Trinacria Cross

Domenica 5 dicembre ritorna il Ciclocross in Sicilia

,



Domenica 5 Dicembre si svolgerà la 2° prova del TRINACRIA Cross FCI nella bellissima cornice della riserva naturale del bosco della Ficuzza, a due passi da Corleone (PA).
Il tracciato disegnato da Massimiliano Melodoro metterà a dura prova tutti glia amanti del ciclocross, su una lunghezza di 2,5 km ricavati intorno al'agriturismo Antica Stazione.

Ma andiamo a chiedere a Massimiliano cosa riserva ai partecipanti il tracciato di gara: la partenza, è ricavata sul tratto asfaltato della strada parallela all'Antica Stazione ed è lunga 500mt. Subito dopo ci sarà un falso piano in discesa, con frenata brusca e si svolterà a destra per affrontare la gradinata in pietra “EDILIZIACROBATICA”, che presenta un dislivello di 20 metri, per poi svoltare a sinistra e scendere in picchiata dal “KAMIKAZE DRIVERS PIRELLI” dislivello 25 metri per girare a sinistra sulle strada bianca storiche della antica ferrovia lungo rettilineo in piano di quasi 1 km che prevede solo una S della antica stazione per poi immettersi nelle dune verdi che conducono alla PORKAIA tratto di 40 metri di fango. Superato il fango inizia il tratto guidato del campo verde, percorso composto da curve larghe e lunghi rettilinei. Successivamente si rientra nel tratta FERRATA per superare gli ostacoli artificiali per poi scalare i due tratti in salita di 10 metri al 23% per concludere svoltando a sinistra nel corridoio alberato per effettuare le ultime serie di curve destra – sinistra per andare a tagliare il traguardo

Insomma, un percorso adatto a chi sa spingere in bici!
Si. ho pensato ad un percorso specifico per ciclocrossisti puri. Ma attenzione! è pur sempre praticabile dai possessori di MTB, anche se con manubrio ridotto a 60cm, ma ci sarà comunque da spingere!

Non resta che aggiornarci a domenica mattina!
Assolutamente Si. Ricordiamo che Sabato pomeriggio ci sarà invece l'inaugurazione della pista di pump track, dove sono attesi numerosi bambini, e sarà organizzata una piccola festa!


Si ricorda che le categorie Esordienti, Allievi, Junior, Under ed Élite uomini e donne non è prevista nessuna tassa di iscrizione come regolamento FCI.
Tutti gli altri appartenenti agli enti della consulta dovranno far pervenire le loro iscrizioni tramite e-mail inviata alla società organizzatrice e compilando l’apposita liberatoria che sarà fornita dalla società organizzatrice

Info e Pernottamenti B&B 3921275122

REGOLAMENTO E PROGRAMMA DI GARA
Domenica 5 dicembre ritorna il Ciclocross in Sicilia
9536 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Pieno successo del Petritoli Ci.Cross e per l’ avvio dell’ Adriatico Cross Tour
Ancora un’edizione entusiasmante del Petritoli Ci.Cross che, domenica scorsa, ha sancito ufficialmente l’avvio dell’edizione 2024-2025 dell’Adriatico Cross Tour
Tutto il bello della "La Liberty Granfondo" nel video ufficiale
​Le immagini emozionanti del weekend organizzato a Canicattini Bagni e dintorni, in occasione della "La Liberty Granfondo".
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.
A Liévin, in Francia i Campionati del Mondo di Cyclocross 2025
E' online il video teaser dei Campionati del Mondo di Ciclocross che si svolgeranno a Liévin, in Francia dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025


Altre Notizie »