Trinacria Cross

Domenica 5 dicembre ritorna il Ciclocross in Sicilia

,



Domenica 5 Dicembre si svolgerà la 2° prova del TRINACRIA Cross FCI nella bellissima cornice della riserva naturale del bosco della Ficuzza, a due passi da Corleone (PA).
Il tracciato disegnato da Massimiliano Melodoro metterà a dura prova tutti glia amanti del ciclocross, su una lunghezza di 2,5 km ricavati intorno al'agriturismo Antica Stazione.

Ma andiamo a chiedere a Massimiliano cosa riserva ai partecipanti il tracciato di gara: la partenza, è ricavata sul tratto asfaltato della strada parallela all'Antica Stazione ed è lunga 500mt. Subito dopo ci sarà un falso piano in discesa, con frenata brusca e si svolterà a destra per affrontare la gradinata in pietra “EDILIZIACROBATICA”, che presenta un dislivello di 20 metri, per poi svoltare a sinistra e scendere in picchiata dal “KAMIKAZE DRIVERS PIRELLI” dislivello 25 metri per girare a sinistra sulle strada bianca storiche della antica ferrovia lungo rettilineo in piano di quasi 1 km che prevede solo una S della antica stazione per poi immettersi nelle dune verdi che conducono alla PORKAIA tratto di 40 metri di fango. Superato il fango inizia il tratto guidato del campo verde, percorso composto da curve larghe e lunghi rettilinei. Successivamente si rientra nel tratta FERRATA per superare gli ostacoli artificiali per poi scalare i due tratti in salita di 10 metri al 23% per concludere svoltando a sinistra nel corridoio alberato per effettuare le ultime serie di curve destra – sinistra per andare a tagliare il traguardo

Insomma, un percorso adatto a chi sa spingere in bici!
Si. ho pensato ad un percorso specifico per ciclocrossisti puri. Ma attenzione! è pur sempre praticabile dai possessori di MTB, anche se con manubrio ridotto a 60cm, ma ci sarà comunque da spingere!

Non resta che aggiornarci a domenica mattina!
Assolutamente Si. Ricordiamo che Sabato pomeriggio ci sarà invece l'inaugurazione della pista di pump track, dove sono attesi numerosi bambini, e sarà organizzata una piccola festa!


Si ricorda che le categorie Esordienti, Allievi, Junior, Under ed Élite uomini e donne non è prevista nessuna tassa di iscrizione come regolamento FCI.
Tutti gli altri appartenenti agli enti della consulta dovranno far pervenire le loro iscrizioni tramite e-mail inviata alla società organizzatrice e compilando l’apposita liberatoria che sarà fornita dalla società organizzatrice

Info e Pernottamenti B&B 3921275122

REGOLAMENTO E PROGRAMMA DI GARA
Domenica 5 dicembre ritorna il Ciclocross in Sicilia
11494 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sul Monte Amiata va in scena il Campionato Italiano Gravel FCI 2025 all’interno dell’Amiata Bike Festival
Dal 25 al 27 luglio, il Monte Amiata ospita il Campionato Italiano Gravel FCI nell’ambito dell’Amiata Bike Festival: cicloturismo, gare, natura e grandi nomi del ciclismo per un weekend imperdibile.
Campionati Europei BMX 2025: a Valmiera trionfano Shriever e Ragot Richard
Si sono conclusi a Valmiera i Campionati Europei BMX Racing 2025 con le vittorie di Bethany Shriever e Mathis Ragot Richard tra gli Elite. Oltre 1200 atleti da 24 nazioni in gara nella storica pista di Māris Štrombergs
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
L' ASD Vesuvio Mountainbike ha ufficialmente aperto le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
Andrea Siffredi vince la 30° Südtirol Dolomiti Superbike nella volata più emozionante di sempre
Andrea Siffredi vince la 30ª Südtirol Dolomiti Superbike al termine di una volata mozzafiato su Diego Rosa. Oltre 2.500 bikers a Villabassa per un’edizione memorabile che potrebbe essere l’ultima.
Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce
Trofeo MTB Città di Paterno: la Basilicata protagonista del cross country
Domenica 20 luglio a Paterno si accende la febbre da mountain bike con la 19ª edizione del Trofeo MTB Città di Paterno. In palio i titoli regionali FCI Basilicata per under 23, élite e amatori su un tracciato tecnico di 6 km.


Altre Notizie »