XCO Campania

Benvenuti alla Masseria del Cuccaro, il paradiso del fuoristrada sui Monti di Eboli

,



Campania X-Country 2022Sui Monti di Eboli, una zona dove si può stare a tu per tu con la natura circostante, si portano avanti i preparativi per accogliere il grande ritorno della cross country Masseria del Cuccaro in data domenica 6 marzo sotto la regia organizzativa del Bike&Sport Team.
In un posto così incantevole nell’entroterra della provincia di Salerno, in Contrada Melito (Monti di Eboli), cresce il fermento per la riproposizione di questa gara (non disputata nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia) che apre il calendario 2022 del circuito X-Country sotto l’egida della Federciclismo Campania.

Godendo del senso di pace che si respira in ogni angolo di questa struttura dall’estensione di 6 ettari, con annesso bed&breakfast e ristorante (osteria), alla Masseria del Cuccaro regnano il gusto e la qualità dei servizi offerti, grazie al dinamismo del titolare Luca Petrone che ripercorre i momenti salienti di questo amore a prima vista tra la masseria e la pratica della mountain bike: La gara è cresciuta nel tempo ed è diventata un appuntamento significativo per chi ama le cose semplici e genuine della nostra terra dei Monti di Eboli, tralasciando l’aspetto tecnico della competizione. È una zona vocata per il turismo in bici con numerosi trail nel parco dei Monti Picentini e del Castelluccio di Battipaglia sia per le bici che per l’attività running. Con la mia famiglia siamo produttori olivicoli e vitivinicoli in un ambiente rustico. Dall’amicizia con Luciano Forlenza, che cercava una location per far svolgere il bike test della Trek nel dicembre 2014, è nata un’ottima sintonia e da quell’occasione nei primi mesi del 2015 è scoccata la scintilla per trasformare un bike test a una vera e propria gara di cross country.

Il percorso allestito all’interno della masseria misura 4,5 chilometri con un dislivello a giro di 280 metri ed è racchiuso tutto quello che di tecnico si trova in una pura cross country con molti single track (passaggi singoli) e un’infinità di sterrato.
Il programma giornaliero del 6 marzo prevede due partenze distinte: alle 9:15 per le e-bike, alle 10:15 per la cross country (in base agli iscritti la società organizzatrice si riserva di sdoppiare questa partenza).

Per iscriversi alla cross country link https://www.mtbonline.it/Evento/2062-xc-del-cuccaro
 
Benvenuti alla Masseria del Cuccaro, il paradiso del fuoristrada sui Monti di Eboli
7416 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »