XCO Puglia

Grande successo per la Varano Bike Race al Bosco di Cerano

,


L'evento sportivo, di livello nazionale e approvato dalla Fci, ha visto la partecipazione di centinaia di atleti. Protagonisti i ciclisti e l'area naturalistica di Cerano, tra Brindisi e San Pietro Vernotico


varano bike raceSi è conclusa nel pomeriggio di ieri 18 aprile la gara di mountain bike presso il bosco di Cerano, in provincia di Brindisi, denominata “Varano Bike Race 2021”.
Si tratta di una delle gare MTB di interesse nazionale, che si snoda attraverso gli impervi sentieri dell'area naturalistica che si affaccia sulla costa adriatica.
Un bosco di oltre 1.000 ettari che rappresenta una delle riserve naturali più importanti della Puglia.
L'evento sportivo, organizzato dalla ASD Salis Bike di San Pietro Vernotico e approvato dalla Fci, si è svolto secondo le norme imposte dal Dpcm anti-pandemia.
Parole d'ordine: distanziamento sociale e mascherina. Gli atleti sono stati accolti sin dalle prime ore del mattino dal comitato covid per la registrazione attraverso le autocertificazioni, e poi da quello organizzatore che ha distribuito i numeri gara.
Erano centinaia gli sportivi che hanno voluto prendere parte alla kermesse sportiva, pronti a darsi battaglia sugli scoscesi sentieri del bosco. L'area di Cerano si trova infatti lungo le sponde del canale “Li Siedi”, un antico corso d'acqua dolce che solca l'entroterra gettandosi poi in mare. Percorso e ritrovo all’interno della proprietà dell’azienda agricola Marilù di Mariangela Rubino, che ha sempre dimostrato grande attenzione verso questo sport non invasivo e verso i ragazzi che lo praticano.

La gara prevedeva un circuito ad anello della lunghezza di 4,8 chilometri per le categorie Amatori e Agonisti.
Queste due categorie hanno dato spettacolo sui saliscendi, affrontati a grandissima velocità e con molta tecnica. Il percorso all'interno del bosco di Cerano è uno dei più tecnici presenti in Italia e molto apprezzato dai bikers. Le iscrizioni alla manifestazione pugliese sono giunte da ogni angolo d'Italia. Lungo tutto il circuito c'erano gli addetti dello staff, che hanno controllato il regolare svolgimento in sicurezza. La prima gara, che ha visto protagonisti gli atleti Amatori, è cominciata intorno alle ore 10:00. La successiva è stata quella degli Agonisti.
Tutto l'evento è stato trasmesso in diretta da YetySport, in quanto appunto non era ammessa la presenza del pubblico, questo secondo quanto previsto dalle norme anti-pandemia.
Le ultime gare hanno visto la partecipazione dei ragazzi, che hanno effettuato un circuito lungo 3 chilometri e mezzo, anch'esso di spessore abbastanza tecnico. 385 atleti e 47 le società presenti.
 
Soddisfatti per l'ottima riuscita, ma anche per il risultato conseguito dall'atleta di casa Luca Bardi, La Mtb San Pietro Salis Bike già pensa all'organizzazione di una gara giovanissimi 7-12 anni da svolgersi a San Pietro Vernotico non appena riprenderà l'attività a loro dedicata dalla Fci.
 
Adesso l'appuntamento con la “Varano Bike Race” è per il 2022. Si spera che nella prossima edizione l'emergenza sanitaria per il Covid-19 possa essere terminata, in modo tale che il bosco possa riempirsi nuovamente di pubblico, pronto ad incitare gli atleti.
La giornata si è conclusa con le premiazioni avvenute intorno alle 15:00 del pomeriggio.
In ritardo per via della saggia decisione di dividere la prima gara in due e garantire maggiore sicurezza e distanziamento. Le emergenze durante la gara sono state gestite dal servizio di assistenza medica, presente sul posto con due ambulanze, mentre l'ordine è stato tenuto dal personale della Protezione Civile di San Pietro Vernotico e dalla stessa società organizzatrice dell'evento.

In volo c'erano tre droni guidati da piloti esperti e sul percorso delle telecamere con ripresa a 360 gradi hanno immortalato i momenti salienti dell'evento.
 
Classifiche Complete
Varano Bike Race - passaggio
passaggio
Grande successo per la Varano Bike Race al Bosco di Cerano
9606 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »