Trofeo Ciclocross Città di Viggiano, grandi preparativi per l’inedita edizione ''Nazionale''
comunicato,
Il Trofeo Ciclocross Città di Viggiano si rinnova e torna per la nona volta consecutiva con in dote la qualifica a gara nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. È anche la seconda prova del Mediterraneo Cross, di scena domenica 7 novembre in contrada Case Rosse di Viggiano sui prati esterni all’hotel Kiris.
Con l’organizzazione di questa gara negli anni precedenti, il Team Bykers Viggiano ha riscosso unanimi consensi fino ad arrivare a questo riconoscimento ottenuto dalla struttura nazionale FCI del fuoristrada, coinvolgendo l’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Amedeo Cicala (insieme all’assessore allo sport Paolo Varalla) che ha preso atto dell’importanza di questa manifestazione che porta il nome di Viggiano e di tutta la Val d’Agri alla ribalta nazionale, nonché uno dei tanti fiori all’occhiello del ciclismo lucano nel settore delle ruote grasse.
Come Team Bykers Viggiano – spiegano in una nota gli organizzatori – siamo orgogliosi di aver coinvolto l'amministrazione comunale a condividere gli sforzi organizzativi per questo appuntamento promosso a carattere nazionale dalla Federciclismo. Una piccola realtà come Viggiano può essere fiera di questa gara che è una delle imperdibili classiche del ciclocross nel Sud Italia. Ma al di là del fatto sportivo, è un evento importante per tutta la nostra comunità. Vogliamo esprimere il ringraziamento più sincero alle nostre istituzioni locali e gli sponsor che ci aiutano nell’impegno a favore dei giovani e della promozione delle gare nel nostro territorio.
Il percorso di gara misura 2500 metri, prevalentemente su prato e circa 300 metri su asfalto con la presenza di ostacoli artificiali in un mix perfetto di tecnica, velocità, rilanci e guidabilità.
Con un occhio alle normative anti Covid-19 vigenti (green pass, distanziamento e uso della mascherina), tra i servizi garantiti sul campo gara sono previsti il lavaggio bici, la doppia zona box e una vasta area parcheggio per accogliere i team.
PROGRAMMA DOMENICA 7 NOVEMBRE
Ritrovo alle ore 8:00 a Viggiano presso l’Hotel Kiris in contrada Case Rosse
Verifica tessere dalle 8:30 alle 9:30
Riunione tecnica alle 9:45
1° partenza ore 10:00 G6 (20 minuti)
2° partenza ore 10:30 esordienti-allievi uomini e donne (30 minuti) Nota: considerato il numero dei preiscritti questa partenza potrebbe sdoppiarsi in due distinte partenze
3° partenza ore 11:00 juniores, donne open, donne master, master 4-5-6 over (40 minuti)
4° partenza ore 12:00 under 23, élite, élite sport, master 1-2-3 (60 minuti)
ISCRIZIONI E MODALITA’
Per gli atleti FCI iscrizione tramite Fattore K entro le ore 20:00 del 5 novembre - ID 159934.
La quota di iscrizione è di 15 euro (esclusi gli agonisti).
Per gli atleti tesserati con altri Enti è obbligatoria inviare una mail come prescrizione all’indirizzo: bikersviggiano@libero.it o collegarsi al sito www.asdteambykersviggiano.it .
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.