#WeAreinPuglia

#WeAreinPuglia: il nuovo circuito di mountain bike cross country FCI Puglia dedicato ai giovani

,



Il movimento fuoristrada pugliese al servizio dei giovani, allo scopo di dare ancora più enfasi a un settore che costituisce da sempre una realtà indiscutibilmente viva e dinamica grazie anche all’istituzione del Challenge XCO Puglia che, attualmente, è il faro di tutta la mountain bike regionale nel cross country.
L’obiettivo della struttura tecnica regionale del fuoristrada pugliese, del neo responsabile Stefano Cascione, è quello di mettere in mostra potenzialità interessanti sul piano sportivo e favorire la crescita tecnica del singolo atleta, attraverso una più attenta programmazione in chiave multidisciplinare, senza creare intralcio con la stagione del ciclocross, altra disciplina in crescita nella regione che ha il suo fervore tra i mesi di ottobre e febbraio.

Al Challenge XCO Puglia si affianca la nuova “costola” giovanile del calendario gare fuoristrada: il circuito We Are in Puglia, otto singoli appuntamenti che possono essere formativi e molto stimolanti sia dal punto di vista metabolico che per migliorare la tecnica nei percorsi.
Un mini campionato da marzo a settembre per soli agonisti (esordienti, allievi e juniores), con classifica a parte, dove si è cercato di non far coincidere queste prove con i Campionati Italiani cross country o con gli appuntamenti di Coppa Italia Giovanile per esordienti e allievi.
Gli atleti saranno premiati con il montepremi messo a disposizione dal Comitato Regionale FCI Puglia con una prova di scarto per rimanere in classifica.

L’auspicio è che questo nuovo progetto possa riscuotere enormi consensi, il tutto al solo fine di migliorarsi ulteriormente, di incentivare la partecipazione giovanile e di scoprire qualche talento pugliese doc delle ruote grasse da lanciare poi nell’élite del movimento nazionale.
Queste le otto gare del circuito: 14 marzo Maglie (organizzazione Maglie Bike), 21 marzo Coreggia di Alberobello (Spes Alberobello), 18 aprile Cerano (Mtb San Pietro Salis Bike), 9 maggio Nardò-Porto Selvaggio (Iron Bike Nardò), 16 maggio Bisceglie (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), 27 giugno Bovino (Mtb Puglia), 28 agosto Monte Sant’Angelo (Mtb Monte Sant’Angelo) e 5 settembre Monopoli (Nrg Bike).
 
#WeAreinPuglia: il nuovo circuito di mountain bike cross country FCI Puglia dedicato ai giovani
754 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Parterre de rois all'ETNA Extreme. Con Leo Paez e tanti altri big
Sarà un vero e proprio parterre de rois quello che la mattina del prossimo 18 aprile, a Nicolosi (CT), animerà i nastri di partenza dell’Etna Extreme 2021: alla testa delle centinaia di bikers che si sfideranno sui pendii del Vulcano attivo più alto d’Europa ci saranno infatti tanti big specialisti delle lunghe distanze in Mountain Bike.
Il mondo della MTB è in Italia: domani a Nalles spettacolo garantito
Quando scoppia la primavera, si sa, l’Alto Adige diventa una delle terre elette della Mountain Bike. Il Marlene Südtirol Sunshine Race ha tenuto fede al proprio nome regalando agli atleti che domani, sabato 10 aprile, prenderanno parte alla terza tappa di Internazionali d’Italia Series una giornata ideale per prendere le misure al nuovo anello disegnato dalla ASD Sunshine Racers Nals.
Coppa Italia Xco, le meraviglie della Valle dei Templi per la prima tappa nazionale
Una cosa è però certa, quella del 25 aprile, presso la Valle dei Templi di Agrigento, sarà sicuramente una cartolina di primo piano per tutta la Regione che nulla avrà da invidiare alle belle immagini offerte dall’Isola d’Elba in occasione del Capoliveri Legend Xco di domenica scorsa
A Nalles il secondo round fra Schurter e Avancini
Sabato 10 aprile a Nalles andrà in scena un’edizione da record del Marlene Südtirol Sunshine Race. Al via sono attesi i primi 10 del ranking mondiale UCI maschile e uno stuolo di titoli continentali, mondiali e olimpici da far invidia ai più grandi palcoscenici del Cross Country a livello globale.
Enduro Sud Italia …. buona la prima !!!
Domenica 28 marzo ad Eboli, grazie all’impegno organizzativo della HELMETS FREE RIDE A.S.D. è andata in scena la prima tappa del Trofeo Enduro Sud Italia con la MONTE SANT’ELMO ENDURO FREE RIDE. Una partecipazione che ha visto al via atleti provenienti da tutto il centro sud Italia, due prove speciali tecniche ma al contempo per tutti ed una organizzazione all’altezza dell’evento hanno decretato il successo di questo Trofeo che parte sotto i migliori auspici.
Ferrand-Prèvot, Neff e Lechner: a Nalles tutte contro Sina Frei
Si scrive Marlene Südtirol Sunshine Race, si legge Mondiale di primavera. La terza tappa di Internazionali d’Italia Series in programma sabato 10 aprile a Nalles (Bolzano) sarà un vero e proprio anticipo di quanto accadrà negli appuntamenti chiave della stagione 2021, dalla Coppa del Mondo alle Olimpiadi di Tokyo ai Campionati del Mondo in Val di Sole.


Altre Notizie »