#WeAreinPuglia

#WeAreinPuglia: il nuovo circuito di mountain bike cross country FCI Puglia dedicato ai giovani

,



Il movimento fuoristrada pugliese al servizio dei giovani, allo scopo di dare ancora più enfasi a un settore che costituisce da sempre una realtà indiscutibilmente viva e dinamica grazie anche all’istituzione del Challenge XCO Puglia che, attualmente, è il faro di tutta la mountain bike regionale nel cross country.
L’obiettivo della struttura tecnica regionale del fuoristrada pugliese, del neo responsabile Stefano Cascione, è quello di mettere in mostra potenzialità interessanti sul piano sportivo e favorire la crescita tecnica del singolo atleta, attraverso una più attenta programmazione in chiave multidisciplinare, senza creare intralcio con la stagione del ciclocross, altra disciplina in crescita nella regione che ha il suo fervore tra i mesi di ottobre e febbraio.

Al Challenge XCO Puglia si affianca la nuova “costola” giovanile del calendario gare fuoristrada: il circuito We Are in Puglia, otto singoli appuntamenti che possono essere formativi e molto stimolanti sia dal punto di vista metabolico che per migliorare la tecnica nei percorsi.
Un mini campionato da marzo a settembre per soli agonisti (esordienti, allievi e juniores), con classifica a parte, dove si è cercato di non far coincidere queste prove con i Campionati Italiani cross country o con gli appuntamenti di Coppa Italia Giovanile per esordienti e allievi.
Gli atleti saranno premiati con il montepremi messo a disposizione dal Comitato Regionale FCI Puglia con una prova di scarto per rimanere in classifica.

L’auspicio è che questo nuovo progetto possa riscuotere enormi consensi, il tutto al solo fine di migliorarsi ulteriormente, di incentivare la partecipazione giovanile e di scoprire qualche talento pugliese doc delle ruote grasse da lanciare poi nell’élite del movimento nazionale.
Queste le otto gare del circuito: 14 marzo Maglie (organizzazione Maglie Bike), 21 marzo Coreggia di Alberobello (Spes Alberobello), 18 aprile Cerano (Mtb San Pietro Salis Bike), 9 maggio Nardò-Porto Selvaggio (Iron Bike Nardò), 16 maggio Bisceglie (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), 27 giugno Bovino (Mtb Puglia), 28 agosto Monte Sant’Angelo (Mtb Monte Sant’Angelo) e 5 settembre Monopoli (Nrg Bike).
 
#WeAreinPuglia: il nuovo circuito di mountain bike cross country FCI Puglia dedicato ai giovani
15265 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Domenica 22 il TPN fa tappa a Fondi
Domenica 22 marzo il Trofeo dei Parchi Naturali farà tappa a Fondi per una delle sue classiche più longeve. La Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi taglierà il traguardo della 28ª edizione, un numero importante, forse impensabile agli albori anche per un appassionato e instancabile organizzatore come Gino Marcantonio.
Fondi, la classica che cambia faccia: polvere, fango e volate
Domenica 22 marzo a Fondi si corre la seconda tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. La gara organizzata dal sempre verde Gino Marcantonio giungerà alla sua ventottesima edizione, mentre sarà la quinta volta per la gara gravel, che si corre sullo stesso percorso della gara mtb.
Mondiali UCI Mountain Bike in Val di Sole, ecco il programma: 17 titoli in palio dal 25 al 30 agosto
Dal 25 al 30 agosto 2026, Val di Sole ospita i Mondiali UCI Mountain Bike: 17 titoli in 5 format su tracciati epici come Black Snake. Programma, orari e biglietti su valdisolebikeland.com
A Diego Rosa e Claudia Peretti la nona edizione della Valle dei Vini Classic
Diego Rosa domina la Granfondo Valle dei Vini 2026, con Claudia Peretti trionfale tra le donne. Podi azzurri e spettacolo puro
Marathon Bosco delle Pianelle: vincono Mignoli e Parisi, ma occhio alle nuove leve
Francesco Mignoli e Mara Parisi trionfano alla Marathon Bosco delle Pianelle, tappa del Trofeo dei Parchi Naturali in Valle d'Itria. Risultati e classifiche complete
Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile: svelato il calendario 2026 con sei prove tra Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo
Calendario 2026 del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile: 6 prove in Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo per esordienti, allievi e juniores. Presentato a Gualdo Cattaneo, record di 2.197 atleti lo scorso anno


Altre Notizie »