Granfondo Sicilia

ETNA Nord Bike Race, la Granfondo MTB ritorna sul versante Nord dell’Etna

,



ETNA Nord Bike RaceLe ruote grasse tornano, dopo diversi anni, a smuovere la terra che da Linguaglossa porta a Piano Provenzana. 50 km – 1750 m. dsl+ e un  GPM a 1820 m.
Domenica 19 Giugno 2022 la prima edizione della Granfondo Etna Nord Bike Race, organizzata dalla ASD Etna Spirit.
Dopo la cronoscalata del 2020, organizzata sempre dalla ASD Etna Spirit e sotto egidia Libertas, adesso è arrivato il momento della prima Granfondo – ci spiega il presidente Vincenzo Cassaniti.
Le aspettative dell’organizzazione,  che si spenderá per dare il massimo in termini di sicurezza e assistenza ai partecipanti, sono quelle di far trascorre una giornata indimenticabile agli appassionati delle ruote grasse e far apprezzare la peculiarità del nostro territorio. L’organizzazione dell’evento é coadiuvata da altre associazioni, sportive e non, che puntano alla promozione turistica e sportiva del territorio. Questa prima edizione farà parte del calendario Regionale  della FCI.

Etna Nord Bike Race nasce come un evento sportivo che punta a promuovere la voglia di gareggiare in Mountain Bike all’interno di un contesto di biodiversità unico come il versante Nord dell’Etna.
La manifestazione sportiva prenderà il via dalla cittadina di Linguaglossa, polo turistico per le stagione invernale e estiva di Etna Nord.

Il percorso di gara sarà unico nel suo genere: nei primi km di gara si attraverseranno i Vigneti dell’Etna, dopo i partecipanti si ritroveranno a percorrere sentieri che alternano tratti di sottobosco di querce a tratti di antiche colate laviche.
Risalendo il fianco del Vulcano, si arriverà al GPM posto a 1820m, nella stazione turistica di Piano Provenzana.
Un Single track e tratti in discesa, all’interno della Pineta Ragabo di Etna Nord, condurrá i bikers fino al territorio di Linguaglossa.

L’intenzione è quella di offrire sin da subito uno standard qualitativo alto – continua Cassaniti – e per questo si è deciso di rivolgerci ad hotlaps per il cronometraggio e le iscrizioni e ad MTBonline.it quale media partner ; a fare da speaker ci sarà Gian Paolo Montineri e le riprese video ed il servizio fotografico saranno affidate alla Redazione di Sport Web Sicilia
ETNA Nord Bike Race, la Granfondo MTB ritorna sul versante Nord dell’Etna
933 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile: parte l'edizione 2022!
Si parte! Almeno sulla carta il Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile è pronto. Il calendario è stato stilato, ufficializzato. Come il regolamento. Tutto è pronto per alzare il sipario sull’edizione 2022.
Vesuvio Ciclocross: oltre 150 partecipanti per l’ultima fatica del Mediterraneo Cross e del Campania Cross
A Torre del Greco giungono finalmente a termine i preparativi per il Vesuvio Ciclocross, evento che domenica 16 gennaio polarizza le attenzioni di tutti i ciclocrossisti delle regioni del Centro-Sud Italia per chiudere in bellezza la stagione invernale delle due ruote in seno ai circuiti Mediterraneo Cross e Campania Cross.
Presentazione stagione MTB 2022 campana
Sabato 5 Febbraio 2022 alle ore 18:00 presso il velodromo di Marcianise si terrà la premiazione del Giro della Campania Off-road 2021 MTB
Circuito 2022 a sei tappe: Mythos Primiero Dolomiti entra nel Trentino MTB Tour
L’edizione 2022 del Circuito Trentino MTB promette bene. Dopo l’entrata in compagine di una nuova gara, la “Monte Baldo Bike", arriva un’altra bella sorpresa per gli amanti del Trentino e delle ruote grasse: la “Mythos Primiero Dolomiti”, che si correrà, per la seconda edizione, sabato 10 settembre tra le Pale di San Martino, simbolo delle Dolomiti nonché sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO
A Torre del Greco il Vesuvio Ciclocross, ultimo atto del Mediterraneo Cross e del Campania Cross
L'avvicinamento al Vesuvio Ciclocross prende sempre più forma, in vista dell'appuntamento di domenica 16 gennaio a Torre del Greco che farà chiudere ufficialmente i battenti sia per il Mediterraneo Cross che per il Campania Cross
Nasce Wilier Triestina-Pirelli Factory Team MTB
Il progetto Wilier Triestina - Pirelli unisce due aziende che rappresentano l’eccellenza dell’ italianità nel settore ciclo per creare molto di più di una squadra, un sogno che è quello di riportare i un team italiano a ricoprire un ruolo dominante nelle classifiche delle gare internazionali di MTB, sia nel Cross Country sia nelle lunghe distanze


Altre Notizie »