Tecnologia

Campionati Italiani di Ciclocross 2021: dopo 15 anni il ritorno a Lecce

,



Live! - Live Timing and ResultsA distanza di due settimane dalla data di svolgimento dei Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce, la splendida città capoluogo del Salento, è tempo di fare un po’ di mente locale e il  punto della situazione su ciò che ha rappresentato per me la gestione, delicatissima, di aspetti importanti dell’organizzazione di un evento di quella portata: la preparazione e gestione delle attività di segreteria e il timing di quasi ottocento partecipanti.

Anzitutto voglio ringraziare i miei Amici Udo Corrado, Sergio ed Enrico Carico della ASD Kalos per avermi affidato, con fiducia, un compito delicatissimo.
Un po’ per la lunga e profonda amicizia che ci lega da sempre, un po’ per la stima nel mio lavoro, che hanno visto nascere nel lontano 2001, questa è stata una occasione per una bella rimpatriata tra Salentini doc e per sfoggiare il meglio delle nostre competenze.
Ringrazio il mio fornitore ed Amico Luigi Castiglioni per avermi fornito i trasponder di ultima generazione, per essere al top.
Voglio anche ringraziare il Collegio dei Commissari di gara presenti, un gruppo di lavoro al top, con i quali abbiamo instaurato un rapporto di stretta collaborazione e di fiducia, che con minuziosa attenzione e professionalità hanno saputo gestire le tante problematiche, ed imprevisti, propri di un Campionato Italiano. Bravi!

L’obiettivo era unico: fare bene!
In più c’era da affrontare anche l’aspetto della sicurezza e del distanziamento sociale.

Tutto è andato liscio.
Nel mio piccolo, e grazie anche a Giulio Carbone  e Luca Alò, le due voci sul campo, per aver divulgato costantemente l’iniziativa, ho potuto gestire il problema del distanziamento sociale grazie ad una iniziativa nata , a dire il vero, qualche anno fa, ma che oggi assume un significato nuovo: LIVE!

LIVE!  è una web App, che fornisce in Tempo Reale i dati inviati dal nostro sistema di Timing, denominato HOTLaps (“giri caldi”...) , anche questo made in Salento, tanti anni fa.
Abbiamo garantito una informazione ancora più capillare, arrivando direttamente negli smartphone del pubblico, degli addetti ai lavori, dei followers e simpatizzanti, presenti nel Parco di Belloluogo, ma anche da casa.

In un’ottica “contemporanea” , Elenchi Iscritti, Partenti e Risultati  sono diventati un concetto ormai superato, considerato che la loro pubblicazione cartacea “potrebbe” violare le regole di distanziamento sociale imposte.

Insomma, quello che era stato concepito come un servizio accessorio, oggi si propone di essere un servizio fondamentale e, considerati i complimenti e i feedback ricevuti, si evolverà ancora per essere ancora più completo ed unico.

Vi ringrazio tutti, ma veramente tutti per avermi dato la giusta motivazione per pensare a nuove soluzioni per lo sport.
 
Campionati Italiani di Ciclocross 2021: dopo 15 anni il ritorno a Lecce
11889 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sul Monte Amiata va in scena il Campionato Italiano Gravel FCI 2025 all’interno dell’Amiata Bike Festival
Dal 25 al 27 luglio, il Monte Amiata ospita il Campionato Italiano Gravel FCI nell’ambito dell’Amiata Bike Festival: cicloturismo, gare, natura e grandi nomi del ciclismo per un weekend imperdibile.
Campionati Europei BMX 2025: a Valmiera trionfano Shriever e Ragot Richard
Si sono conclusi a Valmiera i Campionati Europei BMX Racing 2025 con le vittorie di Bethany Shriever e Mathis Ragot Richard tra gli Elite. Oltre 1200 atleti da 24 nazioni in gara nella storica pista di Māris Štrombergs
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
L' ASD Vesuvio Mountainbike ha ufficialmente aperto le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
Andrea Siffredi vince la 30° Südtirol Dolomiti Superbike nella volata più emozionante di sempre
Andrea Siffredi vince la 30ª Südtirol Dolomiti Superbike al termine di una volata mozzafiato su Diego Rosa. Oltre 2.500 bikers a Villabassa per un’edizione memorabile che potrebbe essere l’ultima.
Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce
Trofeo MTB Città di Paterno: la Basilicata protagonista del cross country
Domenica 20 luglio a Paterno si accende la febbre da mountain bike con la 19ª edizione del Trofeo MTB Città di Paterno. In palio i titoli regionali FCI Basilicata per under 23, élite e amatori su un tracciato tecnico di 6 km.


Altre Notizie »