Coppa Sicilia XCO

Alla 2^ XCO Città di Caltanissetta dominano Davide Distefano e il protocollo di sicurezza anti Covid

,


La Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regione Sicilia (FCI) ha riportato a Caltanissetta, cuore della Sicilia quasi 300 atleti.


Coppa Sicilia XCOA organizzare la “2^ XCO Città di Caltanissetta”, valevole come III Prova di Coppa Sicilia FCI – e Prova Coppa Ionica Libertas è stata l’ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli con la collaborazione dell’Imera Bike Adventure.



Dopo il successo riscontrato nella precedente edizione – ha spiegato il presidente dell’ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli e vicepresidente Regionale Calogero Rivituso insieme al presidente della Imera Bike Adventure Riccardo Giammusso – abbiamo pensato di replicare.
Il Parco Urbano Balate – ha sottolineato il tecnico regionale Gerlando Scrofani – si presta perfettamente per una competizione di MTB. Il percorso, infatti, è molto vario: si passa da discese sterrate, tratti pianeggianti, sentieri alberati, a single track tecnici con continui saliscendi nell’area circostante.

A brillare, sul podio, è stato nuovamente Davide Distefano del Berria Racing Italia che si classifica per la terza volta in cima alla classifica assoluta.
Dietro di lui Emanuele Spica del Race Mountain e Giuseppe Di Salvo del GDS Team Competition.
Il podio maschile degli esordienti è stato raggiunto da Giuseppe Messina del Pedale Ibleo Ragusa mentre quello femminile da Valeria Trupia del Race Mountain.

La competizione degli allievi è stata un affare tutto della Probike Erice che è tornata a casa con la medaglia sul collo di Giuseppe Ponzio (I° anno) e Samuele Catalano (II° anno).

Le allieve donne sul podio sono state Flavia Mangione (I° anno) del Team Race Mountain e Livia Scuderi (II° anno) del The Black Sheep.

Erano presenti alla manifestazione, oltre i referenti delle società organizzatrici, anche il Presidente FCI Sicilia Diego Guardì, il sindaco Roberto Gambino e l’assessore allo sport Fabio Caracausi oltre a un nutrito gruppo di Componenti del direttivo Regionale e della squadra di tecnici.

A supervisionare partenze e arrivi erano presenti i Giudici e, in particolare, il Presidente Nicolino Donato Lacagnina, il Giudice di arrivo Gioacchino Vincitore, il Componente Danilo Di Bella e il Segretario Adriana Amorelli.

La gara si è svolta nel pieno rispetto delle misure anti Covid e in assenza di pubblico  - ha voluto sottolineare il Presidente Guardì - Hanno avuto accesso unicamente gli atleti, i tecnici, i meccanici e il personale di gara, secondo quanto meglio specificato nel regolamento nazionale per la prevenzione del contagio da Covid-19. La Sicilia è stata la prima Regione a ripartire dopo il lockdown generale avvenuto nella primavera del 2020. Il nostro protocollo è servito come modello per tutti gli altri comitati e siamo fieri di aver potuto dare il nostro contributo per aiutare gli atleti a tornare in sella e gareggiare

Per garantire il distanziamento sociale ma non far perdere a tutti i familiari e gli accompagnatori l'ebrezza della competizione, HotLaps, il servizio di cronometraggio ufficiale della manifestazione, ha diffuso in diretta tutte le classifiche e il timing in tempo reale, con la webApp LIVE!. Un servizio che ha consentito di rendere la Federazione sempre più digitalizzata e in linea con l'attuale contingenza.
Una best practice che sicuramente verrà riproposta in seguito.

La stagione è appena iniziata e la Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale farà tutto ciò che sarà necessario per non arrestarla.

Visualizza le Classifiche complete
Alla 2^ XCO Città di Caltanissetta dominano Davide Distefano e il protocollo di sicurezza anti Covid
3519 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Palazzo San Gervasio il ciclocross pronto a stupire e a regalare emozioni con il Trofeo Re Manfredi
Con la novità dello status di gara nazionale FCI, l’impegno è davvero notevole perché oltre alla normale organizzazione dell’evento, valevole come quinta prova del Mediterraneo Cross e di campionato regionale FCI Basilicata, ci si prepara ad accogliere al meglio un gran numero di atleti e di società che provengono dalle regioni limitrofe ed anche da quelle più lontane.
Belvedere Marittimo a tutto ciclocross nel giorno dell’Immacolata Concezione
La sesta edizione del Trofeo Città di Belvedere coincide con il quarto appuntamento in seno al Mediterraneo Cross e la macchina organizzativa sta curando ogni dettaglio nei minimi particolari grazie al dinamismo dell’Asd Belvedere-Ciclone
Nel Salento nasce il progetto Leo Costruzioni Salis Bike
Il team Salis Bike ha una rosa di atleti che in ogni campionato fa incetta di risultati importanti. Tra questi c’è e c’era anche Elio Aggiano, l’allora ragazzo che già all’età di 10-12 anni mostrava il suo carattere ciclistico vestendo i colori della Delta Zero guidata dal coach Bovelli.
Quando il ciclocross incontra la neve: Fruet lancia lo spettacolo di Val di Sole
Il weekend appena trascorso ha coperto i Laghetti di San Leonardo a Vermiglio di una candida coltre nevosa. Mentre il termometro scende, sale a dismisura l’aspettativa per l’arrivo della Coppa del Mondo di ciclocross in Val di Sole, con la neve che sempre di più promette di essere l’ago della bilancia di uno spettacolo unico, quello che andrà in scena l’11 e 12 dicembre prossimi.
Filippo Fontana profeta in patria a Vittorio Veneto. Sara Casasola trionfa nella gara femminile
La 37^ edizione del Gran Premio Città di Vittorio Veneto, 3^ tappa del Master Cross Selle Smp, ha visto alla partenza più di 400 atleti. Il fango l’ha fatta da padrone, rendendo insidioso ogni centimetro di gara e costringendo gli atleti a scendere dalla bici in numerosi passaggi tecnici.
Domenica 5 dicembre ritorna il Ciclocross in Sicilia
Domenica 5 Dicembre si svolgerà la 2° prova del TRINACRIA CROSS FCI nella bellissima cornice della riserva naturale del bosco della Ficuzza, a due passi da Corleone (PA).


Altre Notizie »