Gaerne Mtb Trophy

Al Gaerne Mtb Trophy splendido acuto di Fontana

,
photo credits ©Alessandro Billiani



Terza tappa e terzo diverso vincitore per l’Italia Bike Cup. IL grande ritorno del Gaerne Mtb Trophy a Maser (TV) premia uno dei più fulgidi talenti della Mtb nazionale (e non solo, visti i suoi successi nel ciclocross): stiamo parlando di Filippo Fontana, il portacolori del Carabinieri, ancora Under 23, che si è portato a casa la vittoria dopo una bellissima battaglia con l’altro azzurro di categoria, Andreas Emanuele Vittone (KTM Protek Elettrosystem).

Fontana, già terzo nella tappa inaugurale del circuito a Verona, ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1h29’26” staccando il rivale di 19” al termine di sei giri appassionanti, con l’esito finale della corsa sempre incerto e rintuzzando il ritorno di Vittore autore del giro più veloce, quello finale. Unico avversario in grado di contenere il distacco entro il minuto è stato il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo (Hubbers Polimedical) che dopo essere stato il plurivincitore di Granfondo italiane nello scorso anno oltre che vicecampione mondiale Marathon si sta riscoprendo grande interprete anche nel cross country, 43” il suo divario finale. Quarto a 1’18” Gioele De Cosmo (Wilier Pirelli, quinto a 1’58” il tricolore di ciclocross Jakob Dorigoni (Torpado). Curiosamente Fontana succede nell’albo d’oro a un suo omonimo, Marco Aurelio Fontana che vinse nel 2016.

Eccezionale prestazione di Giada Specia fra le donne. Già seconda a Verona dietro l’ex iridata austriaca Laura Stigger, la portacolori della Wilier Pirelli ha fatto letteralmente il vuoto alle sue spalle, tagliando il traguardo in 1h27’30” con 1’56” su Giorgia Marchet e 4’36” su Eva Lechner, entrambe della Trinx. Solamente decima l’olimpionica giovanile Barbora Prudkova (Multicraft Mtb), la biker ceka che ha chiuso a 11’48” e che era considerata la principale minaccia estera per le nostre portacolori.

Fra gli juniores dominio dello Junior Team Sudtirol, che si è aggiudicato sia la gara maschile con Elian Paccagnella che quella femminile con Alexandra Hanni.

In mattinata si erano disputate le gare giovanili, valide per l’assegnazione delle maglie tricolori del Grand Prix d’Inverno, questi i nuovi campioni: Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks/ES1), Emanuele Savio (Bussolino Sport/ES2), Ettore Fabbro (Jam’s Bike Buja/AL1), Mattia Stenico (Pol.Oltrefersina/AL2), Nicole Righetto (Team Velociraptors/ED1), Nicole Azzetti (Us Litegosa/ED2), Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese/DA1), Elisa Lanfranchi (Ciclisti Valgandino/DA2).

Il Gaerne Mtb Trophy, tornato in calendario dopo ben 5 anni, ha così ritrovato il suo posto nel panorama nazionale del cross country, grazie anche all’interesse degli enti locali e delle associazioni che tanto hanno spinto la società organizzatrice a riappropriarsi di questo patrimonio, ora da gestire con cura per tornare il prossimo anno con un’edizione ancora più splendente.
 
 
Al Gaerne Mtb Trophy splendido acuto di Fontana
photo credits Alessandro Billiani
5732 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Sinalunga Bike, sarà un trentennale con i fiocchi
Saranno ben 6 i circuiti che grazie alla Sinalunga Bike di domenica prossima andranno avanti di un ulteriore passo
Domenica si torna in Pista
Pochi giorni ci separano dalla terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. Domenica toccherà ad uno degli appuntamenti più amati della mountain bike nazionale: la prestigiosa Marathon del Salento
A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country
Sulla Riviera dei Cedri, quando si pensa al ciclismo fuoristrada si è portati a fare riferimento all’attivissimo sodalizio dell’Asd Belvedere-Ciclone che da anni si impegna nella promozione dell’attività giovanile con la mountain bike e il ciclocross nel periodo invernale
Tutto è pronto a Roccasale per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Domenica 14 aprile, a Roccasale (Aquila)si terrà l’importante gara nazionale di cross country, valida per l’edizione 2024 del nostro circuito. Una novità importante all’interno del Gran Prix, nella due giorni valida per la quarta edizione della gara dedicata a Teodora e Ludovico. Per l’occasione sono attesi 300 atleti con famiglie e tecnici al seguito, e quindi anche il pubblico delle grandi occasioni.


Altre Notizie »