Internazionali d’Italia Series

Ecco Internazionali d’Italia Series 2021: novità Elba e Valle di Casies

,
photo credits ©Michele Mondini


Annunciato il calendario della nuova edizione del più importante circuito italiano di Cross Country, con cinque tappe e due novità assolute. Apertura ad Andora, conferme anche per Nalles (Hors Catégorie) e La Thuile che ospiterà le UCI Junior Series


In chiusura di un 2020 indimenticabile per tutte le ragioni sbagliate, Internazionali d’Italia Series ha una gran voglia di rimettersi in pista verso un 2021 che punta a segnare la ripartenza del principale circuito italiano di Cross Country Mountain Bike, ma in fondo anche di tutta la disciplina delle ruote grasse, alla quale la stagione del COVID ha lasciato solo le briciole.
Internazionali riparte nel segno di una nuova stagione olimpica, come sempre carica di aspettative per i protagonisti del Cross Country, unica disciplina della Mountain Bike inserita nel programma a cinque cerchi. Il 2021 segna però anche l’inizio di un nuovo ciclo di gestione, ancora una volta affidato dalla Federazione Ciclistica Italiana all’ambizioso progetto di CM Outdoor Events, che negli ultimi anni ha saputo raccogliere consensi e risultati sul piano organizzativo come su quello della visibilità e della comunicazione.
 
Il calendario della stagione 2021 presenta non poche novità, con due new-entry sulle cinque tappe totali: Capoliveri Legend XCO e Valle di Casies vanno ad affiancarsi alle conferme di Andora, Nalles e La Thuile.
 
Quella alle porte si presenta anche come la miglior stagione di sempre per Internazionali d’Italia Series sul piano del prestigio, con ben quattro appuntamenti di categoria C1 che si affiancano al tradizionale evento ‘Hors Catégorie’ di Nalles.
 
Ecco i cinque appuntamenti:

6-7 marzo 2021: Andora Race Cup (Andora, SV) – Cat. C1
5 aprile 2021: Capoliveri Legend XCO (Capoliveri Isola d’Elba, LI) – Cat. C1
11 aprile 2021: Marlene Südtirol Sunshine Race (Nalles, BZ) – Cat. HC
2 giugno 2021: Valle di Casies (BZ) – Cat. C1
26-27 giugno 2021: La Thuile MTB Race (La Thuile, AO) - Cat. C1

Dopo l’apertura affidata ancora una volta ad Andora Race Cup (6-7 marzo 2021, organizzatore: A.s.d. Andora Race), il circuito si sposterà in Toscana per prima novità della stagione, il Capoliveri Legend XCO, tappa organizzata lunedì 5 aprile a Capoliveri - Isola d’Elba da ASD Capoliveri Bike Park, società già riconosciuta per l’organizzazione della competizione Marathon Capoliveri Legend, e assegnataria del Mondiali MTB Marathon 2021.
 
Per il terzo appuntamento, Internazionali d’Italia Series punterà verso Nalles e l’Alto Adige, dove i terrà l’evento HC Marlene Südtirol Sunshine Race (11 aprile) organizzato da Sunshine Racers Nals. Dopo una pausa di 7 settimane, il cammino del circuito proseguirà sempre in Alto Adige con la seconda novità del 2021, la tappa in programma mercoledì 2 giugno in Valle di Casies. La SSV Pichl-Colle farà così il proprio debutto in Internazionali d’Italia Series, e avrà modo di mettere in luce la propria capacità organizzativa in un evento internazionale, pochi mesi dopo la rinuncia forzata ai Campionati Italiani a causa di problematiche legate al COVID.
 
Sulla falsariga delle recenti edizioni, Internazionali d’Italia Series tornerà a concludersi in Valle d’Aosta. Ad animare l'evento di La Thuile (26-27 giugno) ci saranno anche i migliori Juniores del mondo, che si sfideranno nella tappa italiana di UCI Junior Series, la Coppa del Mondo di categoria.
 
Dopo un anno complesso come quello che stiamo vivendo, siamo soddisfatti di poter proporre cinque tappe di livello per l’edizione 2021 – ha detto Michele Mondini di CM Outdoor Events. – Aver confermato le collaborazioni con Andora, Nalles e La Thuile per noi è motivo di grande orgoglio, ma siamo altrettanto contenti di accogliere nel circuito Capoliveri-Isola d’Elba e Valle di Casies, due eventi di grande prospettiva allestiti da organizzazioni che possono vantare esperienze ad alto livello nel mondo della Mountain Bike.
 
Ecco Internazionali d’Italia Series 2021: novità Elba e Valle di Casies
photo credits Michele Mondini
2323 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Palazzo San Gervasio il ciclocross pronto a stupire e a regalare emozioni con il Trofeo Re Manfredi
Con la novità dello status di gara nazionale FCI, l’impegno è davvero notevole perché oltre alla normale organizzazione dell’evento, valevole come quinta prova del Mediterraneo Cross e di campionato regionale FCI Basilicata, ci si prepara ad accogliere al meglio un gran numero di atleti e di società che provengono dalle regioni limitrofe ed anche da quelle più lontane.
Belvedere Marittimo a tutto ciclocross nel giorno dell’Immacolata Concezione
La sesta edizione del Trofeo Città di Belvedere coincide con il quarto appuntamento in seno al Mediterraneo Cross e la macchina organizzativa sta curando ogni dettaglio nei minimi particolari grazie al dinamismo dell’Asd Belvedere-Ciclone
Nel Salento nasce il progetto Leo Costruzioni Salis Bike
Il team Salis Bike ha una rosa di atleti che in ogni campionato fa incetta di risultati importanti. Tra questi c’è e c’era anche Elio Aggiano, l’allora ragazzo che già all’età di 10-12 anni mostrava il suo carattere ciclistico vestendo i colori della Delta Zero guidata dal coach Bovelli.
Quando il ciclocross incontra la neve: Fruet lancia lo spettacolo di Val di Sole
Il weekend appena trascorso ha coperto i Laghetti di San Leonardo a Vermiglio di una candida coltre nevosa. Mentre il termometro scende, sale a dismisura l’aspettativa per l’arrivo della Coppa del Mondo di ciclocross in Val di Sole, con la neve che sempre di più promette di essere l’ago della bilancia di uno spettacolo unico, quello che andrà in scena l’11 e 12 dicembre prossimi.
Filippo Fontana profeta in patria a Vittorio Veneto. Sara Casasola trionfa nella gara femminile
La 37^ edizione del Gran Premio Città di Vittorio Veneto, 3^ tappa del Master Cross Selle Smp, ha visto alla partenza più di 400 atleti. Il fango l’ha fatta da padrone, rendendo insidioso ogni centimetro di gara e costringendo gli atleti a scendere dalla bici in numerosi passaggi tecnici.
Domenica 5 dicembre ritorna il Ciclocross in Sicilia
Domenica 5 Dicembre si svolgerà la 2° prova del TRINACRIA CROSS FCI nella bellissima cornice della riserva naturale del bosco della Ficuzza, a due passi da Corleone (PA).


Altre Notizie »