FCI

Cordiano Dagnoni è il nuovo presidente della FCI

,


Ha superato al ballottaggio Silvio Martinello, ottenendo 128 voti e il 55,9%.
Eletti vicepresidenti Carmine Acquasanta (vicario), Ruggero Cazzaniga, Norma Gimondi.
Consiglieri: Fabrizio Cazzola, Giovanni Vietri, Gianantonio Crisafulli, Fabio Forzini, Chiara Teocchi, Giancarlo Masini e Serena Danesi.


Cordiano Dagnoni è il nuovo presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Succede, dopo 16 anni, a Renato Di Rocco. Il dirigente lombardo, 56 anni, ex pistard e presidente del Comitato regionale della Lombardia nel quadriennio 2017-2020, ha superato al ballottaggio Silvio Martinello, ottenendo 128 voti, il 55,9%, contro 96.

Adesso inizia il lavoro vero – ha detto il nuovo Presidente salutando la platea dei circa 229 delegati votanti (sui 243 aventi diritto al voto) -. Il primo obiettivo è quello di ricompattare il movimento e voglio farlo con il contributo di tutti, anche di coloro che non mi hanno votato. Sono cresciuto nel motto 'delega e controlla'; sono convinto che sia un ottimo modo per far crescere ancora di più una Federazione che ha bisogno di competenze, dinamismo e entusiasmo di tutti.
Il gruppo di lavoro che è uscito da queste elezioni è espressione di tante sensibilità, com’è giusto che sia in una federazione vitale e ricca come la nostra. E’ giusto, per questo, si tengano in considerazione le istanze di tutte le realtà regionali e territoriali, come ho più volte ricordato durante questa campagna elettorale


Un pensiero, commosso, l’ha dedicato a Mauro Valentini, scomparso proprio ieri: In questo gruppo di lavoro c’è una persona in più: è Mauro, il cui ricordo ci accompagnerà in questo percorso.
La votazione ha richiesto il ballottaggio dopo che nella prima votazione nessuno dei tre candidati aveva raggiunto la maggioranza assoluta dei voti: Martinello 83 voti, Dagnoni 78 e Isetti 68.

Dopo 16 anni di presidenza esce di scena il Presidente Di Rocco, che nella sua lunga storia di dirigente sportivo ha ricoperto anche l’incarico di Segretario Generale, dal 1983 al 1997. E proprio ripercorrendo tutta la sua carriera dirigenziale il presidente uscente, nella comunicazione iniziale, visibilmente emozionato, ha voluto salutare tutti i convenuti: “Sono emozionato e non posso nasconderlo. Posso dire che quella che mi ha accompagnato è stata una bellissima squadra, “la squadra” come ci chiamano all’estero. Molte cose hanno funzionato, tantissime potranno sicuramente migliorare. Oggi divento ufficialmente il secondo presidente più longevo di questa Federazione, vi ringrazio dei complimenti, dei saluti e dei ricordi, continuerete a vedermi tra i campi di gara anche da tifoso”.

Cordiano Dagnoni, 56 anni, milanese di Rodano, imprenditore, un passato da pistard e una lunga dirigenza in ambito sportivo. Nel suo albo d’oro figurano 10 titoli italiani e 3 europei come pilota di derny. Ha cominciato a correre da esordiente nel gruppo sportivo Darimec. Sposato con Paola è papà di Ludovico e Leonardo. E’ attualmente amministratore delegato della Dagnoni Group.

Entrano in Consiglio come vice presidenti Carmine Acquasanta (vicario), Ruggero Cazzaniga e Norma Gimondi. I nuovi consiglieri sono Fabrizio Cazzola, Giovanni Vietri, Giantonio Crisafulli, Fabio Forzini, Chiara Teocchi (rappresentante atleti), Giancarlo Masini (rappresentante atleti), Serena Danesi (rappresentante tecnici).

Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti: Simone Mannelli.

Tutti gli eletti Assemblea Nazionale Elettiva Quadriennio 2021-2024

Presidente
- Cordiano Dagnoni

Vice Presidenti
- Carmine Acquasanta – Vice Presidente Vicario
- Ruggero Cazzaniga
- Norma Gimondi

Consiglieri in rappresentanza degli Affiliati
- Fabrizio Cazzola
- Giovanni Vietri
- Gianantonio Crisafulli
- Fabio Forzini

Consiglieri in rappresentanza degli Atleti
- Chiara Teocchi
- Giancarlo Masini

Consigliere in rappresentanza dei Tecnici
- Serena Danesi

Presidente del Collegio dei Revisore dei Conti
- Simone Mannelli

ORGANI DI GIUSTIZIA
Presidente e Componenti del Tribunale Federale 1^ Sezione
- Salvatore Minardi Presidente
- Alessia Beghini
- Patrich Rabaini
- Stefano Gianfaldoni
- Oronzo Simeone

Presidente e Componenti del Tribunale Federale 2^ Sezione
- Andrea Leggieri Presidente
- Angelo Attanasio
- Daniela Gobat
- Serena Imbriani
- Lucia Bianco

Presidente e Componenti della Corte Federale d’Appello 1^ Sezione
- Carlo Carpanelli Presidente
- Jacopo Alberghi
- Alessandro Magni
- Antonio Gatti
- Angela Busacca

Presidente e Componenti della Corte Federale 2^ Sezione
- Barbara Baratto Vogliano Presidente
- Giovanni Tomasoni
- Enrico Crocetti Bernardi
- Miriam Zanoli
- Francesco Salvatore Augello
Cordiano Dagnoni è il nuovo presidente della FCI
11343 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »