Trofeo dei Parchi Naturali

Una Pollino Marathon per tutte le età

,
photo credits ©Elisabeta Ciminelli



Trofeo dei Parchi NaturaliIl 18 Luglio la Pollino Marathon spegnerà le sue prime venti candeline, un traguardo davvero prestigioso che sarà impreziosito da una maglietta celebrativa.
Non bastasse, riconoscimenti davvero graditi e meritati, la quinta prova del Trofeo dei Parchi Naturali quest’anno vestirà le maglie dei campioni regionali marathon e farà ancora parte, dopo il 2012, del Prestigio, la challenge di mountain bike organizzata dalla rivista specializzata MTB Magazine.

Saranno due i percorsi su cui si sfideranno i bikers: il granfondo da 45km e 1600m dsl+ e il il marathon da 63km e 2300m.
Salvo alcune piccole modifiche, rese necessarie da frane e da questioni logistiche, i percorsi resteranno simili a quelli delle vecchie edizioni. La bellezza del Pollino e la fatica per conquistare le sue dure salite saranno, invece, perfettamente uguali.
Si parte dal piccolo borgo di Terranova del Pollino e subito, per tutti, ruote all’insù alla conquista del GPM “Granfondo” di Toppo Vuturo a 1650 m di quota. Poco più avanti i percorsi si divideranno, ai maratoneti ancora salita, lungo una pista forestale, fino al GPM “Marathon” a 1750 m.

Dopo un’adrenalinica discesa su single track i due tracciati si ricongiungeranno e rimarranno uguali fino al km 37, con i passaggi per La Catusa e Pietrasasso, quest’ultima icona simbolo dell’evento.
Il corto sarà presto conquistato dopo il singletrack Tavernola che riporterà i granfondisti all’arrivo di Terranova.
Il lungo, invece, sarà sottoposto al Calvario, sul monte omonimo, a 1300 metri. Il single track successivo, in discesa, porterà anche i maratoneti al traguardo posto in piazza Virgallita.
Ad un mese dalla Marathon degli Aragonesi, il Pollino sarà ancora protagonista dello spettacolo delle ruote grasse e, naturalmente, vi aspetta in quanto curioso di scoprire il vostro versante preferito, quello lucano o quello calabro?

E non è finita!
Con la Pollino Marathon ormai adulta aumenta l’impegno degli organizzatori del G.S. Pollino Bike verso il settore giovanile con la Pollino Marathon Young, in programma Sabato 17 Luglio in località Madonna della Pietà, sempre a Terranova del Pollino.
La manifestazione sarà aperta alle categorie giovanissimi con un divertente, e non banale, percorso mini-cross. Anche i bimbi saranno così chiamati a mettere in campo tecnica e resistenza.
I giovani bikers saranno loro i futuri protagonisti della Pollino Marathon.
 

Info e Iscrizioni

Una Pollino Marathon per tutte le età
photo credits Elisabeta Ciminelli
5862 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sila EPIC : importanti variazioni sul regolamento
A rettifica di quanto espresso nel regolamento, riteniamo opportuno effettuare alcune variazioni.
Saitta ci prende gusto
La gara organizzata da Luciano Forlenza e dal suo team Bike & Sport è stata impegnativa, a differenza di quanto potevano raccontare i crudi dati tecnici: 42km e 1400m di dislivello.
Assolo Rebagliati a Valsugana Wild Ride. Pietrovito domina tra le donne
Ci si attendeva una gara aperta, e le previsioni della vigilia non sono state deluse. A vincere l’edizione 2022 di Valsugana Wild Ride, sabato 30 luglio, è stato Marco Rebagliati (Wilier 7C Force), in testa alla gara fin dai primi metri, e capace di resistere al rientro prepotente di Andrea Righettini (Olympia Factory Team), abile a sfruttare le sue doti di discesista nella tecnica picchiata finale.
Successo a tutto tondo del Trofeo Mtb Città di Paterno
La tradizione del fuoristrada a Paterno di Potenza non perde colpi di fronte a un Trofeo Mtb Città di Paterno arrivato quest’anno alla 16°edizione.
Aiutiamo Leo!
La passione per la bici, un salto, il buio, un sogno interrotto...emorragia cerebrale, il coma, il risveglio... un uomo cambiato


Altre Notizie »