A un anno di distanza dalla medaglia d’oro conquistata fra le Junior ai Mondiali di Leogang 2020, Mona Mitterwallner si è aggiudicata la maglia iridata anche fra le Under 23, ribadendo in Val di Sole la superiorità dimostrata in tutto l’arco della stagione.
Alle sue spalle, ancora Austria e ancora Tirolo, con Laura Stigger: la ventenne nata ad Innsbruck nulla ha potuto dinanzi alla dimostrazione di forza della connazionale, chiudendo al secondo posto con 2’04” di ritardo. Medaglia di bronzo per la danese Caroline Bohe (+3’26”), proprio davanti all’azzurra Marika Tovo (+4’03”), autrice di un’ottima prestazione in una gara ad elevati contenuti tecnici.
Dopo un giro di lancio targato Laura Stigger, Mona Mitterwallner ha preso il comando delle operazioni nella prima tornata, facendo lievitare il suo vantaggio passaggio dopo passaggio grazie alle superiori doti in salita, mettendosi al sicuro dagli attacchi della più tecnica connazionale. “La salita è il mio terreno, e pertanto ho cercato di sfruttare al meglio i miei punti di forza, ben sapendo che in discesa Laura è più veloce di me. Oggi ho trovato un percorso fantastico, tecnico e adattissimo alle mie caratteristiche.”
Con oro e argento consolidati, si è accesa in particolare nella prima metà di gara la lotta per la medaglia di bronzo, in Caroline Bohe è riuscita a controllare il ritorno dell’azzurra Marika Tovo che ha confermato le buone sensazioni dell’Europeo e del Team Relay di mercoledì scorso.
Per Mona Mitterwallner e Laura Stigger non sarà l’unico confronto della stagione sulle strade trentine. Il tempo di rifiatare e le due tirolesi si cimenteranno anche su strada, ai Campionati Europei in programma dall’8 al 12 settembre a Trento, confermando la loro propensione alla multidisciplina.
Un’altra azzurra è entrata nella top-10 della gara Donne U23, Giada Specia, settima a 5’22” dalla vincitrice. 28esima la valdostana Nicole Pesse.
Una super cornice per la tappa finale del TPN
Domenica è andata in scena la decima e ultima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. A Colliano, piccolo borgo salernitano, l'ultimo ballo della challenge più amata e longeva d'Italia.
Una splendida cornice per un Trofeo capace di appassionare le migliaia dei biker che ogni anno gli danno fiducia. Il Trofeo dei Parchi Naturali è garanzia di alta qualità.
Questo weekend Colliano si colora di TPN
Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali. Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico padron della challenge più amata e longeva d’Italia.