Gran Prix Centro Italia MTB

Manca poco più di un mese al via dell’edizione 2022 del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile

,



Gran Prix Centro Italia Mtb GiovanileIl circuito off road giovanile del centro-sud d’Italia, sta avendo sempre di più grande interesse. Sotto ogni punto di vista.
Nonostante la forte concomitanza di gare sul territorio nazionale, il comitato organizzatore, è convinto che si avrà un buon numero di adesioni nelle cinque prove inserite nel calendario.

Se lo aspetta anche Ornella Amantini presidente del dinamico sodalizio dell’Mtb Ferentino Biker.
Il circuito, infatti, scatterà da Anagni, siamo in provincia di Frosinone, località nota come la Città dei Papi, per aver dato i natali a quattro pontefici (Innocenzo II , Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII). Anagni è situata su un colle nella media valle Latina (o valle del Sacco), a 424 metri sul livello del mare, nel Lazio sud-orientale. Dista 61 km da Roma centro, 166 km da Napoli e 28 km da Frosinone.

Con i suoi 113 km² di estensione, Anagni è il secondo comune più grande della provincia, nonché uno dei maggiori per popolazione, la città è anche a capo di uno dei 4 settori statistici e amministrativi in cui dal 2003 è divisa la provincia di Frosinone. Il territorio comunale attraversa interamente la Valle del Sacco, dai Monti Ernici, dove tocca il suo punto più alto con i 900 metri s.l.m. del Monte Porciano, fino alle pendici dei Monti Lepini. Lungo la zona pianeggiante si sviluppa il grande comprensorio industriale cittadino, che occupa interamente la pianura, fatta eccezione per la riserva boschiva denominata “Macchia di Anagni”, che si estende per poche centinaia di ettari e lambisce anche i territori dei comuni di Ferentino, Sgurgola e Morolo. Il circuito scatterà il 27 marzo, con la società che fa sapere, che nella giornata di sabato, si svolgerà anche una giornata di gare dedicata agli Open e Master maschile e femminile.

La dinamica presidentessa Amantini ci racconta la storia della Mtb Ferentino Bikes
La società MTB Ferentino Biker Asd nasce nella fine del 2015 grazie all’interesse della sottoscritta ed Aurelio Morini. Siamo nel mondo del ciclismo da circa vent’anni. Prima di fondare la Ferentino Biker , abbiamo collaborato con la GS Fontana Anagni e la MTB Grotte di Castro, come tecnici FCI. Con quest’ultima società abbiamo organizzato varie gare sia giovanili che agonistiche di cross country. La più importante nel 2012 con la GS Fontana Anagni abbiamo allestito la prova del circuito nazionale per comitati della Coppa Italia giovanile. Gara disputata nel comune di Ferentino.  Nell'anno 2016 subito dopo l'affiliazione abbiamo organizzato un Campionato Regionale di Ciclocross. Dal 2017al 2021 abbiamo organizzato varie tappe del Giro d'Italia Ciclocross vantandoci, in qualche modo, di avere questo record di cinque tappe consecutive organizzate. Nel 2019 nel comune di Torre Cajetani abbiamo organizzato nel bellissimo borgo ciociaro, un Campionato Regionale di XCO.

Fino ad arrivare al 2022 Ornella?
Proprio così. In qualche modo coroniamo un'altro sogno. All’interno della manifestazione del 27 marzo, assegneremo le maglie del Gran Prix d'Inverno Giovanile Campionato d'inverno. Nel contempo fino al 2019 abbiamo avuto una scuola di mountain bike dai giovanissimi fino agli under 21, partecipando a varie competizioni regionali, nazionali e internazionali nel territorio Italiano

Cosa significa per lei, per la società, la mountain bike? 
Per noi il mondo del mountain bike e passione e socializzazione. Riportate una gara di Cross Country Nazionale nel Comune di Anagni, ove già è stato teatro di varie gara regionali di xco nonchè gare Nazionali come la Coppa Italia Giovanile nel 2010, il Gran Prix  MTB d'Italia nel 2011, ci rende orgogliosi. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione attiva della Presidente Simonetta Gabrielli e Sebastiano Retarvi ASD Città dei Papi scuola di ciclismo

Chi dobbiamo ringraziare Ornella?
Un grazie speciale va all'Amministrazione Comunale. In primis al signor Sindaco Daniele Natalia, al Delegato allo Sport Luigi Petrucci, e a tutta l'amministrazione comunale che ha creduto nel nostro progetto di riportare il cross country disciplina olimpica nel Comune di Anagni. Un forte  ringraziamento ai nostri sponsor Sandro Schietroma Trasporti, Intermodaltrasporti. Gruppo Pennacchia Immobiliare, Pink, Meta Supermercati, Brick, Eni di Mirco Del Monte

Due notizie sul tracciato?
Il percorso si svolge in località Pantanello di Anagni per 80% nello sterrato nel bosco con asperità naturali ed artificiali. Vi aspettiamo numerosi- conclude Ornella Amantini- perché troverete un fantastico ambiente. Sotto ogni punto di vista
 
27/03/2022 Anagni (FR) – MTB Ferentino Biker
10/04/2022 San Terenziano di Gualdo Cattaneo (PG) – MTB il Trocco del Lupo
01/05/2022 Esanatoglia (MC) – SuperBike Team
08/05/2022 Scansano (GR) – Team Centro Italia scuola di ciclismo Dario Cioni
15/05/2022 Barga (LU) – Garfagnana MTB
Manca poco più di un mese al via dell’edizione 2022 del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile
5531 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Il primo Campionato del Mondo Gravel attira le star del ciclismo
In palio ci sono le prime maglie iridate del Gravel nella storia del ciclismo e i big del pedale non si fanno attendere. Quello che andrà in scena l'8 e il 9 ottobre nel Veneto si annuncia un mondiale grandi firme, a dimostrazione del rilievo che la disciplina del Gravel sta assumendo in tutto il mondo.
Finale di stagione MTB nel pieno rispetto dell’architettura naturale del parco Otranto-Leuca
Un nome lungo tanto quanto la sua estensione lineare: Parco Naturale Regionale "Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase. Sessanta chilometri di costa rocciosa tra Otranto e S. M. di Leuca. Un territorio da sempre molto battuto, dagli studiosi naturalisti del passato, a quelli contemporanei. Il 23 ottobre ospiterà nei suoi sentieri e tratturi il passaggio dei biker per l’ultimo evento MTB di stagione.
Prevostura, Arias Cuervo fa il bis
Grande spettacolo doveva essere e grande spettacolo è stato alla 23esima edizione de La Prevostura, la classica di Mtb di Lessona (BI) che ha messo la parola fine al circuito Marathon Bike Cup Specialized.
La stagione della mountain bike in Campania agli sgoccioli: ecco la Vesuvio Mountainbike Race il 9 ottobre
Dopo il successo organizzativo e di presenze riscontrato tra il 2017 e il 2021 (tranne il 2020 a causa della pandemia), la Vesuvio Mountainbike si sta preparando per riproporre un’accattivante edizione della Vesuvio Mountainbike Race, in programma domenica 9 ottobre a Torre del Greco.
Medvedev concede il tris in una emozionante Tremalzo BIKE
Non fate l'errore di improvvisare paragoni con gare del passato. Non cercate somiglianze con altri percorsi del panorama mondiale. La "nuova" Tremalzo Bike è unica e questo è un dato di fatto sottolineato da ognuno dei partecipanti a questa settima edizione.
Cristian Cominelli e Carlotta Borello vincono il primo CX del Tergola comune di Cadoneghe
Un bel sole dopo qualche giorno di pioggia ha fatto da cornice alla prima edizione del Cx del Tergola Comune di Cadoneghe, gara top class di ciclocross che ha visto sfidarsi ben 300 atleti lungo i campi e i prati adiacenti alla Pizzeria Ristorante Da Gambaro, un percorso pianeggiante ma 100 % off road, veloce ma tecnico, per l’apertura stagionale del Trivento Cx.


Altre Notizie »