Bikepacking

Trail dei Parchi Bikepacking Experience

,


Un’esperienza unica alla scoperta dei luoghi più belli dell’Abruzzo


Trail dei Parchi – Bikepacking ExperienceStoria e natura, un’accoppiata perfetta in una delle regioni più belle d’Italia.
Con i suoi 3 parchi nazionali, l’Abruzzo ha un territorio ricco di luoghi da scoprire.


Con il Trail dei Parchi, in arrivo sabato 21 maggio 2022, gli appassionati di bikepacking potranno esplorarne molti, in un’avventura sportiva tra paesaggi mozzafiato.
I veri “protagonisti” dell’evento saranno, infatti, il Parco Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale della Majella.
Un’esperienza in bicicletta da vivere in totale autonomia, senza pensieri, mettendo da parte l’orologio e con il solo obiettivo di pedalare ed emozionarsi.

IL PERCORSO
Si parte dal centro di Rocca di Mezzo, paese simbolo dell'Altopiano delle Rocche, in provincia de L'Aquila. Da qui iniziano 240km di sentieri, ampie strade sterrate e passaggi all’interno di borghi autentici.
Il percorso inizia esplorando le zone del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, in particolare gli splendidi borghi di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio. Si continua percorrendo la bellissima valle del Tirino fino a Bussi, costeggiando il torrente Tirino con le sue splendide sfumature di verde.
 
Inizia un lungo tratto pianeggiante che attraversa prima il centro storico di Popoli e poi quello di Sulmona, passando sotto l’acquedotto romano di Piazza Garibaldi a Sulmona.
Siamo vicini al Parco Nazionale della Majella, che ci accompagna lungo la traversata della strada Napoleonica che collega il Borgo di Pettorano sul Gizio a quello di Rocca Pia. In alcuni momenti sembra di essere sospesi nel tempo, dove la presenza della natura è ancora predominante.
 
Le biciclette continuano a viaggiare per arrivare alla splendida area della Montagna Spaccata, ottimo punto dove sostare e raccogliere le energie per la lunga salita degli Stazzi. In questa fase del percorso si alternano tratti nel fitto bosco ad ampie visuali su tutte le catene montuese circostanti; dopo una serie di curve in discesa lo sguardo si apre sullo splendido Lago di Scanno: con la sua caratteristica forma a cuore, sembra un gioiello incastonato tra le montagne.
 
Dopo una sosta panino a bordo lago, inizia un tratto di una spettacolarità unica: le Gole del Sagittario. La strada scende fino ad Aversa degli Abruzzi tra veloci curve, gallerie ed eremi antichi come quello di San Domenico.
Ancora qualche sali e scendi per giungere ai piedi del Monte Sirente, simbolo del Parco Regionale del Sirente Velino; la strada riprende a salire e salire ancora, senza sosta fino ad arrivare ai Prati del Sirente, una conca carsica di 3 Km situata al di sotto di ampie faggete che fanno da base alla montagna; alla fine si contano 11km di salita.
 
Un percorso spettacolare, emozionante, che rimane negli occhi e nel cuore di chi lo percorre.
 
PEDALARE E DONARE
Il Trail dei Parchi è un evento solidale rivolto ai biker che non prevede alcun limite di tempo, alcun cancello orario e alcun supporto. Organizzata dall’associazione sportiva Team Parent Project ASD, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di sostenere Parent Project aps, associazione di pazienti e di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, impegnata dal 1996 nella lotta a queste due patologie degenerative rare. 
 
Il Trail dei Parchi non sarà, quindi, solo un'esperienza immersiva in bicicletta nella natura, tra sport e divertimento, ma anche un’occasione di solidarietà e condivisione. Attraverso le iscrizioni all’evento i partecipanti effettueranno una donazione a Parent Project: un regalo prezioso che contribuirà a sostenere tutte le attività di affiancamento alle famiglie e ai ragazzi portate avanti tutto l’anno dall'associazione.
 
CONTATTI
Le iscrizioni saranno aperte fino all’8 maggio 2022.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili al sito www.traildeiparchimtb.it oppure contattando l’organizzazione al 3381851408 e info@traildeiparchimtb.it.

Per rimanere aggiornati su tutti i dettagli, è possibile seguire anche la pagina Facebook @traildeiparchimtb e il profilo Instagram @trail_dei_parchi.
Trail dei Parchi Bikepacking Experience
12195 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Cresce l'attesa per gli Stati Generali della Ciclovia dei Parchi
Due momenti di confronto e approfondimento sul mercato turistico per costruire un piano d'azione e irrobustire le buone pratiche con stakeholders e operatori del settore. Sono questi il cuore pulsante e strategico dell'edizione 2024 del Pollino Bike Festival, in programma da domani 14 giugno fino a domenica 16 a Catasta.
La Ciclovia dei Parchi in Calabria entra in EuroVelo 7
I 545 km della Ciclovia dei Parchi in Calabria sono entrati a fare parte di EuroVelo 7, ovvero la Ciclovia del Sole (Sun Route) che collega Capo Nord a Malta con un itinerario di 7.650 km attraverso 9 paesi europei, di cui 2000 km si trovano in territorio italiano, da San Candido in Alto Adige alla Sicilia. L’iniziativa parte da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Coordinatore Nazionale EuroVelo in Italia dal 2011, che - in accordo con la Regione Calabria - ne aveva proposto la candidatura.
Tre percorsi per innamorarsi del Pollino
Si daranno battaglie a suon di pedalate i 450 bikers in arrivo sul Pollino per la decima edizione della Marathon degli Aragonesi, la gara in Mountain bike inserita nel calendario ufficiale del Trofeo dei parchi naturali, organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari
Prima edizione dei Mondiali UCI di Enduro e E-enduro di MTB in Val di Fassa
L'Union Cycliste Internationale (UCI) e Warner Bros. Discovery sono lieti di annunciare che la prima edizione dei Campionati Mondiali UCI di Enduro e E-enduro di Mountain Bike si terrà quest'anno a Val di Fassa Trentino, Italia, il 14 e 15 settembre.
Torna l’XC Città di Modica, appuntamento il 16 giugno
Giorni frenetici per il Revolution Bike di Modica (RG), la società ragusana da anni in primo piano non solo come risultati, ma anche come organizzazione di eventi e promozione dell’attività offroad.
Bilancio più che positivo per l'italiano Marathon
Al sud si sta da Dio, mi sono trovata molto bene, gente cordiale, posti stupendi. Basterebbero queste parole a raccontare quello che è stato per i bikers il campionato italiano andato in scena questa Domenica a Letojanni, in Sicilia


Altre Notizie »