XCO Campania

5° XC Grotta del Rosario

,



Domenica 18 Ottobre è andata in scena nello splendido scenario della Valle del Sele la vera mountain bike: un cross country veloce, tecnico, adrenalinico e tanto, tanto, bagnato. D'altronde chiunque faccia un salto nel piccolo paese a sud della provincia di Salerno non può esimersi da una rigenerante infangata. Figuriamoci se è un amante delle ruote tassellate.
Cinque giri di giostra e un percorso adatto soltanto ai biker di razza. Il tracciato è altamente tecnico, elemento d'altronde imprescindibile quando a organizzare è Luciano Forlenza della Asd Bike&Sport Team. Si parte con il piede a terra, una rampa di 500 metri garantisce ben presto il distanziamento sociale. I biker si rivedranno non prima dell'arrivo. E' subito ritmo indiavolato e a rendere la bagarre ancora più emozionante, le piogge dei giorni precedenti hanno reso insidiose le discese e azzerato il grip nelle ascese più tecniche. Lungo la salita che caratterizza la prova, la "salita della Grotta", è dura salire sia in sella che a piedi, mentre negli altri tratti più fangosi, i biker, dal primo all'ultimo della classe, sono costretti a scendere di sella proprio come nelle gare di ciclocross. E' l'atleta di casa, Gabriele Nigro, ad imporre fin da subito il ritmo e nei primi due giri riescono con a difficoltà a resistergli solo Zanni, Matrisciano e D'Amico. La gara si decide tra il secondo e il terzo giro, con il percorso man mano più tecnico dopo i diversi passaggi. Nigro si invola solitario verso la vittoria imponendo un ritmo sempre più alto che gli permette di lasciare sempre più terreno tra se e i suoi più agguerriti inseguitori. Sulla linea del traguardo, secondo, a oltre tre minuti dal primo, Mirko Zanni, e terzo, il cosentino Luigi D'Amico.
A questo link la classifica completa: https://www.mtbonline.it/Risultato/1465/1/#generale
5° XC Grotta del Rosario
2753 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Domenica 3 ottobre 2021 ritorna la Vesuvio Mountainbike Race
Domenica 3 ottobre 2021, si terrà la terza edizione della Vesuvio Mountainbike Race. Quest’anno tante saranno le novità a partire dal percorso inedito, snodato in parte nell’area fondiaria gestita dall’Oasi del Vesuvio, ed in parte all’interno della Riserva del Parco Nazionale del Vesuvio.
Concluso il Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile
Una sesta edizione che ha regalato forti emozioni, gare di grande spessore anche internazionale, una buona affluenza di biker e società, con gare decisamente ben organizzate, ed alcune, che in qualche modo hanno l’obbligo di crescere per poter costruire un progetto importante.
Leo Paez mette il sigillo alla nuova 3TBike Marathon
L’atleta colombiano della Giant-Liv Polimedical, icona a livello mondiale della mtb, specialmente delle gare marathon dove si è specializzato, 39enne, nel pieno della maturità, due maglie iridate consecutive, l’anno scorso in Turchia e due anni fa in Svizzera, è andato a conquistare oggi, domenica 25 luglio a Telve Valsugana, la 3TBike Xxl Marathon, aggiungendo così, un’altra perla preziosa alla collana delle sue innumerevoli vittorie.
Online la web Gallery completa della Pollino Marathon 2021
Sul sito web bikerounder.com , curato dal nostro amico Antonio Caggiano, sono presenti le immagini della Pollino Marathon 2021.
Via ai preparativi e apertura iscrizioni della XCO Crocelle Race Park a Palma Campania
Conto alla rovescia per l'efficiente macchina organizzativa della Crocelle Race Team per preparare nel migliore dei modi una nuova ed entusiasmante edizione della XCO Crocelle Race Park saltata lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid-19.
Pollino Marathon: un Prestigio conquistarla
Giunta alla sua ventesima edizione la Pollino Marathon non ha deluso le attese: è stata una gara emozionante e adrenalinica dal primo all’ultimo metro.


Altre Notizie »