Teams

Asd Belvedere squadra calabrese rivelazione del ciclocross nel Sud Italia

,



Una squadra che punta a lavorare con i giovani e a sorprendere con pochi atleti ma buoni! Ecco le caratteristiche dell’Asd Belvedere, la società di Belvedere Marittimo che si è data in questa stagione invernale del ciclocross un’organizzazione molto importante nella promozione dell’attività fuoristrada e per portare un pizzico di orgoglio ciclistico calabrese in giro per l’Italia.

In cabina di regia, c’è la bontà del lavoro del team manager Filippo Gaglianone, nell’intento di supportare al meglio questi ragazzi emergenti verso un futuro di primo piano nelle altre discipline delle due ruote e per arrivare pronti nel ciclismo che conta: un esempio su tutti Nathan Sbabo, per anni cresciuto con l’Asd Belvedere, il cui talento nelle corse fuoristrada è stato premiato con il salto tra gli juniores (categoria internazionale) dove correrà su strada in Umbria con la formazione perugina della Forno Pioppi.
Da poco il ciclocross è stato archiviato in bellezza con i ragazzi delle categorie allievi, juniores ed under 23 che hanno costantemente gravitato nelle prime posizioni delle cinque gare del Mediterraneo Cross, a cominciare da Francesco Presta (quinto di categoria open), molto bene anche Gabriele Sarro (10°) e Antonio Grosso la Valle (12°) tra gli juniores, Manuel Raffo 14°tra gli allievi ed anche l’emergente Manuel Riente, dodicesimo tra gli esordienti primo anno.

Lavoro e determinazione sono state le nostre risorse più importanti per andare avanti e per programmare il nostro futuro – spiega Filippo Gaglianone –, anche in un periodo complesso che stiamo vivendo con la pandemia di Covid-19. Siamo una sorta di cattedrale nel deserto anche agli occhi degli organi federali, senza un minimo di supporto e di ammirazione. Per questo noi abbiamo risposto con i fatti sul campo e nel fango del ciclocross. Ai nostri ragazzi piacciono i sacrifici e col tempo questi vengono ripagati nel migliore dei modi. Siamo riusciti a metterci in gioco e a prendere parte ai Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri affezionati sponsor Fiat Impieri, Martorelli Group, Ciclone, Giochi Cocorito, Idea Verde di Francesco Sarro, Conad Belvedere Marittimo, Maulicino Infissi, Lifestyle e il partner internazionale Ristorante Terun di Palo Alto in California. Il loro apporto è determinante per lo svolgimento della nostra attività che coinvolge diversi giovani del comprensorio.

L’Asd Belvedere vuole accendere i riflettori sul ciclismo non solo come sport agonistico, ma come esempio virtuoso nel creare aggregazione, spirito di gruppo e veicolare valori fondamentali come l'impegno e il sacrificio.
Non manca la vera chicca di tutta l’attività: l’arena del cross in località Calabaia dove si respira l’aria più genuina di questo sport nel segno del divertimento per i tanti giovanissimi che vogliono allenarsi in sicurezza e crescere per farli diventare futuri campioni.

Per il 2021 una ventata di novità: l’inserimento di tre nuovi atleti, l’innesto di una presenza femminile tra gli allievi e l’organizzazione di eventi all’arena del cross (tra cui il recupero della gara di ciclocross non disputata a novembre a causa del Covid-19) per fare dell’Asd Belvedere il cuore pulsante di tutto il movimento calabrese delle due ruote.
 
 
Asd Belvedere squadra calabrese rivelazione del ciclocross nel Sud Italia
7625 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »