Trofeo dei Parchi Naturali

ARIAS di festa all’Aspromarathon

,
photo credits ©Antonio Caggiano - bikerounder.com


STRETTO nella morsa dei colombiani: primo Arias Cuervo, secondo Paez. Il campione del mondo e il suo fido compagno di squadra dettano legge dal primo all’ultimo metro in una bellissima edizione della Aspromarathon, organizzata alla perfezione dai ragazzi del team Rolling Bike.


Trofeo dei Parchi NaturaliLa partenza lungo il “chilometro” più bello d’Italia è ad andatura controllata. Uno sterrato in leggero falsopiano, appena fuori il centro cittadino, dà il via alla bagarre. Il terreno è sabbioso e scorrevole, ma la presenza di torrenti e pozzanghere stressa i componenti meccanici delle bici.

I bikers guadagnano quota tra le montagne argillose, in un canyon tra i calanchi, mentre il sole picchia forte sulle loro teste.
Il ritmo è alto e quando la sabbia lascia spazio al pietrisco ha inizio la prima vera salita: un susseguirsi irrequieto di tornanti man mano più insidiosi e ripidi. Paez e Arias imprimono un ritmo altissimo e dopo appena 500 metri lasciano la compagnia.

Dietro di loro riescono a contenere il distacco il giovane Saitta, davvero pimpante in questa prima parte di stagione, ed i più esperti Colonna, padrone di casa, e Cominelli, fresco vincitore della Trinacria Race. La gara è gara, gli inconvenienti non stanno ad aspettare: intorno al decimo chilometro Colonna è costretto al ritiro a causa della rottura della catena.

L’altimetria sale, ma i piccoli tratti in falsopiano e in asfalto permettono ai bikers di tirare il fiato e di riprendere ossigeno prima della seconda salita che li scorterà alla quota massima di giornata: 1310 metri.
Il paesaggio, improvvisamente, cambia, d’un tratto i bikers sono catapultati in un altro mondo. Il terreno da polveroso diventa scuro, nero. I raggi del sole ora riescono con difficoltà a penetrare nel bosco fittissimo, si pedala per circa dieci chilometri nel buio. La fatica, invece, si vede e si sente tutta.

Con Paez e Arias ormai distanti, Saitta riesce lungo la salita a mettere un po’ di terreno tra sé e Cominelli.
Dietro di loro, Di Salvo e Ragnoli, inseguono poco distanti.
Nella discesa dopo il Gpm (km 36) il terreno è piuttosto viscido e a farne le spese è Saitta. La caduta in un tratto piuttosto veloce gli fa perdere il terzo gradino del podio (arriverà quarto alle spalle di Cominelli).
I guadi non sono finiti e in alcuni la bicicletta è costretta ad un ennesimo, forzato e anticipato, lavaggio a secco, che abbinato alla polvere “dona” ai fortunati il temuto effetto smeriglia su catena, cambio e pignoni.
La gara però non è finita, c’è ancora da soffrire, resta da affrontare l’ultima salita di tre chilometri.

Nella prima parte l’erba alta si guadagna spazio tra i pignoni, nella seconda la pendenza si fa sempre più ostica.
I 2000 metri di dislivello già metabolizzati in ogni muscolo del corpo e il sole, ritornato prepotentemente in scena, hanno ormai azzerato le poche energie rimaste, ma è quasi fatta!
Gli ultimi 10 km sono a picco verso il traguardo, ma tra i meno dieci e i meno cinque chilometri i bikers hanno il lusso di “sedersi tra i banchi universitari” della mountain bike. Davanti ai loro occhi una discesa spettacolare, da cinque stelle, tra le più belle d’Italia. Adrenalinica, tecnica e paesaggisticamente unica.

Chicane, paraboliche e cambi di pendenza improvvisi. I bikers sfrecciano, senza paura, come dei kamikaze sul crinale della montagna, tra le ginestre giallissime e le siepi infinite di fichi d’India.
E se non bastasse… sullo sfondo possono ammirare lo Stretto, l’Etna e Stromboli: un dipinto d’autore, magico, sensazionale.
Grande spettacolo anche tra le donne. La siciliana Gesualda Sinardo riesce a mettere alle sue spalle la forte compagna di team Elizabeth Simpson (Team Mongibello) e la campana, di “estrazione” triathlon, Nunzia Gammella (Bike & Sport).
La Aspromarathon è ufficialmente diventata grande!
Anche la seconda gara del Trofeo dei Parchi Naturali ha superato a pieni voti la prova. Ci vediamo il 30 Maggio, alla Marathon Bosco delle Pianelle, a Martina Franca, per la terza del Trofeo.
 

P.S.
E mentre i due colombiani giungono in parata sull’arrivo posto nell’Arena dello Stretto, un altro colombiano, Egan Bernal, si aggiudica una tappa del Giro d’Italia indossando la sua prima maglia rosa.
Davvero una gran figata, per usare il motto di Roberto Gallo, re del tuning, presente a Reggio Calabria in supporto degli atleti del Team Giant Polimedical.
E chissà, magari, che d’ora in poi, il 16 Maggio lo eleggeremo come la giornata dei bikers colombiani ?!
 
Antonio Caggiano - www.bikerounder.com

 

Marathon 64km    185 classificati

1 ARIAS CUERVO DIEGO ALFONSO EL GIANT POLIMEDICAL OFFICIAL TEAM
2 PAEZ LEON HECTOR LEONARDO EL GIANT POLIMEDICAL OFFICIAL TEAM
3 COMINELLI CRISTIAN EL SCOTT RACING TEAM
4 SAITTA VINCENZO UN A G SPORTING CYCLING TEAM
5 DI SALVO GIUSEPPE EL ASD GDS TEAM COMPETITION
6 RAGNOLI JURI EL SCOTT RACING TEAM
7 VIGOROSO ANTONIO M1 ASD ROLLING BIKE
8 D AMICO LUIGI EL PIRAZ COACHING MTB ACCADEMY
9 PUGLIESE NICOLA M2 TEAM ERACLE
10 MIRABILE ALESSIO EL SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM

vai ai risultati

Granfondo 40km    234 classificati

1 SEMERARO ROBERTO ELMT TEAM ERACLE
2 GIANNÌ CONCETTO M2 ASD DRIZ BIKERS 3000
3 MANCUSO GIANLUCA JU SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
4 GRAZIANO ROSARIO M2 ASD ROLLING BIKE
5 STAVOLA SANTINO M2 ASD BIKE IN TOUR VALLO DI DIANO
6 MILORO GIOVANNI M2 TEAM SWORD
7 MORABITO EDOARDO VINCENZO ELMT TEAM SWORD
8 GIANNÌ BIAGIO M1 A.S. DILETTANTISTICA TAVANA BIKE
9 ZOLLINO ALESSIO JMT IRON BIKE NARDO
10 IANNELLO SEBASTIANO M3 ASD DRIZ BIKERS 3000

vai ai risultati

ARIAS di festa all’Aspromarathon
photo credits Antonio Caggiano - bikerounder.com
13473 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »