Mediterraneo Cross

Trofeo Ciclocross Città di Viggiano, grandi preparativi per l’inedita edizione ''Nazionale''

,



Il Trofeo Ciclocross Città di Viggiano si rinnova e torna per la nona volta consecutiva con in dote la qualifica a gara nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. È anche la seconda prova del Mediterraneo Cross, di scena domenica 7 novembre in contrada Case Rosse di Viggiano sui prati esterni all’hotel Kiris.

Con l’organizzazione di questa gara negli anni precedenti, il Team Bykers Viggiano ha riscosso unanimi consensi fino ad arrivare a questo riconoscimento ottenuto dalla struttura nazionale FCI del fuoristrada, coinvolgendo l’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Amedeo Cicala (insieme all’assessore allo sport Paolo Varalla) che ha preso atto dell’importanza di questa manifestazione che porta il nome di Viggiano e di tutta la Val d’Agri alla ribalta nazionale, nonché uno dei tanti fiori all’occhiello del ciclismo lucano nel settore delle ruote grasse.

Come Team Bykers Viggiano – spiegano in una nota gli organizzatori – siamo orgogliosi di aver coinvolto l'amministrazione comunale a condividere gli sforzi organizzativi per questo appuntamento promosso a carattere nazionale dalla Federciclismo. Una piccola realtà come Viggiano può essere fiera di questa gara che è una delle imperdibili classiche del ciclocross nel Sud Italia. Ma al di là del fatto sportivo, è un evento importante per tutta la nostra comunità. Vogliamo esprimere il ringraziamento più sincero alle nostre istituzioni locali e gli sponsor che ci aiutano nell’impegno a favore dei giovani e della promozione delle gare nel nostro territorio.

Il percorso di gara misura 2500 metri, prevalentemente su prato e circa 300 metri su asfalto con la presenza di ostacoli artificiali in un mix perfetto di tecnica, velocità, rilanci e guidabilità.
Con un occhio alle normative anti Covid-19 vigenti (green pass, distanziamento e uso della mascherina), tra i servizi garantiti sul campo gara sono previsti il lavaggio bici, la doppia zona box e una vasta area parcheggio per accogliere i team.

PROGRAMMA DOMENICA 7 NOVEMBRE

Ritrovo alle ore 8:00 a Viggiano presso l’Hotel Kiris in contrada Case Rosse
Verifica tessere dalle 8:30 alle 9:30
Riunione tecnica alle 9:45

1° partenza ore 10:00 G6 (20 minuti)
2° partenza ore 10:30 esordienti-allievi uomini e donne (30 minuti)   Nota: considerato il numero dei preiscritti questa partenza potrebbe sdoppiarsi in due distinte partenze
3° partenza ore 11:00 juniores, donne open, donne master, master 4-5-6 over (40 minuti)
4° partenza ore 12:00 under 23, élite, élite sport, master 1-2-3 (60 minuti)
 
ISCRIZIONI E MODALITA’
Per gli atleti FCI iscrizione tramite Fattore K entro le ore 20:00 del 5 novembre - ID 159934. 
La quota di iscrizione è di 15 euro (esclusi gli agonisti).
Per gli atleti tesserati con altri Enti è obbligatoria inviare una mail come prescrizione all’indirizzo: bikersviggiano@libero.it o collegarsi al sito www.asdteambykersviggiano.it .
 
Trofeo Ciclocross Città di Viggiano, grandi preparativi per l’inedita edizione ''Nazionale''
18820 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »