Trofeo dei Parchi Naturali

Trofeo dei Parchi Naturali MTB: si parte!

,



Trofeo dei Parchi NaturaliSei giorni all’alba. Domenica 2 Maggio si accenderanno le luci sul Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge di mountain bike numero 1 nel centro-sud Italia.
Si parte dalla tappa più a sud, sul versante nord-occidentale della meravigliosa costa sicula.

A Letojanni (Me) andrà in scena la seconda edizione della Trinacria Race organizzata dalla Special Bikers Elios Team in collaborazione con la Letofreebike “Piero Leone”.
Tre i percorsi: marathon da 65 km e 2300 metri di dislivello positivo e due granfondo, rispettivamente di 44 km (1500m dsl+) e 25 km (900m dsl+).
Oltre 500 bikers previsti alla partenza fissata per le ore 9.30. Le diverse griglie potranno invece iniziare a colorarsi soltanto un quarto d’ora prima dello sparo.

Partenza e arrivo a Letojanni: quota 0 metri. E in mezzo? Una gara tosta, un fondo drenante ma insidioso, uno strappo di 500 metri in pietraia che fin da subito potrebbe decidere il podio, un single track tecnico in discesa su gradoni, un gpm a 1000 metri di quota dedicato alla memoria di Piero Leone e un’entusiasmante discesa tra i calanchi.

I bikers lasceranno fin da subito il mare alle loro spalle per rivederlo solo quando avranno ridotto all’osso tutte le loro energie.
Lungo il percorso potranno però ammirare i monti Peloritani e la maestosità di A Muntagna, l’Etna.
Nulla sarà lasciato al caso nonostante alcune limitazioni legate alle normative anti-covid.
Saranno 5 le ambulanze lungo il percorso, 4 mobili e una fissa, e poi ancora: una jeep medicalizzata per raggiungere i punti più estremi, 10 moto, 2 carri scopa, 2 medici e 38 personale sanitario, e persino un ponte radio per coprire i tratti sprovvisti di rete mobile.

Gli atleti fuori regione non avranno la necessità di registrarsi sul portale dedicato siciliacoronavirus ma basterà loro soltanto un’autocertificazione.
Stesso discorso per accompagnatori che però non potranno entrare nel campo gara che sarà zona blindata.

Qui Info, programma di gara e Preiscrizioni
Trofeo dei Parchi Naturali MTB: si parte!
2100 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Grande festa a Bisceglie per la XVII Neanderthal CUP
Un’edizione da record. A dispetto della scaramanzia (era la numero 17), la Neanderthal Cup ha gratificato i considerevoli sforzi organizzativi della Polisportiva Cavallaro con un epilogo zeppo di sorrisi e complimenti.
ARIAS di festa all’Aspromarathon
La partenza lungo il “chilometro” più bello d’Italia è ad andatura controllata. Uno sterrato in leggero falsopiano, appena fuori il centro cittadino, dà il via alla bagarre. Il terreno è sabbioso e scorrevole, ma la presenza di torrenti e pozzanghere stressa i componenti meccanici delle bici.
Anteprima video Aspromarathon 2021
Una anteprima video della Aspromarathon, giunta alla terza edizione e valida quale seconda tappa del Trofeo dei Parchi Naturali 2021
Grande festa a Barga
Domenica 16 maggio il Comune di Barga, ha ospitato il grande evento nazionale di mountainbike, specialità olimpica del cross country, valido per il 3^ trofeo Città di Barga Bike Academy.
Diego Arias vince la Aspromarathon 2021
Diego Arias precede di pochissimo il compagno di squadra Leo Paez e
La Marathon degli Aragonesi cerca te!
Aperte le iscrizioni per i corridori che vogliono cimentarsi con le pendenze dell'Imperticata, ma anche per i volontari che intendono aiutare l'organizzazione nella gestione del percorso


Altre Notizie »