Trentino MTB

Circuito 2022 a sei tappe: Mythos Primiero Dolomiti entra nel Trentino MTB Tour

,


La seconda edizione della gara tra le Pale di San Martino sarà la quinta tappa della XIII edizione del Circuito


Trentino MTBL’edizione 2022 del Circuito Trentino MTB promette bene. Dopo l’entrata in compagine di una nuova gara, la “Monte Baldo Bike" organizzata dalla S.C. Avio per domenica 3 luglio, arriva un’altra bella sorpresa per gli amanti del Trentino e delle ruote grasse: la società “Pedali di Marca”, con a capo Massimo Panighel, ha richiesto di inserire come tappa del Trentino Tour 2022, la gara “Mythos Primiero Dolomiti”, che si correrà, per la seconda edizione, sabato 10 settembre tra le Pale di San Martino, simbolo delle Dolomiti nonché sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
I soci del Circuito e con essi, anche la Trentino Marketing, che partecipa attivamente ai progetti del Tour Trentino MTB, hanno accolto con estremo favore e grande soddisfazione questa proposta che non fa altro che impreziosire la rosa di eventi pensati per la nuova stagione.

Particolare apprezzamento anche per l’autorevolezza di una gara “giovane” ma già di livello, proposta dal team di Massimo Panighel in coppia con quel Massimo Debertolis, primierotto D.O.C., che vanta oltre 100 vittorie di tappa tra le più importanti corse come il Tour de France MTB, Transalp, Trans Germany e Cape Epic. Ed è stato proprio Massimo Debertolis a “frugare” fra i mille sentieri, alcuni nuovi dopo la disastrosa tempesta Vaia, della Valle di Primiero scovando i percorsi della mountain bike di una volta, quando pedalare era tanta fatica e tanta soddisfazione insieme. Debertolis ha cercato di offrire ai bikers, siano essi èlite o semplici amatori, scorci di autentiche cartoline. La “Mythos Primiero Dolomiti” si compone di tre gare dedicate ad amatori e professionisti su tre percorsi: Marathon di 83.5 km e 3400m di dislivello con partenza e arrivo a Fiera di Primiero, dedicata esclusivamente agli atleti élite, Classic di 54.7 km e 1720m di dislivello con partenza a San Martino di Castrozza e arrivo a Fiera di Primiero, ed Easy di 37.2 km e 1000m di dislivello da Imer fino a Fiera di Primiero.

Salgono a sei quindi, le tappe del Circuito Trentino MTB 2022: prima prova, la “100 KM dei Forti” domenica 12 giugno 2022 a Lavarone, seconda prova la “Dolomitica Brenta Bike” e “Dolomitica Brenta Bike UCI Marathon Masters World Championships” in programma sabato 25 giugno a Pinzolo, terza prova la “Monte Baldo Bike” domenica 3 luglio ad Avio, quarta prova, la “Valsugana Wild Ride” sabato 30 luglio a Telve Valsugana, quinta prova “Mythos Primiero Dolomiti” sabato 10 settembre a Primiero e ultima prova, “Val di Non Bike”, domenica 18 settembre a Cavareno.

Con l’entrata delle gare sul Baldo ed in Primiero, il Trentino può esprimere tutto il meglio attraverso il linguaggio universale dello sport, in questo caso della mtb. I comitati organizzatori, le rispettive Apt di riferimento, tutte le associazioni e le realtà che a vario titolo vengono coinvolte in questo progetto sempre più ampio e radicato, intendono lavorare in sinergia e con lungimiranza per la promozione non solo di questo sport, ma di tutte le straordinarie risorse naturali e umane che costituiscono passato, presente e futuro di questo territorio.
Circuito 2022 a sei tappe: Mythos Primiero Dolomiti entra nel Trentino MTB Tour
2391 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Moschiano cresce l’attesa per il battesimo della nuova Moschiano Race Marathon
Nonostante qualche piccola difficoltà, procede a pieno ritmo l’allestimento e la preparazione della Moschiano Race Marathon che, per questa edizione, vedrà un imponente sforzo organizzativo da parte della Moschiano Mtb Adventure.
Italia sull’Olimpo, anzi, sull’Olympia. Marzio Deho campione del mondo assoluto. Andrea Righettini e Stefano Dal Grande vincitori della Dolomitica Marathon
ulla linea di partenza della Pineta, nella mattinata di oggi, sabato 25 giugno, c’era il mondo. Trenta nazioni rappresentate, 800 i partenti.In palio c’era la maglia iridata per la categorie master mtb, quella maglia dal fascino irresistibile: indossarla è un sogno, viverla, un’avventura unica. Per tutti e per tutto il mondo.
La Thuile esalta Luca Braidot e Martina Berta Il friulano e Giada Specia nuovi campioni di IIS
Con il gran finale di La Thuile, sabato 25 giugno si è conclusa la stagione 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB, che anche quest’anno ha offerto gare e protagonisti ai massimi livelli della disciplina a livello mondiale negli appuntamenti di San Zeno di Montagna, Nalles e Capoliveri, fino alla conclusione in Valle d’Aosta.
L’iridata Richards torna in Italia: a La Thuile per puntare al tris
Si va ormai delineando il campo dei rider e delle formazioni ai nastri di partenza di La Thuile MTB Race, la quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series. Sabato 25 giugno in Valle d’Aosta ci sarà anche la Campionessa del Mondo Evie Richards, che a La Thuile in questi anni ha fatto percorso netto, dominando entrambe le edizioni fin qui disputate di un evento che quest’anno ha conquistato la categoria UCI HC.
Dolomitica 2022. Vi presentiamo i favoriti
L’emozione della vigilia di un Mondiale ha un nome, anzi dei nomi. Vediamo quali sono quelli da seguire e … inseguire domani a Pinzolo, sui percorsi della Dolomitica 2022 UCI Marathon Masters MTB World Championships.
Fruet presenta il finale di Valsugana Wild Ride: “Sentieri fantastici da veri biker”
Non sempre la discesa è la parte più facile di un percorso. Chi è abituato a macinare chilometri in mountain bike lo sa: molto spesso dopo la salita si nascondono le insidie di un tratto veloce e tecnico che può fare davvero la differenza.


Altre Notizie »