita
  • Con noleggio tenda, sacco a pelo e fornellino a gas

Per info e preventivi :
Pasquale Larocca - info@pollinoadventure.com
Pasquale Larocca
Pasquale Larocca
TransPollinoBike
2066 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Lucia Minervino 23 ore di passione per scalare le Dolomiti
23 ore di gara e quasi 22 ore di pedalata allo stato puro per Lucia Minervino (leader da anni del Trofeo dei Parchi Paturali) che ha così conquistato una “gara per duri” aggiudicandosi nella sua categoria la “Dolomitica 380”.
Consiglio Federale - I contributi economici per la ripresa della attività
Il Consiglio federale del 30 giugno 2020 si è concentrato sui provvedimenti per gli organizzatori e ha affrontato il tema importante delle linee guida. Clamoroso e inatteso il blocco dell’attività delle gare all’estero fino al 15 luglio dopo che soli pochi giorni fa erano state concesse le necessarie autorizzazioni.
Everesting 8848: Nicolas Samparisi è il re dei 10k!
Come da programma sabato 27 giugno si è tenuto presso la piazza Palabione in Aprica il tentativo di everesting di Nicolas Samparisi. Il giovane tiranese, in forza alla KTM DAMA SELLE SMP, ha iniziato la scalata alle prime luci dell'alba seguito da due moto che gli hanno fatto da apri pista per l'intera durata della prova.
Ride with Nicolas!
Le gare si sono fermate ma non l'attività del KTM DAMA SELLE SMP ALCHEMIST, infatti a pochi giorni dall'inizio ufficiale della stagione MTB 2020, il tiranese Nicolas Samparisi in forza al KTM DAMA Selle SMP ALCHEMIST tenterà l'impresa, obbiettivo EVERESTING. Una sola ascesa, da ripetere più volte, per raggiungere gli 8848m di dislivello del Re dell' Himalaya.
La mia Francigena, un regalo unico!
Un regalo unico, per festeggiare il 50° compleanno. Niente watt, niente numeri, solo emozioni. Partenza da Modena e arrivo a Roma, da solo. La via Francigena non è solo un viaggio: è un'esperienza, è la riscoperta del piacere di vivere la bici. Questo il racconto di Andrea Baricchi, da leggere e da vedere con calma!
Rinviata a data da destinarsi la prima prova
Comunicazione importante per quanto concerne la tappa toscana di Scansano del circuito del Gp Centro Italia Giovanile mtb. In programma il prossimo 18 luglio, la gara di mtb che si doveva disputare sul territorio grossetano, è stata posticipata in data destinarsi.


Altre Notizie »