Trentino MTB

Monte Baldo Bike, aperte le iscrizioni alla nuova sfida in mtb nel giardino botanico d’Europa

,



Trentino MTBDa sabato 19 marzo, è possibile iscriversi alla vera novità che il panorama mtb trentino offre per questa stagione 2022: “Monte Baldo Bike” è il nome della nuova gara di mtb organizzata per sabato 2 e domenica 3 luglio prossimi, dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.
Sul sito www.montebaldobike.com sono a disposizione il percorso con la traccia gpx scaricabile, il regolamento e le modalità di iscrizione.

Dal programma di massima si può evincere che si tratterà di una grande festa di due giorni dedicata non solo agli atleti, ma anche alle loro famiglie.
Per quanto riguarda la gara di mtb, la nuova sfida si chiama “Monte Baldo Bike”, una gara di mtb di 36 km. e 1400 mt. di dislivello, che vedrà la sua edizione “zero”, domenica 3 luglio prossimo. Anche per la tipologia del tracciato e la straordinarietà del territorio in cui viene proposta, la Monte Baldo Bike è stata inserita nel Circuito Trentino MTB e in questa edizione 2022 ne costituirà la terza tappa.

A livello tecnico ed in sintesi, avremo una gara nervosa, con salite pedalabili che permettono di stabilizzare i battiti, strappi impegnativi che mandano fuori giri, discese che permettono di rifiatare e far divertire e single track molto veloci e su terreni diversi.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di dedicare una due giorni di festa, non solo agli atleti amanti delle ruote grasse, ma di estendere l’invito anche alle loro famiglie, soprattutto ai ragazzi. Il programma di massima prevede infatti, oltre all’appuntamento agonistico dedicato agli atleti delle categorie Giovanissimi FCI, un ricco calendario di momenti di intrattenimento, dai giochi per bambini agli spettacoli di magia, dalle merende con i prodotti tipici locali alle fattorie didattiche, dalle visite guidate in malga alle cene a tema.

L’invito quindi è aperto a tutti ed è quello di visitare e conoscere il “Giardino botanico d’Europa”, perché così viene chiamato il Monte Baldo, la montagna che domina il Lago di Garda, famosa ed apprezzata per la sua folta e composita flora. Un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico oltre che climatico, che offre una serie infinita di attività outdoor, dal trekking, alle passeggiate a cavallo, dal Nordik Walking ai voli in deltaplano o parapendio.

La mtb è solo uno dei modi per vivere questo paradiso incontaminato ma l’idea ispiratrice di una nuova avventura è quella di portare i biker a scoprire e ad interpretare i sentieri e le località più incontaminati del Monte Baldo e di coinvolgere le famiglie in una festa che omaggi il territorio.
 
Monte Baldo Bike, aperte le iscrizioni alla nuova sfida in mtb nel giardino botanico d’Europa
11193 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Colliano, le premiazioni finali del TPN
All’ultima tappa del TPN in Campania, prevista l’8 Settembre a Colliano (SA) con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano, sono previste le premiazioni finali
I ragazzi della Borbonica Cup agli Europei Youth XCO di Huskvarna
Anche per l'edizione 2024 la Borbonica Cup parteciperà ai Campionati Europei Youth con ben 4 formazioni, di cui 2 dedicate agli esordienti e 2 dedicate agli allievi.
Sila Epic 2024, il video finale ufficiale
Video ufficiale della Sila Epic Mtb Marathon 2024
Uno spettacolo targato Sila EPIC
Una delle gare più dure d'Italia, un su e giù nel parco nazionale della Sila tra paesaggi incantati, calati nelle fiabe della Disney. In Sila ci sono i lupi, buoni ma assai riservati, e poi ci si sono anche i simpatici scottaioli, meno riservati, che si lanciano senza paura da un Gigante all'altro... tanto se il salto va male è la lunga coda a fargli da paracadute.
Walter Vaglio:storica conquista della maglia tricolore per un pugliese nella mountain bike XCO
Per la prima volta nella storia della mountain bike pugliese, un atleta ha avuto l’onore di salire fino al gradino più alto del podio del campionato italiano cross country che ha avuto luogo a Gorizia (parco Piuma) con 520 partenti da tutta Italia tra esordienti e allievi
Grandi risultati alla sesta prova di Brixia Adventure MTB Progetto 6
Le previsioni meteo avevano fatto preoccupare i candidati partecipanti a quella che è una delle tappe di circuito più attese ed apprezzate di stagione. Matteo Pedrazzani, in un video, aveva subito dichiarato che senza un bollettino di allerta da parte della Protezione Civile la gara si sarebbe svolta regolarmente, studiando eventualmente delle varianti per la messa in sicurezza.


Altre Notizie »