XCO Campania

Benvenuti alla Masseria del Cuccaro, il paradiso del fuoristrada sui Monti di Eboli

,



Campania X-Country 2022Sui Monti di Eboli, una zona dove si può stare a tu per tu con la natura circostante, si portano avanti i preparativi per accogliere il grande ritorno della cross country Masseria del Cuccaro in data domenica 6 marzo sotto la regia organizzativa del Bike&Sport Team.
In un posto così incantevole nell’entroterra della provincia di Salerno, in Contrada Melito (Monti di Eboli), cresce il fermento per la riproposizione di questa gara (non disputata nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia) che apre il calendario 2022 del circuito X-Country sotto l’egida della Federciclismo Campania.

Godendo del senso di pace che si respira in ogni angolo di questa struttura dall’estensione di 6 ettari, con annesso bed&breakfast e ristorante (osteria), alla Masseria del Cuccaro regnano il gusto e la qualità dei servizi offerti, grazie al dinamismo del titolare Luca Petrone che ripercorre i momenti salienti di questo amore a prima vista tra la masseria e la pratica della mountain bike: La gara è cresciuta nel tempo ed è diventata un appuntamento significativo per chi ama le cose semplici e genuine della nostra terra dei Monti di Eboli, tralasciando l’aspetto tecnico della competizione. È una zona vocata per il turismo in bici con numerosi trail nel parco dei Monti Picentini e del Castelluccio di Battipaglia sia per le bici che per l’attività running. Con la mia famiglia siamo produttori olivicoli e vitivinicoli in un ambiente rustico. Dall’amicizia con Luciano Forlenza, che cercava una location per far svolgere il bike test della Trek nel dicembre 2014, è nata un’ottima sintonia e da quell’occasione nei primi mesi del 2015 è scoccata la scintilla per trasformare un bike test a una vera e propria gara di cross country.

Il percorso allestito all’interno della masseria misura 4,5 chilometri con un dislivello a giro di 280 metri ed è racchiuso tutto quello che di tecnico si trova in una pura cross country con molti single track (passaggi singoli) e un’infinità di sterrato.
Il programma giornaliero del 6 marzo prevede due partenze distinte: alle 9:15 per le e-bike, alle 10:15 per la cross country (in base agli iscritti la società organizzatrice si riserva di sdoppiare questa partenza).

Per iscriversi alla cross country link https://www.mtbonline.it/Evento/2062-xc-del-cuccaro
 
Benvenuti alla Masseria del Cuccaro, il paradiso del fuoristrada sui Monti di Eboli
10598 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Pollino Marathon 2025: dove sport, natura e gastronomia si incontrano
Vivi la Pollino Marathon 2025: un’esperienza unica tra mountain bike, natura incontaminata e sapori autentici della tradizione lucana nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Marathon degli Aragonesi 2025 Official After movie
Tra le grandi faggete ed i pianori del Parco Nazionale del Pollino si è scritta l’ XI pagina della Marathon Degli Aragonesi Riviviamo insieme le emozioni di questa ultima ed indimenticabile edizione.
Marathon degli Aragonesi, uno spettacolo di profumi e colori
Pollino Marathon, Trofeo dei Parchi Naturali, mountain bike, Parco Nazionale del Pollino, Marathon degli Aragonesi, Tony Vigoroso, Andrea Privitera, single track, Piani di Novacco, Parco della Lavanda
Pronti a Lauro per il Campionato Regionale MTB Esordienti ed Allievi del 15 Giugno
Domenica 15 giugno 2025, la località di Migliano, frazione immersa nei noccioleti del comune di Lauro (AV), ospiterà una delle gare più attese del calendario fuoristrada: il Campionato Regionale MTB Esordienti e Allievi, valido anche come prova Top Class e organizzato dalla Federal Team Race.
Shimano XTR M9200 Di2 Wireless: l'eccellenza nella trasmissione MTB
scopri il nuovo shimano xtr m9200 di2 wireless: cambio elettronico senza fili, freni potenziati, guarniture leggere per prestazioni mtb al top
In Val di Sole è conto alla rovescia per le World Series
Presentato a Trento l'appuntamento con le WHOOP UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole-Trentino: a Daolasa di Commezzadura, dal 20 giugno al 22 giugno, un evento mondiale con 14 gare in 3 giorni. Diretta TV su Eurosport


Altre Notizie »