Campionati del Mondo di MTB

Zanotti d'argento fra gli U23. Vince Vidaurre

,
photo credits ©Michele Mondini


Argento agli Europei di Novi Sad e argento ai Mondiali in Val di Sole: Agosto 2021 resterà a lungo nei ricordi di Juri Zanotti. Il ventiduenne lombardo si è messo al collo una prestigiosa medaglia d’argento nella rassegna iridata in Trentino, chiudendo al secondo posto la gara riservata agli Uomini U23.


Il cileno Martin Vidaurre è risultato imprendibile per tutti, mettendosi in evidenza dalle prime battute. Zanotti ha accusato invece un avvio difficoltoso, ma a partire dal secondo giro ha iniziato la propria risalita, conquistando e poi mettendo al sicuro la sua seconda posizione a 1’03” dal vincitore. Per l’Italia è la seconda medaglia nel Mondiale casalingo, dopo il bronzo conquistato da Sara Cortinovis nella prova Donne Junior di giovedì. 

Sognavo questa medaglia, la inseguivo da tanto tempo e finalmente adesso è reale, per di più davanti al nostro pubblico. Era uno dei miei grandi obiettivi di stagione” racconta Zanotti. “Ad inizio Marzo sono risultato positivo al COVID alla vigilia della prima gara stagionale, e ho dovuto rimanere in isolamento per 21 giorni. Da lì ho passato un periodo molto difficile sul piano delle prestazioni, ma sono riuscito a risalire la china e a presentarmi più fresco in questo finale di stagione. Ho sofferto, ma adesso credo di avere qualcosa in più.
 
Nell’avvio di corsa non ho avuto grandissime sensazioni – ha proseguito Zanotti - e ho perso un po’ di terreno. Sono entrato in ritmo gara dopo un giro e mezzo, e da lì ho iniziato a sentirmi forte. Martin ha fatto una grandissima gara, ma sono felice della mia medaglia d’argento, sono contento del mio percorso e di come sono cresciuto. L’anno prossimo mi attende il salto nella categoria Elite: non vedo l’ora.
 
Medaglia di bronzo per l’elvetico Joel Roth (+1’38”), Campione Europeo a Novi Sad proprio davanti a Zanotti. Quarto l’altro svizzero Luca Schatti (+1’55”). Altri due azzurri nella top-10 a conferma dell’eccellente stato di salute del movimento giovanile in Italia. Filippo Fontana ha chiuso al sesto posto, proprio davanti a uno sfortunato Simone Avondetto. Quest’ultimo si trovava nel gruppo dei battistrada nella prima tornata, ma una foratura l’ha tagliato fuori dalla lotta per le medaglie.
 
Martin Vidaurre
Martin Vidaurre
Zanotti d'argento fra gli U23. Vince Vidaurre
photo credits Michele Mondini
14121 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sila X Duchenne: sport, natura e solidarietà nel cuore della Sila
Dal 10 al 12 luglio a Camigliatello Silano, sport outdoor, natura e solidarietà per sostenere Parent Project e la ricerca sulla Duchenne
XCalabra Cup 2026: trionfi e territori, il circuito calabrese premia i protagonisti
Si è chiusa oggi, 5 luglio 2026, con le premiazioni finali al termine dell'XCO Il Riccio, l'edizione 2026 della XCalabra Cup, il circuito regionale di mountain bike che ha riunito quattro prove
Il valore di un numero: quando la start list racconta la gara prima ancora della partenza
Come una start list ben costruita racconta valore, gerarchie e attese prima del via, valorizzando atleti e rendendo credibile l'evento
Pollino Marathon, venticinque edizioni e ritorno alle origini
Venticinque edizioni della Pollino Marathon: ritorno a San Severino Lucano tra guadi, fango, salite dure e vittoria di Davide Giorgini.
Trofeo del Basileus: XC a Baragiano tra storia e MTB
Terza edizione del Trofeo del Basileus: circuito XC a Baragiano, 4,2 km tra centro storico, parco archeologico e tratti tecnici e veloci
Red Bull Genova Cerro Abajo 2026, back-to-back di Roger Vieira: il rider brasiliano vince dominando la terza edizione, la seconda di fila
Roger Vieira conquista il secondo titolo a Genova: cronaca, podio e highlights del Red Bull Cerro Abajo 2026 tra creuze e caruggi


Altre Notizie »