#bikeconomy

Tommaso Depalma nominato referente FCI per la Bikeconomy nel Centro Sud

,
photo credits ©federciclismo.it


54 anni, attualmente sindaco di Giovanizzo, ideatore della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini e del Patto di Mattinata per favorire l'uso della bicicletta in Puglia


Tommaso Depalma - FCITommaso Depalma è stato nominato dall’ultimo Consiglio federale del 2021, tenutosi alla vigilia del Giro d’Onore, referente per il Centro e Sud Italia per le attività legate alla Bikeconomy.

La nomina nasce dalla volontà, da parte della Federazione Ciclistica Italiana, di individuare una figura in grado di interloquire con le Istituzioni per lo sviluppo, nel centro e sud Italia, di attività legate all’utilizzo della bicicletta in città e per turismo.

La Federazione – ha detto il presidente Dagnoni commentando la nomina – deve tornare a ricoprire un ruolo anche con Istituzioni ed Enti locali su argomenti quali la viabilità cittadina, le ciclovie, il turismo in bicicletta. Depalma in questi anni ha dimostrato di essere in grado di far dialogare il mondo sportivo con quello della politica locale. Il Centro e Sud d’Italia, date anche le peculiarità storiche, climatiche ed ambientali, ha un potenziale che crediamo sia giunto il momento di attivare.

CHI E’ TOMMASO DE PALMA - Tommaso Depalma 54 anni, coniugato, con tre figli, di cui uno ciclista nella categoria Juniores. Ha corso nelle categorie giovanissimi fino ai primi anni 80. Comincia la sua carriera da dirigente sportivo attorno agli anni ’90, diventa membro nel 2000 nella commissione giovanile nazionale FCI e vice presidente vicario regionale fino al 2010 / 2011. Contemporaneamente si impegna in attività politica che lo porta, nel giugno del 2012, a diventare sindaco di Giovanizzo, ruolo che ricopre ancora oggi.
Nel 2017 diventa referente Anci Puglia con la delega alle politiche sulla mobilità dolce e corretti stili di vita. Fiduciario del Presidente Michele Emiliano per promuovere la bike economy in Puglia, è anche coordinatore dei rapporti fra RCS Sport e Regione Puglia per le tappe degli ultimi 12 anni sulle strade pugliesi.
Creatore del Centro Franco Ballerini nel quartiere San Paolo di Bari, prima scuola di ciclismo FCI riconosciuta in Puglia in cui l'inclusione sociale e la cura delle disabilità avvengono attraverso la pratica della bicicletta.
Ideatore e fautore, a novembre di quest’anno, del Patto di Mattinata, fra 26 sindaci e la FCI nazionale per la realizzazione di una serie di azioni comuni che favoriscano l’utilizzo della biciletta in Puglia e la nascita di professioni legate alle attività turistiche.
Tommaso Depalma nominato referente FCI per la Bikeconomy nel Centro Sud
photo credits federciclismo.it
9410 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »