Mediterraneo Cross

Grandi preparativi a Palazzo San Gervasio per il Trofeo Re Manfredi

,



Mediterraneo CrossGrazie all’impegno profuso della Lucania Bike che avrà il suo apice domenica 12 dicembre, anche quest’anno Palazzo San Gervasio sarà teatro di una prestigiosa manifestazione di ciclocross che non mancherà di attirare un gran numero di praticanti della disciplina autunnale ed invernale delle due ruote, in vista della seconda edizione del Trofeo Re Manfredi, gara appartenente al circuito Mediterraneo Cross.

A far lievitare i motivi d’interesse una novità di rilievo: l’abbinamento a gara nazionale nel calendario della Federciclismo e, per la prima volta, l’assegnazione dei titoli regionali FCI Basilicata.

Il percorso di gara divertirà e impegnerà i concorrenti tra alberi secolari di aceri e faggi nel Bosco Comunale Fontetusio per uno sviluppo complessivo di 2300 metri e con la presenza di ostacoli naturali e gimkane. È prevista qualche lieve variante rispetto al tracciato predisposto lo scorso anno con l’inserimento di un tratto di lancio sulla strada provinciale 8 del Vulture che sarà chiusa il 12 dicembre dalle 8:00 fino alle 14:00. Il fondo sterrato può tenere in caso di pioggia anche a causa della fitta vegetazione del bosco che trattiene l’acqua. Altro punto caratteristico del tracciato è il passaggio a fianco della Grotta del Carabiniere, ex presidio militare ai tempi del brigantaggio. 

Le iscrizioni per i tesserati FCI si possono perfezionare tramite il sistema federale del fattore K (Id Gara 160034) mentre i tesserati degli altri enti di promozione sportiva devono inviare una mail a lucaniabike@gmail.com inserendo i dati di ciascub tesserato. Per gli amatori il costo di iscrizione è di 15 euro da pagare al momento del ritiro del numero di gara e del chip cronometraggio (a cura dello staff di Mtbonline – Hotlaps).

Sono previsti premi in denaro per i primi cinque agonisti (in palio un trofeo ai primi tre), premi anche ai primi tre amatori con cesto di prodotti tipici. Il pacco gara sarà consegnato soltanto a tutti gli amatori con tipicità locali.

C’è la possibilità di pranzare a un prezzo convenzionato presso Latorraca e Olantini Resort mentre per quel che concerne i parcheggi, essi sono localizzati presso il Camping Makumba solo per le squadre agonistiche e presso il campo sportivi solo per i team amatoriali.
Facendo riferimento alle normative anti Covid-19 vigenti, c’è l’obbligo di Green Pass al momento del triage per accedere al campo gara e al momento della consegna dei braccialetti per spostarsi nelle varie zone di partenza, arrivo e box.

Il Trofeo Re Manfredi, sulla scorta del successo riscosso il 17 gennaio di quest’anno, è un evento in grado d’entusiasmare non solo il circus nazionale del ciclocross ma anche le istituzioni (comune di Palazzo San Gervasio e Regione Basilicata) e gli sponsor Palatium B&B, Latorraca, Olantini Resort, B&B Mary, B&B Guest House, Welfar Suite, Galantucci Trasporti e Tancredi Solari per far sì che il 12 dicembre tutto sia perfetto.
 
Grandi preparativi a Palazzo San Gervasio per il Trofeo Re Manfredi
7825 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »