Coppa Italia XCO

Coppa Italia Giovanile Xco, per la Sicilia tre podi ed un plauso all’organizzazione

,
photo credits ©Syria Magro



Un grande evento quello che si è appena concluso alla Valle dei Templi di Agrigento per la prima tappa di Coppa Italia Giovanile Xco. 
Una manifestazione organizzata in maniera impeccabile da Totò D’Andrea e tutto lo staff della ASD Agrigento Racing Team.
Chi è arrivato in Sicilia, magari dopo avere affrontato più di mille chilometri come nel caso degli atleti provenienti dal Trentino, Lombardia o del Piemonte, può tranquillamente affermare di avere assistito ad un evento organizzato secondo tutti i canoni che rendono una gara  Top Class.

Nulla è stato lasciato al caso, dall’albergo, riaperto esclusivamente per questa occasione, alla location. La magia dei templi di Agrigento ha fatto da cornice a tutto il contesto, rendendo quasi surreale il circuito sul quale si sono confrontati i partecipanti. Per noi di Sport Web Sicilia, presenti ad Agrigento da ieri pomeriggio, origliare gli apprezzamenti degli ospiti per l’ottima organizzazione è stata la Panacea alla stanchezza derivata dalla meno apprezzabile strada statale che da Palermo ci ha portato sul luogo.
Ho assistito ad una manifestazione organizzata veramente bene e curata nei minimi dettagli – ci conferma il Vicepresidente della FCI  Norma Gimondi a fine gara – Stessa impressione hanno avuto i rappresentanti dei comitati ospiti, che sono rimasti impressionati dall’ottima organizzazione ed affascinati dal luogo. Io conosco la Sicilia molto bene perché da sempre è stata metà turistica della mia famiglia, da oggi ho un motivo in più per tornarci.
Complimenti dunque allo staff ma altrettanti ne vanno fatti ai nostri ragazzi che hanno conquistato tre podi in tre categorie diverse.

Si parte con gli esordienti di primo anno, e tutti gli occhi sono puntati sul fenomeno Giuseppe Bruno.
Dopo averne parlato spesso negli ultimi mesi, grazie ai risultati in Coppa Sicilia, finalmente lo abbiamo conosciuto di presenza. Giuseppe è un fenomeno veramente, la sua positiva e gioiosa esuberanza si trasforma in altrettanta serietà e scaltrezza nel momento stesso in cui aggancia i pedali. Stavolta deve “accontentarsi” del secondo posto. Ma poco importa. La sua batteria è veramente difficile, composta da ragazzi veramente forti, ma ha dimostrato, impressionandoci, lucidità e  maturità furoi dal comune. Partito con il gruppo di testa si rende subito conto di trovarsi di fronte l’atleta del Sud Tirolo molto più dotato fisicamente. Non si lascia demoralizzare, ma al contrario gestisce tutta la gara senza andare fuori giri e risparmia le forze per vincere in scioltezza la volata per il secondo posto.

Nella batteria riservata agli esordienti di secondo anno, Giuseppe Messina parte subito fortissimo, ma forse è stato proprio questo il suo errore.
A fine gara ammette: Sono partito subito forte e per tutto il primo giro sono con il gruppo di testa, ma evidentemente ho osato troppo. Nel secondo giro mi sono reso conto di avere dato troppo e le gambe non mi hanno più accompagnato. Va bene lo stesso, ho capito dove ho sbagliato e questo mi servirà come esperienza per le prossime gare. Per lui un nono posto in classifica.

L’altro podio arriva nella categoria allieve di secondo anno, con Livia Scuderi terza nella gara vinta da Valentina Corvi (Lombardia). Il percorso era molto bello. Il tratto in salita molto  impegnativo, sono contenta del mio risultato perché le altre ragazze erano veramente forti.
Il terzo podio arriva negli allievi di secondo anno. Alessio La Porta chiude terzo, al termine di una gara intensa. I partenti al via sono 30 e vanno  subito fortissimo. Al primo passaggio l’atleta siciliano è  insieme al gruppo dei primo quattro e da quel momento non molla fino alla fine con un distacco di circa 20 secondi dal primo.

Nel complesso fanno man bassa la Lombardia ed il Trentino, con la Sicilia che conquista ottimi risultati che fanno ben sperare per il proseguo della Coppa Italia.

A questo link le classifiche complete

Fabio Bologna
Coppa Italia Giovanile Xco, per la Sicilia tre podi ed un plauso all’organizzazione
photo credits Syria Magro
13585 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Sinalunga Bike, sarà un trentennale con i fiocchi
Saranno ben 6 i circuiti che grazie alla Sinalunga Bike di domenica prossima andranno avanti di un ulteriore passo
Domenica si torna in Pista
Pochi giorni ci separano dalla terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. Domenica toccherà ad uno degli appuntamenti più amati della mountain bike nazionale: la prestigiosa Marathon del Salento
A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country
Sulla Riviera dei Cedri, quando si pensa al ciclismo fuoristrada si è portati a fare riferimento all’attivissimo sodalizio dell’Asd Belvedere-Ciclone che da anni si impegna nella promozione dell’attività giovanile con la mountain bike e il ciclocross nel periodo invernale
Tutto è pronto a Roccasale per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Domenica 14 aprile, a Roccasale (Aquila)si terrà l’importante gara nazionale di cross country, valida per l’edizione 2024 del nostro circuito. Una novità importante all’interno del Gran Prix, nella due giorni valida per la quarta edizione della gara dedicata a Teodora e Ludovico. Per l’occasione sono attesi 300 atleti con famiglie e tecnici al seguito, e quindi anche il pubblico delle grandi occasioni.
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »