Domenica a Colliano (Sa) andrà in scena la nona e penultima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali: la Marathon Eremita Marzano, quest’anno alla sua terza edizione.
Una bella gara, dura ma non nervosa, che lascia il tempo per respirare: aperta a qualsiasi risultato.
Si parte da Colliano, quota 580m, e poi subito salitona in asfalto di 6 km da cui si potrà ammirare tutta la valle del Sele. E poi ancora salita tra sentieri e single track fino al km 14, per raggiungere quota 1350 metri ed avere un primo assaggio delle antiche faggete che caratterizzano questa prova.
Da qui al 27esimo i bikers potranno trovare un ottimo rinfresco nel sottobosco con fondo compatto che non presenta grosse difficoltà tecniche né altimetriche.
Nei successivi chilometri la gara entrerà nel vivo con due salite impegnative ma corte, rispettivamente di 3 e di 2 km. Qui si farà la differenza e conteranno i watt effettivi che un biker riuscirà ad esprimere in questi segmenti da circa 20 minuti. Al 40esimo si toccherà la quota più alta (1500 metri) e il grosso delle difficoltà sarà lasciate alle spalle. Da qui mancheranno due brevi salite (con 2000 metri di dislivello potranno apparire più dure di quelle che sono in realtà) e una discesa finale di 7 km, veloce e divertente, con tratti sabbiosi alternati a tratti pietrosi.
Oltre al percorso marathon da 60 km e 2100m dsl ci saranno altri due percorsi: granfondo (38km, 1350m) ed escursionistico (17km, 700m).
Nella prima edizione, quella del 2018, a vincere fu Pirazzoli.
Nella seconda la vittoria è andata al suo compagno di squadra Mandelli.
Domenica, invece, i nomi più attesi sono quelli di Colonna, in cerca di punti per consolidare la sua leadership del Trofeo, Ferritto, fresco di maglia di campione nazionale master e Sirica, in un ottimo stato di forma.
Tra gli outsider ci saranno Tony Vigoroso, una garanzia quando si tratta di Trofeo, Marotta, pimpante dopo la sua prima vittoria nella prova tecnica di Fondi, e naturalmente occhio anche ai padroni di casa: Mignoli, Forlenza e Pastena.
Il 20 ottobre tutti a Castro
Ogni centimetro della Castro Legend Cup se interrogato avrebbe una storia da raccontare. Una storia, giunta fino ai giorni nostri, in cui si sono susseguite le vicende dei messapi, dei greci e degli antichi romani. Il 20 ottobre luoghi e storie saranno i protagonisti di uno degli eventi di mountain bike più prestigiosi del calendario internazionale.
La Mtb Race Cup fa tappa in Campania
Tappa campana, il prossimo 6 ottobre, per il circuito Mtb Race Cup Centro Italia. Si va a Torre del Greco (NA) per affrontare il vulcano più famoso al mondo con la V edizione della Vesuvio Mountainbike Race, manifestazione organizzata dall'ASD Vesuvio Mountainbike.