Marathon Campania

Svelato il percorso della Marathon Eremita e Marzano

,



La terza edizione della Marathon Eremita Marzano, in programma domenica 26 settembre, entra sempre più nel vivo e lo staff organizzativo dell'ASD Ciclistica Oliveto Citra, coordinato da Rocchino Palcera, è al lavoro incessantemente per confezionare al meglio uno degli appuntamenti di Mountain Bike più attesi dell'alta Valle del Sele.

Un appuntamento considerato irrinunciabile per la vasta community di bikers aderenti al Trofeo dei Parchi Naturali e Giro della Campania Off Road, che potranno scegliere tra il percorso Marathon di 59 km e 2100D+, percorso Granfondo di 38 km 1350D+ e il percorso Escursionistico di 17 km 700D+.
I percorsi sono stati totalmente rivisti rispetto all'edizione precedente.

Partenza come sempre dal viale di Colliano (580 metri slm) svolta a sx e subito salita di asflato in direzione Collianello dove in circa 1,5 km si arriva già a quota 720 slm.

Arrivati a Collianello, anzichè procedere in direzione Valva come nelle precedenti edizioni si continuerà a salire in aslfalto per un totale di 6 km fino alla quota di 1100 circa slm. Salita che farà subito selezione ma che regalerà anche panorami mozzafiato su tutta la valle del Sele.

Dal 6° km, terminata la prima salita inizieranno 8 km più veloci con salite brevi, alcuni single track e un assaggio delle prime antiche faggete che caratterizzano il terrirorio dell'omonima Riserva, fino a scollinare al 14° km nel secondo punto più alto del percorso denominato Dardano a circa 1350 slm.

Da questo punto inzierà il tratto meno duro della gara, circa 13 km interamente sottobosco con fondo compatto, discese veloci, vari single track, e salite non troppo impegnative fino ad arrivare al 27° km.

Arrivati a questo punto si dovranno affrontare le 2 salite più dure della gara, la 1° salita delle Gravestelle di circa 3 km, piccola pausa con qualche km pianeggiante, e infine la 2° salita di circa 2 km fino ad arrivare al Pianoro di Franzino (36°km) con un altitudine di 1350 metri slm. Seguiranno altri 4 km di salita ma meno dura fino ad arrivare al punto più alto del percorso al 40°km con circa 1500 metri slm.

Ormai il grosso è fatto, si iniziera a scendere con sentieri e discese veloci, single track a fondo compatto fino ad arrivare al 49km. Dal 49° al 53° km ci saranno le ultime due salite della giornata molto brevi ma considerati i 50 km percorsi e i circa 2000 metri di dislivello accumulato nelle gambe, potranno mettere in difficolta chi non ha gestito correttamente la gara.

Al 53° km le salite saranno terminate, ma ci sarà un'ultima sfida da affrontare e saranno i 7 km di discesa, molto veloci e divertenti, con tratti sabbiosi alternati ad altri più pietrosi, con vista panoramica su Colliano che sarà da li a poco il luogo d'arrivo di questa fantastica Avventura.
Svelato il percorso della Marathon Eremita e Marzano
10629 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »