Ciclocross Sicilia

Vero Ciclocross, a Ficuzza

,
photo credits ©SportWeb Sicilia


Melodoro: "abbiamo dimostrato che in Sicilia si può fare"


Nel palcoscenico del Bosco della Ficuzza (Pa), nell’ area adiacente l’Antica Stazione, domenica 5 si è corso il Trofeo Re Ferdinando IV di Borbone, prova valida come seconda tappa del Trinacria Cross FCI.
Una gara ben organizzata dall’ASD Nag – CO2, curata nei minimi dettagli, a partire dal tracciato.

Un percorso di 2,5 km ricavato attorno l’agriturismo Antica Stazione che nulla aveva da invidiare ai più blasonati tracciati nazionali. L’atmosfera era quella tipica delle manifestazioni di questa splendida disciplina, comprese le condizioni climatiche. Tanto freddo, pioggerellina, vento e tanto fango, non si poteva chiedere di “meglio”.
Proprio cosi, il Ciclocross è questo e le condimeteo, seppur proibitive, erano quelle che rendono cosi affascinante questa specialità ciclistica che, seppur lentamente, comincia a crescere anche nella nostra regione. Finalmente si sono viste diverse bici gravel e da ciclocross in più, anche se la maggior parte dei 67 partenti ha utilizzato le MTB modificate secondo il regolamento FCI.

Il movimento è in crescita e si vede e la gara, fortemente voluta da Massimiliano Melodoro, ne è la dimostrazione.

La rappresentanza maggiore era costituita dalla categoria Allievi,  nella quale si è imposto Giuseppe Messina tra gli Allievi di I anno e Joan Pedro Fazio tra quelli di II anno.
Per entrambi un ulteriore conferma di quanto di buono hanno fatto vedere in questa stagione sia nella MTB che nel Ciclocross.

L’obbiettivo era quello di realizzare un “vero” percorso di ciclocross – dichiara Massimiliano Melodoro – ed i feedback di fine gara  ci hanno dato ragione. Un tracciato che ha messo a dura prova i partecipanti. La cosa che più ho potuto apprezzare è stato vedere, finalmente, tante biciclette da ciclocross. Una partecipazione appassionata di tutti i Team presenti nonostante le condizioni meteo erano veramente difficili.

Melodoro si sofferma anche su ciò che oggi rappresenta il ciclocross in Sicilia.
Se si fa un calendario si deve rispettare, per questo mi sono preso l’onere di organizzare questa prova che inizialmente era stata affidata ad un’altra Società e ringrazio Gerlando Scrofani per avermi dato la possibilità di andare avanti. Se si cercano  percorsi giusti il ciclocross in Sicilia si può fare. Sto già lavorando affinché nel 2022  il Trofeo Re Ferdinando IV di Borbone venga inserita come prova Nazionale all’interno di un circuito già consolidato come il Mediterraneo Cross. In questo senso abbiamo già individuato la location e siamo sicuro di far fare un ulteriore salto di qualità nel promuovere questa bellissima disciplina

La prova era aperta anche ad Esordienti, Junior, Under e Master di entrambe i sessi.

Clicca qui per le classifiche complete.
Vero Ciclocross, a Ficuzza
photo credits SportWeb Sicilia
7317 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
Marathon del Salento, una giornata indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »