“Il Riccio”, un nuovo progetto di avviamento al ciclismo in Calabria
mtbonline.it,
“Sport e ragazzi” è il binomio indissolubile caratterizzante pure il Parco didattico sportivo “Il Riccio” che il Comitato Regionale Calabria della Federazione ciclistica italiana inaugurerà domenica 28 novembre in contrada Conia di Tarsia, nel Cosentino. Un impianto regionale di avviamento al Ciclismo, primo in Calabria, realizzato dal Settore tecnico giovanile.
Una struttura di qualità dotata di tutto il necessario, a cominciare da un circuito di Ciclocross di quasi tre chilometri, affinché ragazze e ragazzi possano scoprire, in piena sicurezza, i segreti delle due ruote o alimentare la passione per la bicicletta.
Il delegato del Comitato Regionale Calabria, Francesco Corrado, saluta con soddisfazione e un pizzico di comprensibile orgoglio il traguardo ormai dietro l’angolo, al quale ha lavorato assieme a tutta la squadra della Federciclismo calabrese per favorire, attraverso lo sport, la socializzazione e l’inclusione sociale, implementare l’attività motoria per il benessere dei partecipanti, aumentare la conoscenza di corretti stili di vita, favorire il confronto comunitario.
Il programma della giornata prevede, alle 9:30, l’inaugurazione dell’impianto regionale di avviamento al Ciclismo e alle 10 il taglio del nastro del Campo gioco ciclismo a cura della Struttura tecnica regionale. Sarà aperto ai bambini dai 4 ai 12 anni. A seguire le gare riservate ai Giovanissimi “Team Relay” con il XVIII Memorial “Armando Gatto” e il Campionato regionale Ciclocross “1° Ciclocross dei Due laghi Esaro-Tarsia”.
Alle 13 la consegna delle medaglie della Federazione ciclistica italiana per meriti sportivi.
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.