Mainarde Bike Race XC. Il Cross Country approda in Molise
comunicato,
Manca davvero poco alla 7^ edizione della Mainarde Bike Race, solo per quest’anno nella nuova veste “cross country”. Il 12 settembre andrà in scena una gara inedita ma che nel suo circuito di 5,5 km conserva l’identità delle precedenti edizioni (Granfondo e Marathon): percorso vario, tecnico e adrenalinico.
I ragazzi della A.S.D. Iapca Iapca hanno realizzato un anello che si snoda su circa 5,5 km con un dislivello complessivo 135 m da ripetere 5 volte, con la presenza di molti single tracks sia in salita che in discesa, tratti di sottobosco, strade bianche, tratti tecnici che si alternano a parti più scorrevoli, e la novità di quest’anno: rampe in legno e piccoli salti che renderanno tutto ancora più divertente per i più temerari, “chicken line” in alternativa per i più prudenti.
Si partirà dal comune di Filignano (IS), precisamente in borgata Valle, i bikers percorreranno il primo chilometro su asfalto dove incontreranno anche la prima salita, breve ma con pendenza interessante e dove inizierà ad allungarsi il gruppo, per poi immettersi sulla strada bianca che costeggia il Varvarusa Golf Club. Percorsi alcune centinaia di metri di tratturo scorrevole e pianeggiante, ci si immette nel sottobosco, qui inizia un susseguirsi di saliscendi, single tracks, passando per punti panoramici da cui ammirare le Mainarde Molisane, i chilometri finali sono quelli più veloci e tecnici, dopodiché i bikers fiancheggeranno alcuni ruderi e Palazzo Ferri (sede del Museo della civiltà contadina) per ritornare al punto di partenza e proseguire per i giri successivi.
Il percorso è tutto segnalato, molti bikers lo hanno già provato di persona ma, per chi non potesse farlo, il team della MBR ha messo a disposizione i video di tutto il tracciato per consentire di “studiarlo” da casa al seguente link https://mainardebikerace.it/percorsi
Per partecipare alla gara bisognerà iscriversi e perfezionare il pagamento entro venerdì 10/09/2021 ed inviare copia del pagamento effettuato a info@mainardebikerace.it
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.